Visualizza la versione completa : Recuperare un acquario ......... vecchio !!
cormorano
10-10-2005, 09:24
Ciao a tutti ...... sno nuovissimo del forum ..... e vorrei porvi una domandina .....
Ho nel fienile ... un acquario da 100 litri ... che è fermo da circa 4 anni.
Se volessi recuperarlo .... come dovrei comportarmi per la pulizia ???? Che prodotti posso usare ????
Cosa mi consigliate ???
Ciao a tutti....
aceto, spugna per piatti nuova e olio di gomito!!
aahh dimenticavo......... benvenuto ;-)
japigino
10-10-2005, 11:07
Benvenuto ;-)
Disinfettala ben bene....aceto e spugna.....
... e soprattutto una volta pulito e disinfettato fai la prova di tenuta prima di allestirlo... riempilo con acqua di rubinetto (magari in garage) e attendi circa 24/48 ore per verificarne la tenuta o eventuali perdite!
ciao e benvenuto!
fai la prova di tenuta prima di allestirlo
quoto, riempilo + di quanto lo riempiresti mormalmente, fino all'orlo ;-)
benvenuto :-))
quoto tutti
fumettioriginali
10-10-2005, 17:54
Scusami ma hai solo la vasca?
Se invece hai gli accessori riscaldatore, filtro etc etc bisogna che controlli il tutto, ad esempio il filtro potrebbe essere intasato, il riscaldatore rotto, pompa non funzionante....
Verifica un pò tu il tutto e facci sapere.
Alla prossima
Pietro
japigino
10-10-2005, 19:15
quoto ;-) tutti verifica il tutto ;-)
mmicciox
10-10-2005, 21:38
L'aceto è un po' blando, puoi usare anche acqua e candeggina fifty fifty (ma attento ai vapori dell'acido cloridrico)
Non sono assolutamente d' accordo con l' uso della candeggina, vai di aceto come ti hanno consigliato correttamente tutti gli altri.
quoto mapi! contrario alla candeggina! l'aceto non è cosi nocivo ed'è efficace ugualmente!
ciao.
japigino
11-10-2005, 19:21
aceto aceto....
mmicciox
11-10-2005, 20:34
la candeggina pura è un acido che si diluisce senza lasciare alcun residuo a differenza di saponi e/o solventi. Inoltre i vari ph minus etc. cosa credete che siano se non acidi? La candeggina è assolutamente innocua, sfido a dimostrare il contrario.
La candeggina è assolutamente innocua, sfido a dimostrare il contrario.
Non lo metto in dubbio, ma un risciacquo non perfetto dopo un trattamento con aceto non da problemi, molto più pericoloso con la candeggina.
P.S.: la candeggina non è un acido, bensì una soluzione di ipoclorito di sodio, che libera ioni di cloro, notoriamente tossici. L' aceto, invece, è costituito da acido acetico, sostanza organica che si ossida in composti elementari del carbonio.
La candeggina è assolutamente innocua, sfido a dimostrare il contrario.
Non lo metto in dubbio, ma un risciacquo non perfetto dopo un trattamento con aceto non da problemi, molto più pericoloso con la candeggina.
vi dico come ho fatto io, che l'ho recuperato dopo sei anni...
prima passata con acqua e candeggina, poi risciacquato attentamente.
dopo l'ho riempito per controllare la tenuta. l'ho svuotato e l'ho fatto passare con aceto.
risciacquato il tutto più volte e riempito definitivamente...
be...... se proprio si deve usare dell'acido per le vasche avete mai provato i prodotti per la riduzione del ph????
quando mi hanno regalato il tenerif (in condizioni penose) per le incrostezioni di calcare che non andavano via con l'aceto, ho utilizzato l'estratto di quercia dell'hamtra e vi assicuro che è micidiale!!!
il calcare inizia a friggere e si scioglie!! -05
lo uso anche sulla ghiaia e sulle pietre per controllare se sono calcaree e anche se ne rimane traccia, non penso che sia nocivo ;-)
Anche io ho dei seri problemi con vecchie incrostazioni di calcare, dove si può trovare l'estratto di quecia?
e mi assicurate che non è tossico
grazie
io ho usato questo
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=290&products_id=877&osCsid=fd87f507db5d5e0b195277ac72d4468a
Enri73,
e mi assicurate che non è tossico
è un prodotto che si usa per ridurre il ph quindi direi che anche se ne rimane traccia non è nocivo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |