Visualizza la versione completa : Nuovo acquario e attrezzature: consigli
Ciao ragazzi, ho trovato un offertona da leccarsi i baffi e che subito ho bloccato!!!!!!
Per 400 euri:
Acquario Elos Prima 80 80x50x40 coperchio per 6 T8
Mobile di supporto
Filtro simulazione marea Eheim asciutto-bagnato (quello piccolo)
Schiumatoio Prinz esterno
Rocce vive
Che ne dite????? -11 -11 -11
ok per la vasca...
il filtro eheim è una cacata
il prizm peggio
prendi la vasca e basta..
comunque non essendo forata non ha sump e non puoi mettere uno schiumatoio decente...
con Elos Prima fai poco....potersti mettere un Deltec MCE 600 appeso dietro...comunque con 6 T8 fai poco...solo coralli molli e qualche LPS
fabio846
10-10-2005, 21:05
Guarda su www.aquariumstyle.it , credo che con 100 euro potrebbe costruirti una vasca, con le misure che dici tu, gia' forata per predisporla con la sump. Con 400 euro compri una vasca 120*50*60 + supporto + sump. Prima di acquistare gira un po' sui vari siti.... #17 e chiedi tanti preventivi e poi scegli....
Guarda su www.aquariumstyle.it , credo che con 100 euro potrebbe costruirti una vasca, con le misure che dici tu, gia' forata per predisporla con la sump. Con 400 euro compri una vasca 120*50*60 + supporto + sump. Prima di acquistare gira un po' sui vari siti.... #17 e chiedi tanti preventivi e poi scegli....
dagli retta.... #36# #36#
-20 Dite davvero?...E che pennsavo fosse un affare.... io non ho però grosse pretese, ripeto che è il mio primo acquario marino....magari potrei cambiare lo schiumatoio, prendere due pompe marea....non credo ci voglia a tutti i costi una sump per 100 litri...o sbaglio?
Per 400 euro per uno che cerca di avvicinarsi al marino è una buona cifra, prima di spendere 2000 euri, no?
Premetto che pensavo ad un acquario con esclusivamente coralli molli e 3-4 pescetti, non di più!
Apter_71
10-10-2005, 22:30
-20 Dite davvero?...E che pennsavo fosse un affare.... io non ho però grosse pretese, ripeto che è il mio primo acquario marino....magari potrei cambiare lo schiumatoio, prendere due pompe marea....non credo ci voglia a tutti i costi una sump per 100 litri...o sbaglio?
Per 400 euro per uno che cerca di avvicinarsi al marino è una buona cifra, prima di spendere 2000 euri, no?
Premetto che pensavo ad un acquario con esclusivamente coralli molli e 3-4 pescetti, non di più!
ciao
se è il primo acquario marino va bene senza pretendere molto e spendere una cifra elevata e ti fai le ossa. ( evita i pesci )
Io lo prenderei escludendo il filtro Eheim ed aggiungo le marea per movimento.
Ciao
Fabio
Quindi ricapitolando, pompe di che portata?
Schiumatoio? lascio il prizm esterno? O lo cambio?
Luci? Ho 6 posti per t8, che mi consigliate?
Secondo me per 400 euro ne vale la pena, l'acquario è ben tenuto.
Però qualche pescetto lo vorrei mettere.... :-)
Quindi ricapitolando, pompe di che portata?
Schiumatoio? lascio il prizm esterno? O lo cambio?
Luci? Ho 6 posti per t8, che mi consigliate?
Secondo me per 400 euro ne vale la pena, l'acquario è ben tenuto.
Però qualche pescetto lo vorrei mettere.... :-)
per lo schiumatoio : appeso esternamente quindi Deltec MCE 600
6 tubi T8 ( 2 6000, 2 10000 e 2 blu )
niente filtro esterno
2 pompe di movimento o stream o marea
#36# Grazie Benny!!!!Visto che stiamo anche vicini in questo periodo ti romperò un po le p***e!!!! :-D :-D :-D
Un altra cosa.... con un attrezzatura del genere quali invertebrati possono vivere bene e quanti pesci potrei metterci dentro?
Abbinando al buon skimmer anche l'asciutto-bagnato non ho nessun beneficio, ad esempio un aumento del numero di ospiti pinnuti? O lo devo proprio buttare nel cesso? -:33
con 6 tubi T8 e un buon skimmer appeso ( non il Prizm e nemmeno il Sea-Clone )..rocce vive buone..pochissima sabbia e 2 belle pompe..puoi allevare coralli molli ( tutti ), stoloniferi, actinodiscidi e zoantiniari...
come pesci circa 4/5 di piccola taglia
il filtro non lo mettere..non solo non aiuta, ma ti complica le cose...producendo accumulo di nitrati
se vuoi chiamami pure
Grazie Benny per la tua disponibilità (e x tutti gli altri del forum)... per uno come me che comincia siete una manna dal cielo!!!
Benny, se vieni una volta a scandicci al negozio di via dell'olivuzzo, passo a conoscerti... per adesso ho intenzione di allestire l'acquario e reperire l'attrezzatura entro 1-2 mesi, per adesso cerco di informarmi il più possibile per partire col piede giusto!!!!! ;-)
Ho visto che ci sono anche t8 con più spettro rispetto a quelli che mi avete suggerito, ad esempio a 18000K invece che a 6 tubi T8 ( 2 6000, 2 10000 e 2 blu ).
Che differenza c'è e che possibilità ci sono in più nell'utilizzo di tubi a 18000K?
A proposito: che marca e modello consigliate per i t8? (elos prima 80 80x40x50con coperchio ,coralli molli e pesci)
grazie
prendi la vasca che è bella e vale...
il filtro e il prizm lo vendi sul mercatino...a tempo debito...il primz va bene per un nano-reef e il filtro per un dolce...tiri su 2 soldi e ti comperi uno schiumatoio vero
come luci : 2 6000 K, 2 blu 2 10000 K...Arcadia o Hagen
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |