Visualizza la versione completa : Feci bianche e filamentose
Ieri ho notato che il maschio di Metriaclima Zebra Makonde faceva le feci bianche e filamentose. E' la prima volta che mi capita, che posso fare?
jhonny91
10-10-2005, 20:50
le feci bianche e filamentose
PRENDI TUTTO QUELLO CHE TI SCRIVO CON LE MOLLE:
dalla descrizione mi sembra hexamitiasi (malattia dei buchi in testa) come altri sintoni ci possono essere scarsità di appetito e magrezza...hexamitiasi in se vuol dire poco visto che anche il bloat è una forma di
hexamitiasi.
Hexamita di solito è un flagello che abita nell'intestino dei ciclidi ma che non colpisce se il pesce è sano e in forze...
le cause possono essere:
scarsa qualità dell'acqua, repentini cambi dei valori, o temperatura, eccessiva alimentazione, mancanza di nascondigli, attacchi di altri pesci, troppa illuminazione...stress in generale...
Avevo letto che consigliavano Metronidazolo (Flagyl) che mi sembra deve essere prescritto dal veterinario...
le dosi dovrebbero essere se ben ricordo 10ml per litro ripetendo il trattamento per 3 volte ad intervalli di 48H naturalmente tutto questo se si tratta di questa malattia...
La malattia è contagiosa....
Durante il trattamento il filtro biologico non dovrebbe essere danneggiato...
Francesco
Il fatto è che da quel giorno non ho più visto come la fa. Per mangiare mangia, sbalzi di valori-temp lo escluderei, botte dagli altri pure perchè non ha segni, magro non è, qualità dell'acqua...beh, era un pò che non la cambiavo (l'ho fatto ieri).
Non saprei.... se gli faccio la cura e lui non ha quella malattia pensi farei dei danni?
come sono i valori dell'acqua?
io per il momento somministeri zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato ad escludere problemi di vermi.intanto osserverei la situazione.lele
ps.se possobile qulasiaisi altra informazione comportamentale del pesce.lele
jhonny91
11-10-2005, 20:50
amad, non è facile suggerirti qualcosa la malattia che ti ho descritto è molto rara nei ciclidi africani...è molto + comune fra i discus...però quando ho sentito feci bianche e filamentose mi è venuto subito in mente quello...senza vedere però la cosa è difficile riuscire a suggerirti una cosa + di un altra...
se gli faccio la cura e lui non ha quella malattia pensi farei dei danni
non dovresti ne agli altri inquilini ne al filtro però ripeto senza vedere non sò cosa consigliarti...
Francesco
polimarzio
11-10-2005, 21:00
come sono i valori dell'acqua?
io per il momento somministeri zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato ad escludere problemi di vermi.intanto osserverei la situazione.lele
ps.se possobile qulasiaisi altra informazione comportamentale del pesce.lele
Mi associo a quanto scritto da lele. :-)
Non sono più riuscito a vedere le feci fino ad oggi. Per il resto si comporta normalmente. Ogni tanto insegue un pesce, mangia come gli altri...
Non riesco a darvi altre info.
Anch'io ho lo tesso problema e parlando con altri abbiamo pensato a vermi.
Li sto trattando con hexamita di esha da due giorni e si stanno riprendendo.
I sintomi che accusavano erano , feci bianche e filamentose, respirazione accellerata, rossore sotto le branchie e un pò anche le stesse.
con hexamita di esha
Cosa sarebbe!?!
jhonny91
12-10-2005, 15:48
Citazione:
con hexamita di esha
Cosa sarebbe!?!
ciapa...
http://www.aquazoo.it/catalog/product_info.php?products_id=557
Francesco
Mamma mia che brutta cosa....
Però che faccio allora provo con questa cura? Io purtroppo non l'ho più visto fare la cacca quindi non vi so dire altro...
io seguirei per il momento la terapia consigliata(vegetale)in molti casi l'intestino si infiamma e produce questi disturbi,in alcuni casi nn serve alcuna cura.tieni poresente che i sintomi di verminosi intestinale e flagelli sono prati camente gli stessi occorrerebbe quindi un'analisi microscopica delle stesse per accertarne la causa,quindi nella maggior parte dei casi si tenta prima la via vegetale a base di aglio e verdura ad escludere una verminosio una infezione successivamente si passa al droncit cps per verminosi e a flagyl per i flagelli intestinali.lele
io per il momento somministeri zucchine e piselli sbollentati con aggiunta di aglio tritato
Ma ci devo fare un pastone con questa roba?
Esatto è proprio quello che ti hanno allegato, io ho finito la cura ieri e devo dirti
che il comportamento dei pesci è tornato normale.
Comunque non è un prodotto devastante se leggi bene lo consigliano anche come
prevenzione.
Dopo fa come vuoi. Ciao!!
Il fatto che il mio si comporta tuttora normalmente. Mangia, nuota liberamente e i colori sono buoni. Cmq non è un problema darglielo cmq, era solo per capire come fare.
Quindi sbollento piselli e zucchine, ci aggiungo l'aglio e faccio un bel pastone.
Quantità?
Nel periodo in cui gli do sta roba sospendo il normale mangime?
puoi alternarlo ,alla mattina vegetale alla sera normale.
io ne preparo un po' due zucchine e' una maciata di piselli li faccio sbollentare e li surgelo.quando gli e lo do ci aggiungo al pastone vegetale mezzo spicchio di aglio tritato finemente,il succo e' la cosa migliore.ah dimenticavo .....attenzione agli odori #06 .fammi sapere lele
si nn lo fai bollire ma lo inserisci crudo nel pastone vegetale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |