Visualizza la versione completa : piante sciupate..?
Terrytop
28-03-2005, 17:14
ho notato che alcune delle mie piantine (in particolare un'althernatera e una echinodorus) hanno le foglie "macchiate", ovvero tendono a scurirsi diventando marroni-nerastre a macchie che si ingrandiscono fino ad occupare l'intera foglia
pensavo si trattasse di alghe, ma toccando la foglia non sembra essere cosi'
quindi ho pensato si possa trattare di una mancanza di un qualche elemento utile alla crescita delle piante (ferro magari..?), visto che al momento non sto ancora fertilizzando
pero' considerando che se il problema non e' questo e inizio a fertilizzare con buona probabilita' mi ritrovero' la vasca piena di alghe volevo sentire qualche parere in merito ...
mah!
io ho alghe quando non fertilizzo......
sicuramente se non fertilizzi ti muiono le piante.
sicuramente non puoi buttare una boccetta di fertilizzante cosi' a caso.
il fondo e' fertilizzato?
se si , come?
Terrytop
28-03-2005, 18:02
mah!
io ho alghe quando non fertilizzo......
sicuramente se non fertilizzi ti muiono le piante.
sicuramente non puoi buttare una boccetta di fertilizzante cosi' a caso.
il fondo e' fertilizzato?
se si , come?
l'acquario e' avviato da un mese e mezzo circa, sto introducendo ora i primi pesci ... stavo appunto pensando di iniziare a fertilizzare, pero' avendo visto le foglie cosi' ho preferito chiedere ...
dunque, partendo dal basso argilla, fonto fertile jbl e sopra ghiaino medio-fine
come dicevo al momento non uso fertilizzanti, pensavo di iniziare con i seachem o i dennerle, anche se ancora devo capire quali prodotti acquistare (in base anche alla reperibilita' delle due linee nei negozi dalle mie parti)
ora vedo di postare anche una foto delle foglioline che tra poco si accendono i neon
non dennerle, piuttosto seachem #36#
Terrytop
05-04-2005, 16:28
alla fine mi son convinto a sperimentare il compo e devo dire che i primi risultati sono molto soddisfacenti ...
le piante "sciupate" si stanno riprendendo gia' dai primi giorni di somministrazione e con i neon accesi vedo bollicine di ossigeno in ogni dove
son apparse un po' di alghette, ma l'aver introdotto il pleco ha risolto il problema sul nascere :-)
Scusate l'ignoranza ma cosa é il pleco?
max662003
06-04-2005, 10:27
abbreviativo di plecostomus pesce pulitore simile all'ancystrus
b_pitt62
06-04-2005, 15:27
molto simile....ho sempre pensato di avere un ancystrus...e invece era un pleco...mannaggia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |