Entra

Visualizza la versione completa : ceratopteris cornuta

Miranda
11-10-2005, 12:24
Ciao a tutti
ho un acquario in cui ho messo 4 piante di cui una è la ceratopteris cornuta. Cresce un sacco, e di questo sono contenta, l'ho pure ripiantata in un altro angoletto, solo che mi sono accorta che fa delle radici quasi aeree che faticano ad ancorarsi alla ghiaia, per cui mi trovo costretta a scavicchiare e ripiantarla più a fondo ogni tanto. E' normale? Serve fare questa fatica, o no?
E poi ancora, qualche stelo ogni tanto sembra stia marcendo, e quindi mi ritrovo a fare una frequente pulizia per togliere i pezzetti di pianta galleggianti. Anche questo è normale? Le altre piante (anubias e cryptocorine) non hanno bisogno di tanta manutenzione.
Uso un fertilizzante liquido giornaliero (non ho messo il fondo fertilizzato).

Grazie

Suppaman
11-10-2005, 18:57
guarda basta piantarle a fondo e nn da problemi che dici tu!!

la parte alla base che magari riceve meno luce puo rovinarsi e nel tuo caso marcire!! che fertilizzante usi??

xke se hai carenza di luce puoi sempre ovviare con una buona fertilizzazione!! ;-)

uffi
11-10-2005, 22:56
suppa ci penso io.....e chi meglio di me può rispondere...il principe della ceratopteris.... :-)

allora andiamo per gradi...sta pianta cresce da morire...quando ricresce più volte...si succede che se nn ti piace vedere tutte quelle radici prendi e la rispingi sotto...io per esempio ci ho messo un bel sassone davanti che mi evita di vedere questa riggettata di radici...

gli steli possono marcire quando sullo stesso si riformano numerose piantine ... normalissimo ... taglialo piuttosto basso...altrimenti marcisce tutto lo stelo...

cmq per la mia esperienza ritengo questa pianta molto facile (cresce anche al buio per me) ma che richiede una discreta manutenzione...soprattutto xkè è infestante da adulta...

nn richiede una particolare fertilizzazione...anche se cmq nn fa certo male! #22

Miranda
12-10-2005, 15:46
Grazie!!!