PDA

Visualizza la versione completa : aiuto guppy

birrohgt
28-03-2005, 18:06
ho un guppy maschio che sta molto a pelo d'acqua e si isola ha la cosa un po frastagliate e tiene le pinne chiuse anche atri guppe femmine tengono le pinne un po raccolte ma nuotano ugualmente

cosa posso fare?

i valori sono nela norma

no2 assenti
no3 25 mg/l
ph 7.2

lele40
28-03-2005, 22:37
hai notao se il pesce tenta di sfregarsi o se tenta a dondolare ...potrebbe trattarsi di un parassita della pelle.s eriesci fornisci piu' elementi.

birrohgt
29-03-2005, 09:39
si a volte si sfrega e dondola un po

blicky
29-03-2005, 14:04
anche io ho lo stesso problema con un maschio bellissimo, l'ho messo in quarantena in una vaschetta e da 3 giorni lo tratto con GeneralTonic, sembrava migliorare ma oggi ha iniziato a dondolare vistosamente e nuota poco e niente, anche l'appetito è scarso.
Uso l'acqua della vasca e tengo la T a 28°, ho aggiunto un areatore.
Nell'altra vasca tutto normale

lele40
29-03-2005, 22:26
spero che polimarzio non confermi cio' che scrivo...potrebbe trattasi di malattia colonnare.conviene isolare i colpiti e trattarli con prodotti a base di cloramfenicolo..non saprei dirvi nomi di prodotti in acquariofilia.
40 mg per litro per 10 20 ore.si scioglie in alcool etilico al 95% e si distribuisce nell'acquario..sicuramente esistono composti in acquariofilia piu' semplici da usare ma ripeto non ne conosco.lele

polimarzio
30-03-2005, 00:05
potrebbe trattasi di malattia colonnare.conviene isolare i colpiti e trattarli con prodotti a base di cloramfenicolo

lele, sono curioso di sapere dove prendi queste informazioni!

birrohgt
30-03-2005, 09:39
quindi cosa posso fare??????

blicky
30-03-2005, 10:52
già anche io mi aggiungo alla domanda, il mio guppino sta sempre peggio, dondola vistosamente sempre da una parte e ormai sono 5 giorni che lo tratto con GeneralTonic ma niente

polimarzio
30-03-2005, 20:16
quindi cosa posso fare??????
La presenza di pinne raccolte è probabilmente indice di anomalie in atto, se i valori rientreano nella norma è possibile che l'infezione sia batterica, cmq non è da escludere altri agenti infettanti.
A mio avviso dovresti fare un trattamento antibatterico, con un prodotto specifico ad uso acquariologico, aerando.

birrohgt
01-04-2005, 21:44
sto utilizzando exit della sha assieme sha2000

puo andare?

si sfregano un po tutti ma non hanno niente di visibile ed i valori sono ok

:-(

GuppyGuppy
18-07-2006, 14:03
Io scrivo anche se ormai la guppa e' morta..
aveva le pinne laterali chiuse a spillo, ma non dondolava (ha dondolato solo le ultime due ore di agonia :-( )
E non si sfregava contro nulla, mangiava.
I valori non sono perfettissimi, sara' colpa dei valori? ora sono in pensiero per gli altri, non hanno le pinne chiuse ma non vorrei perderli tutti per questo motivo!
Io ho pensato magari e' un episodio isolato, tra il caldo e No3 e Ph alti..