Visualizza la versione completa : Hqi ed alghe calcaree???
ho un nanetto da 30 lt con un hqi da 150 w, la lampadina è una AB e la plafo una elos planet (in pratica la ciambella)
conclusione: le alghe calcaree che proliferavano allegramente sono sbiancate :-(
qualcuno ha ipotizato che fosse un problema di luce eccessiva e che prima o poi avrebbero ricominciato a crescere, ma... nulla di fatto!
qualcun altro sostiene che il cristallo anti UV della elos non funzioni un gran che...
... io non so che pensare, comunque almeno i coralli se la godono!
le alghe calcaree sbiancano se la luce è intensa #36# ma l'importante è che i coralli stiano bene ;-) il vetro lo chiamano uv-stop ma è semplicemente un vetro temperato il quale va bene così com'è :-)
Controlla il kh....cmq io ho una 250 e sono PIENO di calcaree...
superpippo
10-10-2005, 15:10
ciao io ho notato uno sbiancamento dell' algha calcarea quando il kh e basso fai un test. :-)
mariosannino
10-10-2005, 15:34
e il calcio come va.....
può sembrare scontato ma l'abbassamento del calcio provoca sofferenza alle alghe.
Non avendo tu coralli duri, penso, non ti accorgi di null'altro.
Ciao.
Il fatto che abbia pensato alla luce deriva dal fatto che i valori tornano tutti !!!
calcio e kh compresi #24
Che test usi? Cmq può essere anche lo scock per il nuovo impianto...se il calcio lo hai tra i 400 e i 450 e il kh tra 9 e 12 le coralline ricresceranno vedrai...
Hai mai sentito parlare di fotoinibizione.....? #24
mi e successa la stessa cosa, quoto per la troppa luce.
comunque l'importante sono i coralli.
le alghe calcaree sbiancano se la luce è intensa #36# ma l'importante è che i coralli stiano bene ;-) il vetro lo chiamano uv-stop ma è semplicemente un vetro temperato il quale va bene così com'è :-)
quoto #36# se non e' un problema di valori ma di luce intensa dovresti notare le calcaree che non sbiancano negli angolini dove arriva poca luce ;-)
infatti sbiancano soprattutto in suxficie!
infatti sbiancano soprattutto in suxficie!
allora preoccupati solo dei coralli ;-)
certo ci mancherebbe altro!
però davano un bel tocco di colore! :-))
quoto keronea,
sotto la luce diretta della hqi le calcaree sbiancano.....se così non è le lampadine sono rovinate.......ai lati e man mano ci si alluntano dal centro della luce cominciano a ritornare viola......
certo ci mancherebbe altro!
però davano un bel tocco di colore! :-))
certo questo e' vero pero' e' normale se vuoi tanta luce e soprattutto buona come dice malpe non hai alternativa
anche secondo me sbiancano sotto la luce hqi vedrai che nei lati che non c'e abbastanza luce se avrai il kh e il calcio a valori ottimali le rocce si ricopreranno di calcaree viola! ;-)
a mio parere 150w su una vasca da 30l(Mirabllo)mi sembrano un po troppi non rischi di bruciare i pezzi!?io avrei messo una 70!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |