PDA

Visualizza la versione completa : sarà ancistrus?


Aulenta
10-10-2005, 11:36
Salve,

mia sorella sta dismettendo il suo acquario e mi ha regalato l'ultimo pesce che le è sopravvissuto (un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!).
Questo campione di resistenza sembrerebbe una femmina di ancistrus, ma non ne capisco così tanto da esserne certa.
E' lungo/a circa 10 cm e queste sono le foto migliori che sono riuscita a fargli/farle:
Che ne pensate? grazie :-)

fastfranz
10-10-2005, 11:40
... sta dismettendo il suo acquario e mi ha regalato l'ultimo pesce che le è sopravvissuto (un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!)

DOMANDA: Esiste la possibilità di PUNIRE una Persona che fa una cosa del genere?!?!?! #18 #18 #18 #18 #18 Rispetto ... EKKEKATZ!!! #07 #07 #07 #07 #07

Aulenta
10-10-2005, 11:49
lo so, il punto è che l'acquario piaceva molto a mio cognato (infatti gli ho regalato il mio primo acquario) ma non ha proprio tempo e voglia di dedicarsi.
Così spettava a mia sorella che invece non si è mai interessata a questo hobby.
Il risultato è stata una totale ignoranza delle esigenze dei pesci, spesso trascurati.
Ieri sono andata da loro ed ho misurato l'acqua del rubinetto (ed è molto migliore della mia) è perfetta per i poecilidi, per cui potrebbero fare a meno di un impianto di osmosi se usassero acqua del rubinetto+biocondizionatore e inserissero solo quelli. Gli ho spiegato anche che occorre cambiare un 15% a settimana o il 20#25% ogni 2, e altri consigli di base. Non sanno ancora se ci riproveranno, ma almeno ora sanno perchè i loro pesci morivano e forse si comporteranno diversamente. ;-)
Sai, a volte è l'ignoranza che fa fare grandi errori, e nella vita di tutti i giorni non ci sono molti appassionati che sanno darti i consigli giusti, per cui si procede a tentativi (spesso fallimentari). #07
Chissà che non ci riprovino ma con maggior impegno e cognizione di causa... :-)

malawi
10-10-2005, 12:13
Salve,

(un vero campione, visto che è rimasto vivo per 1 anno in un'acqua del rubinetto alquando dura, basica, e per di più che non è stata mai cambiata ma solo integrata con rabbocchi!).


Sarebbe stato meglio non rabboccare perche' in un anno la vasca potrebbe raggiungere valori altissimi e ci si possono allevare i pesci dei laghi di soda africani.

Ciao Enrico

Aulenta
10-10-2005, 12:18
sono d'accordo con voi ma...per la mia domanda iniziale? :-))
che pesce è questo campioncino di resistenza?

pescelesso
10-10-2005, 14:02
non sembra un ancistrus...

credo si possa trattare di pleco

http://www.fishpondinfo.com/plecy5.jpg

i pesci di fondo come questi gibbiceps ecc. sono molto resistenti sia alle malattie che alle condizioni delle acque...

balabam
10-10-2005, 14:09
neppure a me senbra un ancistrus visto così...

Aulenta
10-10-2005, 14:11
se è così, questo pesce non ha finito di tribolare perchè nel 100 litri di certo non può rimanere a lungo... :-(
dalla foto che mi hai postato però non mi sembra lui, perchè il mio è più marrone e mi sembra meno tozzo (ed ha gli occhioni gialli con una grande pupilla nera, identici a quelli del mio gatto nero!).
Come si fa a distinguere un ancistrus da un pleco?

balabam
10-10-2005, 14:16
l'ancistrus dolichopterus è nero con maculature grigie sul corpo... il plecostomus è marrone scuro...

balabam
10-10-2005, 14:17
inoltre l'ancy ha l'estremità della coda bianca...

balabam
10-10-2005, 14:18
ma esistono svariati loricaridi tutti simili tra loro... e onestamente non saprei identificare il tuo...

Aulenta
10-10-2005, 15:08
dunque, mi sono armata di retino e buona volontà e gli ho fatto qualche foto dall'esito migliore, ditemi se così la sua specie è più facilmente individuabile

pescelesso
10-10-2005, 15:38
Il colore cambia a seconda del colore delle superfici che si trovano. quando avevo il gibbi nella vasca con il fondo bianco sabbioso diventava molto chiaro come colore di fondo e risaltavano molto i punti scuri. Ora che sta sul fondo scuro è completamente marrone è difficile vedere la differenza tra lo sfondo e i punti.
Per quanto riguarda gli occhi ti sembrano quelli del gatto perchè proprio come loro vedono bene al buio... sono pesci "notturni"


qui -> http://www.planetcatfish.com/catelog/loricari/ puoi trovare un elenco delle infinite speci di locaridi .... buon divertimento :-D

fastfranz
10-10-2005, 15:39
Ignoro #24 #24 #24 cosa sia (non sono mai stato un mago dell'identikit!) ma NON è un Ancistrus ...

pescelesso
10-10-2005, 16:00
mmm guardandolo così credo proprio si tratti di un Hypostomus punctatus #36#

balabam
10-10-2005, 17:03
Concordo pienamente sul fatto che non si tratta di un ancistrus dolichopterus. A questo punto non rimane alcun dubbio... Tuttavia non m'intendo particolarmente di loricaridi e non ti so dire che pesce è...

Aulenta
10-10-2005, 18:01
mmm guardandolo così credo proprio si tratti di un Hypostomus punctatus #36#
potrebbe essere...il fatto è che guardando le foto di questa specie, in alcune foto sembra lui in altre no. Forse è dovuto al mimetismo di questa specie, ma in ogni foto di tutte le sottospecie di locaridi pur guardando foto della stessa sottocategoria (es. Hypostomus punctatus) si ha l'impressione di veder tipologie differenti. #13
Fondamentalmente mi interessa saperlo per capire se posso tenerlo o meno, se diventasse 30 cm la vita nel mio acquario non sarebbe possibile, sia per il suo bene che per quello dell'acquario.
Mia sorella mi ha detto che in breve ha raddoppiato le sue dimensioni ma che ora si è fermato, ma a volte ci si abitua visivamente e non si notano i cambiamenti di taglia.
Entro quale anno i locaridi si possono reputare adulti (e quindi raggiungono la loro taglia definitiva)? perchè di certo ha almeno 1 anno di vita.

pescelesso
10-10-2005, 18:09
calcola che cresce più o meno velocemente a seconda dello spazio in cui vive...

ma le dimensioni che raggiunge se ci mette 1 o 7 anni alla fine sono sempre quelle...

Aulenta
10-10-2005, 18:12
speriamo bene -28d#

mmicciox
10-10-2005, 21:45
Nella foto 2 sembrerebbe una rineloricaria, ma nelle 1 sembra troppo tozza e nella 3 quella livrea.... #24

fastfranz
11-10-2005, 00:45
Mia sorella mi ha detto che in breve ha raddoppiato le sue dimensioni ...


Io ho due "grossi calibri" (Pleco); il primo acquistato nel 1985 da un negoziante con cui ero in buoni rapporti (poi morto in seguito ad un incidente di immersione) che alla fatidica domanda (allora ero DAVVERO un esordiente): "cresce?" ebbe a rispondere in modo sibillino: "un pò ...".

Finito "l'aneddoto"- La veloce crescita mi fa pensare possa, effettivamente, essere un Hypostomus: il mio arrivò rapidamente ai 18/20 cm (qualche anno, attenzione NON in dieci anni! :-D :-D :-D) per poi rallentare raggiungendo, comunque, gli attuali, circa, 40 CM (ed il suo "compare" è di taglia simile) ... pertanto il valutare, da subito, MOLTO bene che fare mi sembra cosa saggia ... #25 #25 #25

Aulenta
11-10-2005, 09:25
ieri era attaccato al termometro (devo dire che ha una bella livrea) e ho colto l'occasione per misurarlo: dalla testa alla punta della coda è esattamente 10 cm. Fino a quando non riuscirò a capire di che pulitore si tratta, non mi resta che tenerlo d'occhio e misurarlo periodicamente.
Se cresce oltre i 15 cm, non è adatto a questo acquario. #07
La foto più significativa però penso sia quella nella vaschetta: ho sudato 7 camice e stravolto un acquario per prenderlo e fotografarlo in maniera chiara in una vaschetta (ho usato il flash, ne ho un'altra senza fatta alla luce del sole ma i colori sono identici). Lì si capisce bene la forma.
Per fastfranz: li hai poi tenuti i tuoi 2 pleco?

fastfranz
11-10-2005, 13:53
Per fastfranz: li hai poi tenuti i tuoi 2 pleco?

SI!!! e - pian piano - sono arrivato ad una vasca da 750 litri ... ;-)

digitalhawk
11-10-2005, 17:57
si e' un plecostomus
il mio e' uguale identico!
marrone scuro con le chiazzette piu' chiare che tendono al rossiccio..
in 100lt ci puo' anche stare dipende xo' da quali altri pesci hai!

Aulenta
11-10-2005, 18:31
davvero è identico? se è così, nutro timide speranze, perchè leggo che le sue dimensioni vanno da 14 a 40 cm, magari si ferma a ...14? :-))
Altrove ho letto che si ferma a 25.
Cmq credo che tu abbia ragione, ho trovato sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Pesce_ventosa la sua descrizione e questa è la foto:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/b/bc/Pleco.jpg/275px-Pleco.jpg
è un Plecostomus Hypostomus: direi che è proprio lui, il mio è uguale ma solo un pò più scuro.

non ho notato tendenze al rossicccio, ma forse dipende dall'alimentazione, dal fondo (visto che tende a mimetizzarsi).
Nell'acquario ho vari caracidi ed a breve ospiterò una coppia di apistogramma, pesci di piccola-media taglia quindi.

fastfranz
11-10-2005, 19:01
Plecostomus?!?!? bei pesci ... il mio cresce da 20 anni (APRILE 1985)!!! #17 #17 #17

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/Common_Pleco.jpg

la foto (mia, sta su MCH) non è recentissima, ma rende o almeno credo ...

è - obiettivamente - molto difficile pensare di tenerlo in meno di 200/250 litri (e servono parecchi "compromessi" con quella cubatura).

pescelesso
11-10-2005, 19:13
20 anni -05 -05 -05 -05 -05

Xander Cage
12-10-2005, 00:47
ma che differenza c'è tra hipostomus, ancistrus e plecostomus?

balabam
12-10-2005, 00:50
hypostomus punctatus = plecostomus

l'ancistrus è una specie diversa...

Rasbore
06-11-2005, 13:31
Plecostomus?!?!? bei pesci ... il mio cresce da 20 anni (APRILE 1985)!!! #17 #17 #17

http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/Common_Pleco.jpg

la foto (mia, sta su MCH) non è recentissima, ma rende o almeno credo ...

è - obiettivamente - molto difficile pensare di tenerlo in meno di 200/250 litri (e servono parecchi "compromessi" con quella cubatura).

Oddio siamo coetanei.. anche io sono nato nel 1985... ad aprile (27)...