Visualizza la versione completa : Scelta plafoniere
Ciao ragazzi.
Sto allestendo la mia nuova vasca 120x60x60
Siccome mi preoccupavo di trovare una plafoniera adatta, mi sono imbattuto in ditte con cataloghi on line che forniscono proiettori di tipo singolo come questo...
http://www.arcluce.it/user/foto/3459.jpg
Secondo voi, è necessario mettere le classiche plafoniere sospese per acquari comprese di neon o possono bastare un paio di quelle in foto???
Costerebbero notevolmente di meno.
Pensavo di metterci 2x150w hqi ... sono sufficienti?
E' necessario avere comunque anche i 2 neon attinici oltre alle hqi?
Grazie!!
gnolivr79
09-10-2005, 21:04
le attiniche danno un effetto in piu' secondo me.devi vedere gli attacchi di quelle lampade e ill tipo di fascio di luce che fanno ed eventualmente modificare il riflettore e gli attacchi....ma senti gli esperti che ti dicono.....ma le nascondi poi?
waveform
09-10-2005, 21:11
Mi sono posto lo stesso quesito anche io quando mi sono avvicinato a questo mondo. Alla fine ho compreso che le luci blu sono molto belle e servono a tagliare la luce emessa dalla HQI a 10.000K. Ricorda che più sali di K più scendono i PAR.
Alla fine ho optato per una plafoniera con 4T5 da 54w e 2x250w da 10.000K (BLV).
Considera anche che una plafoniera del genere (sospesa) secondo me è più gradevole da vedere che non quelle lampade attaccate al muro. Poi scegli tu in base alle tue esigenze. Considera anche che i riflettori di una lampada commerciale tendono a fare una luce molto diffusa mentre nella vasca hai bisogno di una luce concentrata, insomma io lascerei perdere.
per la mia vasca 120x60x60 una plafoniera del genere potrebbe andar bene secondo voi???
E' lunga 1,20 mt. 2x150 + attinici
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7710166053&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
Può andare ;-) io preferisco partire direttamente con 2x250w + attinici così puoi allevare tutto ;-)
a parte l'estetica...devi ricordare : che fascio di luce emette ?? altrimenti rischi di illuminare la stanza invece della vasca...poi occhio allo schermo UV..nessuna plafoniera non appositamente dedicata è adatta per una vasca marina...con gli UV ammazzi TUTTO !!!...inoltre è assai difficilissimo e complicato trovare schermi anti-UV idonei...
negli anni passati è stato un argoomento assai dibattuto !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |