Visualizza la versione completa : Discus e illuminazione!!!
ciao a tutti.
La questione non è di poco conto...
Personalmente ho una plafoniera Arcadia con 2 neon da 30w.
La vasca misura 105x50hx43.
Essendo una vasca piuttosto alta, la plafoniera con i soli 2 neon non riesce a far crescere in modo adeguato le piante.
Ora volendo mettere i discus cosa faccio?
Di certo nn voglio aggiungere ulteriori piante a quelle che ho:Echinodorus Anubias Cryptocorine, però vorrei che crescessero meglio.
Infatti l'echinodorus rimane basso, le foglie crescono ma cn uno stelo piccolo...
Quindi che fare rimanere così oppure modificare la plafoniera, magari aggiungendo se possibile uleriori neon?
Grazie
Ragazzi aspetto risposte...
Patrizia Chiappino
10-10-2005, 17:41
I Discus come è ben noto, non amano particolarmente una illuminazione troppo forte, per cui bisogna vedere se nel tuo caso è indicato pensare di aumentarla. L'importante è considerare in primis che non vada a discapito dei Discus. Siamo sicuri che la causa della stentata crescita sia da imputare solo alla non sufficiente illuminazione? Somministri fertilizzante? Hai l'impianto di co2?
Facci sapere.
Ciao
piero laudicina
10-10-2005, 18:20
Credo che la tua vasca non sia poi così alta e che due lampade da 30 watt dovrebbero essere sufficienti.Certo,ci sono piante che hanno esigenze particolari di luce,ma così come la dici tu,delle normali Echinodorus,Cryptocorine,Vallisneria e quant'altro è facile abbinare con il Discus,crescono bene e facilmente mantenendo una buona fertilizzazione ;-)
Grazie ragazzi per le iniziali risposte...ora vi dico tutto!
I due neon sono accesi dalle 11,00 alle 19,00
La vasca: 105x50hx43.
Fondo:
SERA...non storcete il naso il negoziante mi aveva stragiurato che era ottimo...
Fertilizzante:
avevo iniziato cn Sera, Pastiglia sotto le radici + liquido, ma dato che era come se nn lo mettessi ho smesso.
Co2 Non messa.
Vi dico due parole sulle piante:
Le piante nn hanno problemi di alghe, ma di crescita.
Come vi ho detto il problema è la crescita:
p.e nei vari echinodorus le foglie nn hanno quasi lo steso ma rimangono attaccate alla sabbia, quindi potete immaginare quanto siuano brutti!!!!
Spero che possiate risolvere questo mio problema, un grazie a tutti e in particolare a PieroLaudicina per le sue capacità e solerzia nelle risposte.
Patrizia Chiappino
10-10-2005, 22:49
Riprenderei a fertilizzare con ad esempio i validi prodotti della Dennerle in alternativa a quelli che hai già somministrato.
Aumenterei le ore di illuminazione da otto a dieci.
Per adesso non cambierei i neon a meno che non abbiano piu' di 6-8 mesi di vita.
Ciao :-)
La vasca fa circa 200L cosi che hai un rapporto da 0.27W/L che non è molto…
Alcune echino sono basse; non necessariamente lo stello è lungo.
Credo di dipende molto del tipo di luce che usi, perché con le piante che hai, non ti servono due HQI: puoi indicarci i neon che usi ?
Per la fertilizzazione quoto Mephisto; credo che usi dei prodotti un po’ “cosi cosi” (intendo come qualità).
Anch'io aumenterei il nuomero di ore di luce ma fino a 12 ! L'importante è di non aumentare più di 30 minuti a settimana se non rischi grosso con le alghe.
Ma se ti fosse possibile postare delle foto delle piante, sarebbe più facile capirti. Ad esempio: le fogli delle Echino dici che non crescono ! OK ! Ma sono gialle o verde ? Quante foglie nuove hai a settimana ?
Altra domanda: che acqua usi ? CHe pH, GH e KH hai ?
Grazie ;-)
il fotoperiodo e' fondamentale , 8 ore di luce sono pochine , controlla inoltre se la somministarzione di fertilizzante e CO2 sia sufficente.
La vasca fa circa 200L cosi che hai un rapporto da 0.27W/L che non è molto…
Alcune echino sono basse; non necessariamente lo stello è lungo.
Credo di dipende molto del tipo di luce che usi, perché con le piante che hai, non ti servono due HQI: puoi indicarci i neon che usi ?
Per la fertilizzazione quoto Mephisto; credo che usi dei prodotti un po’ “cosi cosi” (intendo come qualità).
Anch'io aumenterei il nuomero di ore di luce ma fino a 12 ! L'importante è di non aumentare più di 30 minuti a settimana se non rischi grosso con le alghe.
Ma se ti fosse possibile postare delle foto delle piante, sarebbe più facile capirti. Ad esempio: le fogli delle Echino dici che non crescono ! OK ! Ma sono gialle o verde ? Quante foglie nuove hai a settimana ?
Altra domanda: che acqua usi ? CHe pH, GH e KH hai ?
Grazie
Tutte domande fondantali direi :-) :
L'Echino: tutte con foglie verdi verdissime...e piene di foglie giovani, 1 a settimana
e così le altre piante, come vi ho già detto sono un pò frustrato per il fatto che nn crescono come vorrei!!!! #09 #09
L'acqua: sempre osmosi o quasi...a Roma Nord dovo abito l'acqua nn è affatto adatta alle esigenzie dei discus..
ph 7
kh 6
gh ????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #22
Scusa cosa vuoi dire tutta osmosi ? e con questo hai KH 6 ??? #23
Be...pure io sono a Roma nord...e uso 1/5 di rubinetto per avre in vasca 170micro e KH2 ;-)
Spiegaci meglio Gin ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |