Visualizza la versione completa : quale paguro?
riccio.79
11-10-2005, 11:43
ciao a tutti,
volevo sapere quale specie di paguro è maggiormente indicato per "calma" e pacificità.
Avevo letto + volte il paguro zampe blu. Confermate?
Leggevo anche che è una vera ruspa in acquario, quindi meglio fissare tutto al meglio.
Mi sapete dare anche il nome latino?
Grazie:)
Il discorso paguri è un po' particolare.. nel senso che le specie che solitamente si consigliano sono prettamente erbivore e detrivore, ma non in maniera esclusiva, spesso capita che mangino le lumache (sia per "rubare" una nuova casetta sia per voglia di qualcosa di vivo).
L'importante è non eccedere con il numero (anzi.. io ne metterei veramente pochini..).
Le specie solitamente più "tranquille" nella mia esperienza sono nell'ordine :
Paguristes cadenati
Clibanarius tricolor
Calcinus elegans
Il paguro zampe blu è il Calcinus elegans (zampe blue e nere) oppure anche il Clibanarius tricolor (zampe blu e parti arancione).
riccio.79
11-10-2005, 12:13
ciao!
Grazie della risposta!
Ho un 120 litri, il mio "intento" è quello di avere una fauna il + varia possibile, senza eccedere.
Quindi sto inserendo delle turbo per fare pulizie, inserirò dei gamberi e appunto adoro il paguro!
Ne inserirei 1 solo, nella speranza che si accontneti della dieta detritica :)
Ci sono accortezze particolari per il èaguro, o vado tranquillo?
ciao grazie
1 va benissimo.. scegli quello che vuoi.. il più bello probabilmente è il C.elegans
Come tutti i crostacei ed i molluschi è parecchio sensibile agli sbalzi di temperatura e soprattutto di salinità.
Fai l'adattamento lento goccia a goccia e stai tranquillo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |