Entra

Visualizza la versione completa : molly ballon con infezione branchiale?

Tizianadr
10-10-2005, 13:30
ciao a tutti

ho il solito juwel 125 valori:

PH 7
GH 14
Kh 10
Nitrati 15
Nitriti 0

abbastanza piantumato

pesci:

2 molly ballon (1m e 1f)
4 black molly
4 cory
3 xipho hellery adulti
12 xipho helleri (baby)
4 caridine

troppi pesci???

il maschio molly ballon da 3 sett e' molto strano:

1. dimagrimento veloce
2. non mangia
3. boccheggia in superficie (sempre giorno e notte)
4. difficolta' respiratorie
5. da qualche giorno nuota e barcolla
6. sempre isolato
7. le pinne sono a posto
8. gli occhi pure

ho pensato a dei vermi branchiali
da ieri sera ho iniziato trattamento antifungo/batteri con il DESSA MOOR
(1° giorno 60 gocce, 2° giorno 30, 7° 30 gocce, 8° cambio acqua)

credo sia forse troppo tardi, poiche' fa MOLTA fatica a respirare
che puo' essere?
puo' essere infezione dovuta da "sovra affollamento"?

ho paura che muoia. #07

consigli consigli please!!!!

lele40
10-10-2005, 18:10
a mio avviso si tratta di una infezione agli organi interni da trattare con ambramicina 1 cps su 20 litri una al di per 5 giorni al terzo cambio del 30 % di acqua.areatore sempre in funzione.l'ambramicina la trovi in farmacia.lele

Tizianadr
10-10-2005, 18:12
a mio avviso si tratta di una infezione agli organi interni da trattare con ambramicina 1 cps su 20 litri una al di per 5 giorni al terzo cambio del 30 % di acqua.areatore sempre in funzione.l'ambramicina la trovi in farmacia.lele

ok grazie
un po' di domande:

1 ma cosa faccio con il dessa moor? interrompo il trattamento?
2 posso fare i trattamenti insieme?
3 non crea problemi agli altri pesci l'ambramicina?
4 non ho un areatore....va bene lo stesso?
5 dovrei dimiuire il num dei pesci?

ciaooooo

lele40
10-10-2005, 18:20
le vasche sovrappopoalte nn vanno bene!
se puoi fai il trattamento in una vasca provvista lemno di areatore .
prima di iniziare i l trattamento filtra con carbone per almeno 24 ore e fai un cambio di acqua del 30 % lele

Tizianadr
11-10-2005, 13:07
le vasche sovrappopoalte nn vanno bene!
se puoi fai il trattamento in una vasca provvista lemno di areatore .
prima di iniziare i l trattamento filtra con carbone per almeno 24 ore e fai un cambio di acqua del 30 % lele

si hai ragione ma non mi hai detto se in 125L 23 pesci sono troppi o no?

ad ogni modo per il mio ballon se faccio dei bagni con il bactrin in un litro di acqua a parte per 30 min per 5 gg v a bene??

ci vuole la ricetta per l'ambramicina ma a casa ho del bactrim mi hanno detto che e' simile, che dici?

e se appunto invece di farlo in vasca lo faccio a parte e poi rimetto il pesce in vasca dopo il bagno dici che va bene??

grazie :-)

lele40
11-10-2005, 18:17
il bactrim va bene per le infezioni alla vescica natatoria inqunato contiene lo stesso principio dell'eusaprim forte.
l'ambramicina ...nn ci vuole la ricetta costa se nn ricordo male 4.50 euro.lele

Tizianadr
11-10-2005, 18:22
il bactrim va bene per le infezioni alla vescica natatoria inqunato contiene lo stesso principio dell'eusaprim forte.
l'ambramicina ...nn ci vuole la ricetta costa se nn ricordo male 4.50 euro.lele

purtroppo qui me la chiedono...non so da voi....

e' un antibiotico e non danno antibiotici senza ricette

quindi il bactrin va bene o no, non ho capito?????
o posso solo usare ambramicina??
e se fosse solo ambramicina va bene un bagno in un litro per 30 min vasca a parte??

lele40
11-10-2005, 18:47
la posologia e' quella riportata e' un antibiotico e va usato cme scritto.
il bactrim nn va bene!
oppure puoi tentare con del bactopur direct della sera e' 'un composto per acquariofilia che serve anche per questi casi.la sua azione e' piu' limitata ,ma e' cmq indicato per questi casi.lele

Tizianadr
11-10-2005, 19:07
la posologia e' quella riportata e' un antibiotico e va usato cme scritto.
il bactrim nn va bene!
oppure puoi tentare con del bactopur direct della sera e' 'un composto per acquariofilia che serve anche per questi casi.la sua azione e' piu' limitata ,ma e' cmq indicato per questi casi.lele

abbi pazienza ma...

allora il mio veterinario mi fa la ricetta, ma non volevo trattare tutta la vasca....ho paura di sballare i batteri e gli latri pesci???
per quello ti chiedevo dei bagni a parte in un altro recipiente con l'antibiotico???

mi puoi spiegare meglio....senno' dammi un numero di telefono che ti chiamo!

lele40
11-10-2005, 22:47
allora ...giustamente trovo corretto che tu nn voglia trattare tutta la vasca.
se hai una vaschetta lo puoi fare li il trattamento ,purche' munito di areatore ma la posologia e' quella,nn puoi fare tanti bagni ,ma uno solo per 5 giorni integrando il medicinale ogni giorno.
n° di telefono?......nel topic nn lo scrivo se nn riesci a capire se vuoi ti do il numero ma in mp...ma penso nn c''e' ne sia bisogno :-) .lele

Tizianadr
12-10-2005, 11:02
allora ...giustamente trovo corretto che tu nn voglia trattare tutta la vasca.
se hai una vaschetta lo puoi fare li il trattamento ,purche' munito di areatore ma la posologia e' quella,nn puoi fare tanti bagni ,ma uno solo per 5 giorni integrando il medicinale ogni giorno.
n° di telefono?......nel topic nn lo scrivo se nn riesci a capire se vuoi ti do il numero ma in mp...ma penso nn c''e' ne sia bisogno :-) .lele

allora ho preso un secchio messo 10l di acqua di rubinetto (pure in vasca uso acqua di rubinetto) e ho messo 1/2 compressa di ambramicina, ho messo il pesce per 40min (senza areatore) e poi lo ho rimesso in vasca.

questa mattina mi sembra proprio in fil di vita, non so forse conviene lasciarlo nel secchio? ma l'areatore perche' serve? io non lo uso in vasca, oggi dovrei rifare il bagno oppure metterlo nel secchio e lasciarlo la. ma senza areatore...essendo 10L devo aggiungere l'altra meta' della compressa (nella stessa acqua del secchio vero?)

purtroppo credo di aver aspettato troppo per trattarlo. ad ogni modo volevo sapere se secondo te conviene lasciarlo isolato nel secchio anche senza areatore?
cosa succede se non ce' l'areatore???

grazie...
si be per il num ovvio che me lo davi in mp, era solo per capire meglio cosa fare e come....senza dover aspettare giorni di forum...
ti avevo chiesto del bactrim perche' l'associazione acquariofila trevigiana mi aveva detto di provare con quello quando gli ho telefonato...disperata... #07

lele40
12-10-2005, 18:25
il bactrim si puo' utilizzare anche con infezioni agli organi interni ma nn amio avviso questo genere ela terapia seguita da te e ' ERRATA.in mp cìeì il n° del cellulare.lele

Tizianadr
14-10-2005, 10:37
allora:
da mercoledi il pesce e':

nel secchio in 10L di acqua
con il suo termometro
il suo riscaldatore a 24°
l'areatore e
l'ambramicina che ho aggiunto ogni giorno come detto sopra.

situazione: il pesce da ieri non e' piu' a pancia all'aria...ha ripreso la posizione corretta e nuoticchia un po' meno barcollante.....una piccola vittoria!!

non mangia ancora ho provato ieri a metere del cibo ma nulla!!

ora oggi siamo al terzo giorno di trattamento, io non ho mai cambiato nemmeno un litro di acqua da quando ho iniziato, che sia il caso di cambiare un litro o due??

l'acqua e' sempre piu gialla e schiumosa come avevi detti tu, ma lascio tutto cosi??
mi chiedevo se aggiungere sempre l'antibiotico non si formi un accumulo di antibiotico in acqua, no?

fammi sapere,
intanto non e' morto!!! che bello!!! :-)

PS dovo trovo dei guanti alti fino alle spalle?? io devo piantare domenica e per non venire a contatto con l'acqua della vasca dovrei usare qualcosa che mi copra tutto il braccio...che faccio???

grazie grazie grazie :-) :-)

lele40
14-10-2005, 18:17
fortunatamente nn si tratta di tbc.dove trovare guanti nn lo so io uso dei guanti di lattice se vado in profondita' scoccio i polsi e stacco la pompa.
se sei al terzo di di terapia cambia il 30 % di acqua.mi raccomando areazione.mi sono dimenticato di drti che la schiuma la puoi togliere.lele

Tizianadr
14-10-2005, 18:22
fortunatamente nn si tratta di tbc.dove trovare guanti nn lo so io uso dei guanti di lattice se vado in profondita' scoccio i polsi e stacco la pompa.
se sei al terzo di di terapia cambia il 30 % di acqua.mi raccomando areazione.mi sono dimenticato di drti che la schiuma la puoi togliere.lele

si si l'areatore va da mercoledi che ci siamo sentiti lo ho comprato subito. allora cambio il 30%, ok ma devo metter il biocondizionatore?

e con il cibo che faccio? gliene do' altro?

lele40
14-10-2005, 18:30
nutri il pesce con mangimi vitaminizzati o con l'aggiunta di vitamine,la terapia che stai facendo e' davvero potente.
il biocon. io lo metto sempre.lele

Tizianadr
14-10-2005, 18:32
ma se non mangia da solo che devo fare??
e vitamine intendi mettere del protovit nel mangime? io facevo cosi.

e' immagino che sia potente speriamo non mi muoia per anoressia ora

lele40
14-10-2005, 18:37
il tuo pesce a questo punto direi che e ' ammalato di idropisia porta un po' di pazienza :-)
il protovit va bene.lele

Tizianadr
14-10-2005, 18:40
IDROPISIA!!!!!!!! ma cosi vuol dire che non ha speranza!! no ti prego.........
e che faccio domenica che sara' il 5° giorno, lo rimetto in vasca???

ma non puo' avere solo qualche infezione che ne so interna??
stasera posto delle foto per far vedere meglio il suo aspetto..

ma proprio idropisia....

lele40
14-10-2005, 22:24
sembra che sti reagendo alla cura no? prima di rimetterlo in vasca deve essere sgonfio.lele

Tizianadr
17-10-2005, 11:36
sembra che sti reagendo alla cura no? prima di rimetterlo in vasca deve essere sgonfio.lele

il fatto e' che non e' mai stato gonfio, ti dicevo che era scheletrico...

comunque sabato mattina lo ho trovato morto sul fondo...
ci sono rimasta malissimo, sembrava riprendersi....aveva una macchia scura sul corpo sotto le branchie diciamo, sembra quasi morto per un emoraggia interna.... -20 -20

ho anche fatto delle foto casomai quando le scarico le inserisco se puo' servire....

che delusione...........

intanto in vasca ho fatto un cambio di 1/3 dell'acqua e sto filtrando col carbone per togliere i resti del dessa moor, l'anti batterico che avevo iniziato ad usare prima di separare il pesce..

mah stiamo a vedere se qualcun altro si ammala....ma lo trovo cosi strano perche' ho i valori buoni ...non capsico.
-20

lele40
17-10-2005, 18:13
molto probabilmente la cura e' stat iniziata tardi,e lo stato avanzato della malattia ha fatto il resto,mi spiace.a mio modo di vedere era idropisia ma nn per questo hai la possibilita' di avere contagio tanto piu' che hai trattato la vsca principale con il dessa moor.tienili sotto ossewrvazione.lele