Visualizza la versione completa : Compatibilità pesci
Ciao a tutti. Da circa 6 mesi ho un acquario da 120 litri così
Pesci
------
2 scalari (1 poco più che avannotto)
1 black molly
1 platy corallino
2 colica chuna
1 apistogramma cacatuoides
1 apistogramma agassizi
4 hyphessobricon
3 neon
4 corydoras
1 ancistrus
2 otocinclus affinis
1 girynocheilus
Piante
-------
Ceratophillum a go-go
Egeria densa
Ehinodorus (2 specie)
Aponogeton ulvaecus
Criptocorina
Sagittaria
Cabomba
Altre d cui non ricordo il nome
Acqua
-------
PH 7
KH 3 - 4
Gh 6
No2 assenti
No3 40 - 50
Fe 0.5
Conducibilità 480
Siccome sono sempre stato un afecionados dei betta splendens dite che un maschietto ce lo posso infilare?
no.
lasciatelo dire, hai messo assieme un fritto misto pazzesco.
c'è da mettersi le mani nei capelli -05
molly,plati ok
scalari neon hyphessobricon agazzisi ok
secondo me ti conviene tenere solo scalari e neon(10), perchè se ne metti altri diventano troppi.
Ci sarebbe da fare un discorso lungo 40 pagine sulle incompatibilità e sul criterio con cui hai inserito i pesci (1 platy? 1 apistogramma...)...ma evitiamo...
Quello che è certo è che se vuoi avere un betta sulla coscienza puoi inserirlo anche subito... se invece ritieni che sia meglio salvargli la vita evita...
Certo che uno posta per avere consigli e invece...
Comunque grazie a tutti.
Preciso che il mio fritto misto sopravvive benissimo senza problemi di malattie.
I pesci derivano tutti da un acquario precedente installato da più di un anno.
Una domanda. Se avete una coppia di pesci e vi muore il maschio o la femmina che fate, buttate l'altro?
ricompriamo il morto o diamo via il vivo..
..ma succede piu' raramente a chi rispetta i bisogni dei propri pesci.
comunque il consiglio ti e' stato dato: fatti un esame di coscienza, informati sui pesci che possiedi, trasformati in acquariofilo e quindi fai delle scelte.
hai gia' troppi pesci e mal assortiti, nella tua vasca non ne vanno aggiunti ma tolti.
dopodiche' dato il tono della tua risposta immagino che entro una settimana sarai anche un felice padrone di un betta.. ma allora che hai chiesto a fare? -28d#
Quindi a chi rispetta i bisogni dei pesci, i propri non muoiono mai?
Ah ecco perchè dopo oltre un anno un platy è morto
Ok ho sbagliato a mettere troppi pesci ma da qui a dire "trasformati un acquariofilo"... forse bastava semplicemente dire
"Guarda hai messo troppi pesci. Non aggiungerne altrimenti fai un disastro"
Comunque grazie mille a tutti e lascio questo sito agli acquariofili professionisti
su su non facciamo polemiche sterili e inutili... se vuoi andare in un altro forum nessuno te lo impedisce, naturalmente, ma rimane il fatto che hai un acquario popolato in modo molto discutibile... e che ci sarebbero da apportare molte modifiche... tra l'altro i valori chimico-fisici dell'acqua non sono un optional... e tu hai messo insieme pesci incompatibilissimi anche su questo fronte...
comunque se non accetti consigli va bene... amici come prima... ciao ciao...
quello ti e' gia' stato detto (tra l'altro il problema non e' solo che sono troppi.. e' che sono male assortiti).. ma tu hai risposto: "Certo che uno posta per avere consigli e invece... "
non mi sembra una risposta da acquariofilo.
..e comunque se ti e' morto solo un platy.. che senso ha la frase "Se avete una coppia di pesci e vi muore il maschio o la femmina che fate, buttate l'altro?"?
Stefano1963
13-10-2005, 16:30
Dividiamoli per zone geografiche e per compatibilità di carattere e di valori (più o meno)
sudamericani:
2 scalari (1 poco più che avannotto)
1 apistogramma cacatuoides
1 apistogramma agassizi
4 hyphessobricon (di che tipo???)
3 neon
4 corydoras
1 ancistrus (diventa grande)
2 otocinclus affinis
Asiatici:
2 colisa chuna
1 gyrinocheilus
Centro-americani (acqua dura e calcarea)
1 black molly
1 platy corallino.
Fatti un giro nelle schede di AP e poi fai le tue scelte.
Caro amico iclaroc, permettimi di difendere tutti coloro che sono intervenuto a questa discussione e che ti hanno dato i loro pareri, che quoto integralmente.
Mi pare che tu sia stato trattato molto gentilmente da loro, e mi pare fuori luogo la tua risposta.
Forse speravi in una benedizione, ma così non è ... e di seguito ti elenco i motivi:
1. betta/scalari: betta senza pinne in breve tempo, gli scalari sgranocchiano le pinne appariscenti
2. betta/ colisa: tutto bene finchè uno degli anabantidi non decide di nidificare ...
3. betta/neon: un pasto da gourmet per il tuo nuovo acquisto ...
Se vuoi possiamo anche disquistire sui valori dell' acqua, ma per il momento mi fermo qui .
Un grazie a Stefano1963 e mapi64 per i consigli adesso mi saprò regolare con la distribuzione.
Un'ultima domanda. E' fattibile la riproduzione in vasca degli agassizi?
Sì è facile ma solo se li tieni da soli con al massimo un gruppo di piccoli pesci inoffensivi x gli avannotti (es. tanichthys)... un'acqua acida e tenera aumenta le possibilità di avere covate numerose...
Vediamo se ho capito
Quando mi verranno a mancare dei pesci non li sostiuisco per snellire la popolazione oppure cerco di darne via qualcuno.
Dopo mi allineo con un un unico biotopo ad esempio uno proposto da Stefano1963.
I miei valori dell'acqua mi sembra che si adattino al modello sudamericano
diciamo che i pesci che non sono adatti a quel biotopo e a quell'acqua potresti cercare di sbolognarli subito a qualche negoziante o amico o conoscente (mi riferisco a molly, platy(che tra l'altro sono pesci che dovrebbero essere allevati in gruppo), e colisa...)
Se vuoi delle deposizioni devi sfoltire molto il tuo acquario e fare scelte precise... L'ancistrus mangia le uova che è un piacere e non è un buon pesce se vuoi avere degli avannotti dai ciclidi... Il gyrino può diventare rompiscatole, se non lo è già, e anch'esso magna le ova...
2 coppie di apistogramma e una di scalari in 120 litri sono troppe... anche considerando che i caca sono bastardelli... E' probabile che se inserisci le rispettive femmine si facciano del male a vicenda, soprattutto se la vasca non è molto piantumata...
I cory invece non fanno male a nessuno, porelli...
Diciamo che il mio errore è stato, quando la prima generazione di pesci (platy, black molly, Colisa) che avevo nella vasca precedente hanno iniziato a morire, inserire animali di biotopi diversi per allestire un biotopo diverso. Il problema è che mi rimangono platy e black più i colisa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |