PDA

Visualizza la versione completa : Fondo in Akadama pro e contro.

Skotty81
10-10-2005, 19:19
Apro il topic per chiarire e capire meglio quando e come utilizzarla.

Io comincio con il dire i contro:
- Assorbimento, per almento il primo mese dall'allestimento, della durezza dell'acqua, tanto che bisogna ricorrere all'integrazione con del calcio nell'acqua.
- dopo 2 3 anni se non è materiale buono tende a sminuzzarsi e diventare fanghiglia.

Pro:
Mi pare sia un ottimo fondo per le piante in quanto apporta sostanze nutritive e un perfetto supporto per le radici, soprattutto per le piante da pratino che spesso tendono a crescere in verticale anzichè in orizzontale come dovrebbero.

Dubbi:
Non so se dopo un paio di anni si debba o meno ricorrere alla rigenerazione del su potere fertilizzante con degli appositi stik a rilascio graduale.

Non so come comportarmi con una fertilizzazione liquida abbinata, ho la perplessità che le piante richiedano un po' meno fertilizzante fispetto al classico substrato, ma forse e una mia impressione.

Ora a voi dite la vostra e raccontete le vostre esperienze.

Skotty81
12-10-2005, 13:26
nessuno dice nulla in merito?

Enri73
12-10-2005, 14:41
Anche io voglio sapere dato che mi sto preparendo a un nuovo allestimento

Christma
12-10-2005, 16:17
Io ho un simil Akadama ( Elos Terra )nella mia vasca da 2 anni:
Primi mesi , caduta del GH ( aggiunti sali ) , tanto che usavo l'acqua del rubinetto ( PH 8 Gh 16 ) e avevo un pH di 6- 6,8.
Poi tutto si è saturato ed ora uso l'acqua d'osmosi con i sali.
Nessun problema di disfacimento ( la MIA ha una grana medio grossa ).
Buona crescita delle piante ( non ho usato fertilizzanti nel fondo al primo allestimento ).
Colore ambrato scuro gradito ai pesci.
Difetti :
Sporca molto la lana di perlon.
e altri non ne trovo ( anche perchè non ho paragoni con altri tipi di substrato).

pisolo
12-10-2005, 17:05
se si usa akadama originale non vi e' disfacimento pesante almeno per due anni (io ho un allestimento da due anni e ho soltanto un leggero strato di fondo di polvere che non da fastidio)
il contro secondo me e' solo il crollo della durezza che si combatte per due mesi con semplice bicarbonato di sodio (quello per digerire)
i pro sono molti: bel colore e grana, fondo perfetto per le radici delle piante, fertilizzazione compresa .....
per quanto riguarda la fertilizzazione ogni terra fa a se, e per questo non sono assimilabili, anche se esteticamente simili le terre elos e l'akadama.
il punto e' far partire l'acquario e poi fertilizzare secondo quello che le piante chiedono e non secondo teorie generiche che non tengono conto delle esigenze del nostro specifico ecosistema (acquario)

cece
12-10-2005, 17:15
io uso ADA come fondo (Soil Africa) grana paragonabile all'Akadama fine...
nessun problema, dopo 2 anni ho traslocato l'acquario e nessun segno di sfaldamento ocompattamento del fondo.................. se usi Akadama Originale, mettine uno strato grosso sul fondo dell'acquario e poi uno fine in superfice...

Skotty81
12-10-2005, 17:43
io avevo proprio intenzione di prendere la Elos terra, a proposito a quanto ve lo mettono il sacco?

Christma
13-10-2005, 16:59
Quoto Pisolo!!.
Anch'Io dopo due anni solo un leggero sfaldamendo nel fondo e.. per il resto nessun problema ( Elos Terra grana grossa e bo' )

faalive
19-05-2010, 17:55
io uso ADA come fondo (Soil Africa) grana paragonabile all'Akadama fine...

Io sto allestendo un nuovo 70lt adesso con la Soil Africa. Il negaziante mi ha spiegato che per uno/due mesi devo fare frequenti cambi d'acqua prima di iniziare a piantumare, ma devo fare altro? L'aggiunta del bicarbonato di sodio (come ho letto prima) è consigliabile e quando?