Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO....il mistero dell acqua velata
aiuto non sò più che pensare,ho avviato da poco un micro reef di 70lt netti,vasca auto costruita riempita con 60lt di acqua di rubinetto con biocond senza rocce e sabbia l'acquario è vuoto di ogni tipo di arredamento.il giorno seguente ho messo 2kg di sale e il tutto tenuto in movimento da 2 pompe una delle quali è contenuta nel vano del filtro recuperato da un vekkio acquario.nel filtro ci sono anke una spugna e un pò di lanasintetica(non ci sono cannolikki)alla temp di 25gr cel.dopo già 5 minuti ke ho sciolto il sale l'acqua risulta limpida e tutto procede x il meglio ma dopo 2 giorni si inizia ad intravedere un leggero intorbidimento.dopo altri 2 giorni l'acqua è notevolmente velata(torbidobiancastro)con un leggero sedimento polveroso sul fondo e su tutte le pareti.subito penso ad una mia disattenzione nell esegure un lavoro in casa nel quale ho utilizzato della porporina di RAME estremamente leggera e quindi penso ke stupidamente con le mani sporke ho inquinato l'acqua,allora svuoto tutto pulisco la vasca e ricomincio da principio con le unike eccezioni rispetto a prima ke al posto della spugna metto del carbone e cambio marca di sale,risultato... ?CI RISIAMO....dopo qualke giorno torna a rintorbidirsi piano piano torna biancastra .a cosa devo pensare:devo aggiungere i cannolikki e un attivatore biologico(muffe e batteri)?oppure metto la sabbia da principio.oppure ho utilizzato un tipo di silicone non adatto ad un acquario ricordo solo la marca wurth di colore nero ma da vero leggerone non ho letto sulla confezione se adatto alla costruzione di acquari oppure devo utilizzare acqua d'osmosi?vi è capitata mai una cosa simile aspetto qualke suggerimento. #19
leletosi
10-10-2005, 16:34
il mistero l'hai già risolto tu....non si può usare acqua di rubinetto.
il mio unico consiglio.....smonta tutto per il momento. sei rimasto un po' all'antica sulle modalità di gestione di una vasca reef.
niente filtro con spugna, niente cannolicchi....
la tua unica possibilità di far partire la vasca in modo giusto e sano è di leggere il forum, uccidere la gente di domande e poi partire.
così butti soldi....
senza offesa eh? ..non prendertela. ci sono innumerevoli negozianti ancora dietro con cannolicchi e filtri biologici.
fossero solo loro...il guaio è che infettano i clienti neofiti..... -04
la sezione giusta è quella dei nanoreef.....spostati lì e ti aiutiamo volentieri ;-)
james, di sale ne devi mettere 38-40gr per litro....quindi 60l 2,3 2,4 Kg di sale inoltre sempre acqua di osmosi.....mai di rubinetto al di là dei matelli e sostanze inquinanti potrebbero alterarsi i valori e precipitare.....
il sale è fatto per darti valori ottimali in acqua cha ha tutti i valori a zero: Kh, calcio......
per il resto leggi i vari articoli perchè stai partendo male.....via i filtri metti acqua sale e dopo 3-4 gg 12#13 Kg di rocce vive schiumatoio e parti con la maturazione
OT ma perchè non scrivete in italiano e lasciate stare queste cavolo di K? #07
Discolo, è cioè come?????
Malpe mi riferico a james....perchè scrivere "vekkio" "sporke"....ma che lingua è?
Discolo, non lo so io sono di un'altra generazione...... :-D :-D
DISKOLO non volevo offendere nessuno anzi kiedevo solo un consiglio mi spiace di averti irritato ma credo ke tu sia troppo polemico,prenditi una camomilla -31 -04 cmque dante alighieri a parte credo di aver risolto il prob.grazie a tutti quelli che hanno interpretato bene il messaggio nonostante le 'k'si era capito no?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |