Entra

Visualizza la versione completa : Zeovit e crescita

LUCA P
10-10-2005, 13:02
La zeolite influisce sulla crescita e se si in quale misura? Dico questo perchè stavo quasi pensando di lasciare zeovit e vedere se la crescita aumenta magari continuando a dosare la zeostart. Poi visti gli strabilianti risultati di crescita di CASPA in un anno e mezzo e i miei veramente irrisori in confronto mi è venuta sta idea ha nonostante zeovit io ho sempre alimentato. Saluti.

reefaddict
10-10-2005, 13:07
La zeolite influisce sulla crescita e se si in quale misura? Dico questo perchè stavo quasi pensando di lasciare zeovit e vedere se la crescita aumenta magari continuando a dosare la zeostart. Poi visti gli strabilianti risultati di crescita di CASPA in un anno e mezzo e i miei veramente irrisori in confronto mi è venuta sta idea ha nonostante zeovit io ho sempre alimentato. Saluti.

Dopo averla provata per mesi, devo dire che la crescita è lenta anche se non insignificante. Credo che dipenda sia dall'eccessiva pulizia dell'acqua e quindi da un possibile deficit di azoto, sia dai valori bassi (KH 5-7) ai quali il sistema funziona. Devo però aggiungere che se esci un po' da quanto consigliato e cioè dai da mangiare e cerchi di tirare il KH a 8 la crescita migliora sensibilmente e apparentemente senza peggioramento nei colori, anzi. Quindi zeovit+cibo secondo me non è un'eresia, anche se prima o poi ti chiedi perché non... cibo e basta ;-)

LUCA P
10-10-2005, 16:25
Quindi secondo te dato che nella mia vasca ho prevalentemente delle talee e pertanto momentaneamente sono più interessato alla crescita per poi successivamente dedicarmi ai colori potrei sospendere zeovit? E se si la zeostart bisogna continuare a dosarla o lascere perdere? Ciao e grazie per le risposte.

paolo-77
10-10-2005, 16:57
stesso problema crescita lenta se non irrilevante e il kh costantemente basso fra 5 e 7 , e non vi dico la fatica che faccio per tenerlo a questi valori, nonostante il reattore di calcio devo integrare carbonato (coral builder della kent a giorni alterni)

Benny
10-10-2005, 17:00
comunque...il KH tra 5 e 7 è un bene con lo zeovit..altrimenti spingi sulla calicificazione e gli SPS tirano da sotto perchè non hanno pappa

paolo-77
10-10-2005, 17:03
infatti ho perso proprio questa settimana una tenuis #23