Visualizza la versione completa : quanta luce per gli acquari nel nuovo posto
Gianjo74
11-10-2005, 11:54
a seguito del trasloco ho cambiato la posizione dei mii acquari, non avendo più un ingresso come stanza ho posizionato i miei 2 acquari in sala lontano dal finestrone e dal termosifone, avendo un palazzo davanti non ricevono mai la luce diretta del sole ma la stanza è generalmente più illuminata dell'ingresso dove erano prima. il periodo di luce giornaliero va dalle 12 alle 20, il chiarore (non luce diretta) può essere fattore di luce per le piante? quasta fonte di luce comunque non è regolare perchè dipende dall'ora di apertura dell'avvolgibile.
non mi e' troppo chiara la domanda..
in che senso "fattore di luce"? di certo non puo' essere l'unica fonte di luce (salvo eccezioni).. ma se intendi "le piante se ne accorgono?" la risposta e' "si, se ne accorgono".
Gianjo74
12-10-2005, 00:29
praticamente in sala c'è più chiarore rispetto al posto dove avevo prima gli acquari, per chiarore non intendo raggi diretti del sole sull'acquario ma la diffusione della luce. tutto questo può aumentare la generazione di alghe? è opportuno che diminuisca il fotoperiodo delle lampade?
qualsiasi incremento di luminosita' e/o di fertilizzazione non bilanciato "puo'" incrementare la diffusione di alghe.
..ma se la vasca e' gestita bene questo non accade.
..e non e' opportuno diminuire il periodo di accensione delle lampade. se ti senti piu' tranquillo a intervenire.. sposta pian pianino il fotoperido delle lampade in modo che si accavalli il piu' possibile a quello della luce solare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |