PDA

Visualizza la versione completa : Bestiolina microscopica!!! E' una caridina???

melkain
11-10-2005, 12:04
Ieri sera ho trovato nella mia vasca più piccola (un 20lt netti aperta) una bestiolina ke sembrava in tutto e x tutto una caridina...solo ke sarà stata grande al massimo 3mm!!!
Aveva le antennine, la codina formata a mò di ventaglietto, la conformazione del gamberetto.
Piccola stranezza: non ho caridine in vasca... #13

Da dove può essere arrivato questo ospite?

Quando mi sono avvicinato x fotografarlo è skizzato via...scomparso...velocissssssimo.

In alternativa, può essere un parassita?

Grazie mille!

P.s.
Ho inserito un mese fa delle piante e proprio ieri 2 coppie di endler (senza però rovesciare l'intero sacchetto con l'acqua).

malawi
11-10-2005, 13:06
Piccola stranezza: non ho caridine in vasca... #13

Puoi averla pescata nell'acqua degli endler o arriva dalle piante. Calcola che ogni volta che sposto del muschio ci sono sempre dentro come minimo una decina di caridina oppure ad ogni cambio d'acqua ne finiscono nel cesso o nei vasi decine o centinaia.

Ciao Enrico

melkain
11-10-2005, 13:22
-:33 Ma davvero?
Ma scusa, poi spariscono o riescono a crescere?
Non ne so molto di caridine e riproduzione, ma so ke x crescere hanno bisogno di condizioni di salinità particolari, non certo presenti nella vasca degli endler. #24

malawi
11-10-2005, 15:25
-:33 Ma davvero?
Ma scusa, poi spariscono o riescono a crescere?
Non ne so molto di caridine e riproduzione, ma so ke x crescere hanno bisogno di condizioni di salinità particolari, non certo presenti nella vasca degli endler. #24

Dipende da che specie e' e comunque se e' gia' 3 mm. e' a buon punto.
Per la salinita' serve solo per quelle marine tipo japonica, gracilirostris e serratirostris. Le altre depongono in acqua dolce.

Ciao Enrico

melkain
11-10-2005, 15:29
Comunque sia, escludi ke possa essere un parassita, vero?