PDA

Visualizza la versione completa : Bestiolina microscopica!!! E' una caridina???

melkain
11-10-2005, 12:04
Ieri sera ho trovato nella mia vasca più piccola (un 20lt netti aperta) una bestiolina ke sembrava in tutto e x tutto una caridina...solo ke sarà stata grande al massimo 3mm!!!
Aveva le antennine, la codina formata a mò di ventaglietto, la conformazione del gamberetto.
Piccola stranezza: non ho caridine in vasca... #13

Da dove può essere arrivato questo ospite?

Quando mi sono avvicinato x fotografarlo è skizzato via...scomparso...velocissssssimo.

In alternativa, può essere un parassita?

Grazie mille!

P.s.
Ho inserito un mese fa delle piante e proprio ieri 2 coppie di endler (senza però rovesciare l'intero sacchetto con l'acqua).

malawi
11-10-2005, 13:06
Piccola stranezza: non ho caridine in vasca... #13

Puoi averla pescata nell'acqua degli endler o arriva dalle piante. Calcola che ogni volta che sposto del muschio ci sono sempre dentro come minimo una decina di caridina oppure ad ogni cambio d'acqua ne finiscono nel cesso o nei vasi decine o centinaia.

Ciao Enrico

melkain
11-10-2005, 13:22
-:33 Ma davvero?
Ma scusa, poi spariscono o riescono a crescere?
Non ne so molto di caridine e riproduzione, ma so ke x crescere hanno bisogno di condizioni di salinità particolari, non certo presenti nella vasca degli endler. #24

malawi
11-10-2005, 15:25
-:33 Ma davvero?
Ma scusa, poi spariscono o riescono a crescere?
Non ne so molto di caridine e riproduzione, ma so ke x crescere hanno bisogno di condizioni di salinità particolari, non certo presenti nella vasca degli endler. #24

Dipende da che specie e' e comunque se e' gia' 3 mm. e' a buon punto.
Per la salinita' serve solo per quelle marine tipo japonica, gracilirostris e serratirostris. Le altre depongono in acqua dolce.

Ciao Enrico

melkain
11-10-2005, 15:29
Comunque sia, escludi ke possa essere un parassita, vero?
E' davvero microscopico, me ne sono accorto soltanto xkè era sulla vetta della radice ke ho in vasca...e vedevo sventolare delle antennine micro!!! #13

malawi
11-10-2005, 16:51
Comunque sia, escludi ke possa essere un parassita, vero?
E' davvero microscopico, me ne sono accorto soltanto xkè era sulla vetta della radice ke ho in vasca...e vedevo sventolare delle antennine micro!!! #13

Ci sono microrganismi tipo gammarus che introduci in vasca quando compri le caridina ma sono velocissimi e non hanno la coda come le caridina.

Ciao Enrico

melkain
12-10-2005, 00:54
malawi, ho provato a fare un paio di foto delle bestiole in questione (si, xkè ne ho intravista un'altra, più piccola, sempre sulla vetta del tronco)...
Non so se si capisce come è fatta... ho provato a fare del mio meglio... Ma sono davvero microscopiche.

AleAle
12-10-2005, 11:05
É quasi con certezza una larva di efemerottero (o efemera). Sono abbastanza diffusi nelle nostre zone e depongono in acqua.

Li avrai visti spesso svolazzare..sono questi da adulti:
http://ubertini.scuole.piemonte.it/img/efemeradulto.jpg

Allo stadio larvale sono così:
http://ubertini.scuole.piemonte.it/img/efemera.jpg

Ciao! ;-)

Scalan
12-10-2005, 11:16
...scusa Melkain, ma hai notato se hanno 4/6 zampette, poi altre microzampette impossibili da contare...e una cosa molto evidente: la coda a te punte? diciamo come se fossero tre antennine????
....ho visto le foto, le mie nn sono così

malawi
12-10-2005, 11:57
É quasi con certezza una larva di efemerottero (o efemera).

Si, le caridina sono molto diverse.

Ciao Enrico

melkain
12-10-2005, 12:03
Credo proprio ke si tratti di efemerottero .... (ke skifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!).... scusate. #13
Ma sono nocivi x i pinnuti?
Spero di no!!!

malawi
12-10-2005, 13:03
Credo proprio ke si tratti di efemerottero .... (ke skifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!).... scusate. #13
Spero di no!!!

Strano che non l'abbiano ancora mangiato. DI pericoloso c'e' la larva di ditisco che e' un predatore ferocissimo ma dalla foto non misembra lui.

Ciao Enrico

AleAle
12-10-2005, 13:08
Spero di no!!!
No, non è pericoloso....anzi, è probabile che se lo mangino appena se ne accorgono... :-D

Ciao!

AleAle
12-10-2005, 13:11
Strano che non l'abbiano ancora mangiato. DI pericoloso c'e' la larva di ditisco che e' un predatore ferocissimo ma dalla foto non misembra lui.

Ciao Enrico
La larva di ditisco a confronto è un alien #36#

larva ditisco (http://www.icvezzano.it/vezzanott/acqua/vita/ditisco.jpg)

Ciao!

melkain
12-10-2005, 14:50
Ke skifo tutte ste larve!

Cmq l'importante è ke nn creino problemi ai pinnuti! :-)

Grazie a tutti x l'interessamento.