Entra

Visualizza la versione completa : Resun MT-30, riallestito domenica 9.10.2005

AcquaPazza
10-10-2005, 18:37
Ciau Gente!!
Avevo già postato sulla sezione "il tuo primo acquario", sotto "Un Consulto"..
Premetto che non è il mio primo acquario, è il terzo.. la mia voleva essere una richiesta d'aiuto, perchè non sapevo che piante mettere in un'acquarietto di soli 10 litri..

Nel primo allestimento avevo messo, Anubia Barteri Nana e Cryptocorine Verdi (così c'era scritto sulla targhetta)..
In tempo zero le Cryptocorine hanno iniziato ad afflosciarsi, e sono marciete tutte!!! #07
Non chiedetemi il motivo..potrebbero essere vari!!
Il riscaldatore che non posso regolare, una luce troppo fioca per piante esigenti, alghe..

Sabato pomeriggio sono tornata nel negozio dove avevo acquistato la vaschetta, prendendo una plafoniera (sempre della Resun) da 18 watt, la precendente erano solo 11..
Ho ripreso in mano la vaschetta e ora è così..
Che ve ne pare??
Vi prego risparmiatemi un pochino..
Insomma non siate cattivi..

Vi descrivo cosa c'e dentro..
3 Anubia Nane, dalle quali ho ricavato altre 4 piantine inserite nel tronco(grazie a dei buchi naturali)
Glossostima come praticello
E qualche ciuffo di Lilaeopsis Mauritana

Sabbia bianca, che sembra gialla, perchè nonostante io abbia fatto bollire 4 volte il tronco continua a perdere un pò di colore..

E momentaneamente ci sono tutte e due le luci, quella da 11 e quella da 18 watt accese, sto apsettando di poter cambiare neon nell'ultima plafoniera e per ora mi sono aggiustata così..

Co2 asckoll 1 bolla ogni 4/5 secondi
fertilizzante in pastiglie della TetraPlant "Planta Start", inserito nel fondo e fertilizzante liquido della ADA

Metterò il link delle foto, perchè sono totalmente imbranata nel ridurle..

http://img412.imageshack.us/my.php?image=hpim10115ar.jpg

http://img432.imageshack.us/my.php?image=hpim10227km.jpg

http://img432.imageshack.us/my.php?image=hpim10248lv.jpg

Buona Visione.. #17

fabiox73
10-10-2005, 19:12
Bella come vaschetta :-)

Forse il fondo di sabbia potevi farlo un po più basso perchè è facile che si creino zone anossiche (mi sembra si dica così ;-) ).

L'unica cosa che non va, secondo me, è l'Anubias Nana. Prende troppa luce e presto si riempirà di alghe. Per il resto bisogna aspettare che le altre piante prendano il via

AcquaPazza
10-10-2005, 19:14
:-))
Grassie #12

Bhe, vediamo come procede, se vedo che arrivano nuovamente le alghe ho già il rimedio!!
Metto sotto le caridine e via!!! #19

Nightsky
10-10-2005, 20:30
pero' :-) piccolina ma molto carina come vaschetta!

quoto x la sabbia troppo alta, o forse è anche solo un impressione che sia alta, anche xke' la vasca è molto piccola...quindi anche 1cm sembra 10....

un cartoncino scuro dietro?? ;-)

Suppaman
10-10-2005, 20:39
quoto blu... e semmai metti qualche piantina a crescit rapida sul fondo x dare un po di colore!! ;-)

AcquaPazza
10-10-2005, 21:39
emh... eheheheh... state parlando con una che odia gli sfondi!!! :-D

Tutto ciò che viene messo dietro.. mi fa schifo! :-)) emh scusate la schiettezza..

Sup non saprei cosa mettere come piantina ultra rapida..
Per ora ho messo quelle sopra descritte..
Poi non so se avete qualcosa da consigliare..dite pure...
Avevo pensato di mettere qualcosa tipo galleggiante per limitare la luce, tipo lenticchia, ma non pistia perchè non mi piace.. #13 anche se la lenticchia è un pò infestate potrei inserirla anche nell'altra vasca da 90 litri.. ditemi forse sbaglierei?

Cmq grazie mille per i complimenti..

Si la sabbia è un pò alta a dir la verità, di un sacchetto di 5 kili ne ho messo la metà..
Sarà alto si e no 6 cm.. poi ho infossato un pò il tronco quindi ha anche alzato la sabbietta..
E dal precedente allestimento ne ho aspirata parecchia, perchè si era formato un fastidioso tappetino di alghe :-))
Bruttissimo da vedere..facilissimo da aspirare.. un bel due cm cmq se ne sono finiti nel wc!!!assieme alle alghe.. -11

Nightsky
11-10-2005, 12:01
si' x la luce potresti mettere la lemna minor, e magari lasciare solo il neon da 18 senza quello da 11w....

del ceratophillum o magari degli steli di ludwigia x dietro..

fabiox73
11-10-2005, 12:47
potresti mettere della riccia come pianta galleggiante, ma dovresti limitarne lo spazio perchè potrebbe limitarti molto la luce verso il fondo vasca e di conseguenza diventa difficile mantenere il praticello

AcquaPazza
11-10-2005, 14:25
Ok, allora la prossima volta controllo se il mio negoziante a della Lemna.. la ceartophillum come la ludwigia e la riccia non sono piante che mi attirano molto.. #07

Adesso aspetto di trovare un neon migliore, per evitare di tenere entrambi i neon attaccati..
Aspetto solo che la glosso attacchi, poi spero di riuscire a postarvi altre foto.. ;-)

Grazie comunque a tutti per i consigli, se ne avete altri sono sempre qui--

Domandone, due caridine massimo tre dite che stanno male dentro a 10 litri?? :-)

Suppaman
11-10-2005, 14:30
nn credo, ma xkè nn posti qualche fotina??? :-))

AcquaPazza
11-10-2005, 15:49
Fotina di chi... -28d# ...??
Della vascozza??

Le ho messe nel primo topic Sup... :-)
Per ora ci sono quelle..
Se stasera ho tempo ne faccio altre..e le riposto..
Certo che sei esigente!!! #19

Per le caridine era solo una domanda.. anche perchè volevo metterle per tenere a bada eventuali ricrescite di alghe..però se mi dici che non vanno bene che cazz ci metto come pulitore!? -20

gianlucan1
11-10-2005, 16:13
Complimentoni. E' molto carino
:-))

AcquaPazza
11-10-2005, 16:13
oooo... #12 Grassie.. #12

Suppaman
11-10-2005, 16:59
x le caridine ho scritto male.. penso che forse tu le possa mettere, ma aspetta anche altri pareri!!

fabiox73
11-10-2005, 17:17
Non so se le caridine vanno bene, perchè il tuo è un acquario aperto e probabilmente te le ritroveresti fuori dalla vasca.

Suppaman
11-10-2005, 17:56
non avevo letto che era aperta!!! #06 #06

AcquaPazza
11-10-2005, 21:01
Bhe, ho un'altro Resun di circa 100 litri e anche li ho le caridine, non so se siano abbastanza furbe da saltare fuori, ma mai mi son saltate fuori..

Si è aperto Sup, non si vede nelle foto? #13

Bhe aspetto i pareri.. speriamo siano buoni ghghgh #18

Mi ero buttata sulle caridine anche perchè molto attive!!Quando le ho prese e messe nella vasca da 100l circa, nel giro di una giornata mi avevano spazzato via tutte le prime alghe.. adesso c'e ne sono ancora ma poche, e appena nascono loro subito li a mangiarsele.. tenere loro!! #12

AcquaPazza
11-10-2005, 22:32
Rieccomi..
Accontentiamo l'affamato di foto Supp..

Ne ho fatte molte, ma metto quelle venute meglio, perchè la luce rendeva l'acqua più gialla di quella che era..
Vi confido che oggi ho cambiato un parte d'acqua, quando sono tornata a casa pensavo c'avessero buttato del colorante dentro, sto tronco sta continuando a perdere in maniera allucinante, forse si è colorata così tanto anche perchè è in soli 10 litri #24 , fosse stata magari in 50 litri l'effetto giallognolo si sarebbe visto meno..

Ho notato anche che la Lilaeopsis si è ripresa bene, nel senso che nelle prime foto potete notare che è un pò arricciata su se stessa, mentre adesso si è distesa.. questo cambio d'acqua le ha giovato -11

Vi lascio alle foto.. scusate ma sono logorroica.. ehhe

Prima foto, laterale destro..
http://img424.imageshack.us/my.php?image=hpim10453ib.jpg

Frontale..
http://img424.imageshack.us/my.php?image=hpim10523ub.jpg

Un piccolo particolare..
http://img424.imageshack.us/my.php?image=hpim10640jh.jpg

Un'altro frontale... -11
http://img424.imageshack.us/my.php?image=hpim10711zs.jpg

Bhe..finite...
Baciottoli
Sara

fabiox73
11-10-2005, 22:56
Bhe, ho un'altro Resun di circa 100 litri e anche li ho le caridine, non so se siano abbastanza furbe da saltare fuori, ma mai mi son saltate fuori..

Di solito non saltano fuori dall'acquario di loro spontanea volontà...lo fanno se magari sono infastidite da altri pesci che cominciano ad inseguirle -04

milly
11-10-2005, 23:09
tre in 10 litri ci stanno, se il livello dell'acqua non arriva troppo vicino al bordo e se non metti piante alte non penso che possano saltare fuori, comunque le caridine non riescono a eliminare le alghe che si formano sulle anubias #13

AcquaPazza
11-10-2005, 23:22
Bhe..per ora non ci sono pesci che le possano infastidire, sono solo loro dentro il 100.. la fanno da padrone :-)

No Milly non credo di inserire altre piante alte.. penso che mi fremerò così.. forse come hai letto sopra aggiungerò della lemna minor.. sempre se la trovo.. il livello dal bordo e di circa 3 cm, a livello mandata del mini filtro..

Va bhe se non ci riescono mica le uccido!!! :-))
L'importante e che tengano sotto controllo le altre.. :-))

fabiox73
11-10-2005, 23:24
Va bhe se non ci riescono mica le uccido!!! :-))

Non serve ucciderle...se escono fuori dall'acqua (e non vivi in un bagno turco) si uccidono da sole :-D

AcquaPazza
11-10-2005, 23:27
:-D :-D :-D :-D
No non vivo in un bagno turco! -11
Ma le mie caridine sono tanto brave.. non sono mai saltate fuori, hanno l'istinto suicida solo quando cambio l'acqua.. e come se sentissero che il livello d'acqua si abbassa e cercano di scappare.. ma non ci riescono.. cmq giuro non sono ancora mai scappate..
Le farei scappare io.. solo se riuscissi a beccarle mentre si mangiano la mia Lilaesopsis!!!! -04