Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza alghe!!!

05nero
09-10-2005, 20:30
Innanzitutto salve a tutti!

Ho un'acquario con molte piante, di vari tipi, un impianto CO2 a lievito di birra e due neon da 25w, di cui uno 6500°K e uno fotosensibile, per 90L di acqua.

I valori attuali sono:
PH 7
GH 20
Kh 8
NO2 assenti
CO2 intorno a 20mg/l (da tabella)
So che i valori di durezza sono alti, l'ultima volta ho provato a inserire 5 litri di acqua distillata durante il ricambio per vedere se si abbassano.

Effettuo un aggiunta di 1 litro d'acqua ogni due giorni perchè evaporata (l'acquario è aperto), e effettuo un cambio parziale di 15L ogni 15 giorni con aggiunta di biocondizionatore.

Il fondo non a fertilizzanti, tranne alcune palline semestrali inserite di recente sotto lo strato di ghiaia fine.

Ho venti pesci di varie specie, tutti picccoli (dai 2 ai 5 cm)

-04 -04 -04 Da qualche tempo stanno nascendo delle alghe verdi filamentose sulle cime, solo sulle cime, delle piante (quelle con foglie rosse sotto e verdi sopra di cui non ricordo il nome :-( che si riproducono per talea) e invece sulle piante verdi, solo da metà vasca in su, stanno nascendo delle alghe a lenticchia.

La crescite di queste alghe è lentissima ma presente e solo nelle parti alte della vasca... Qualcuno sa dirmi il perchè? c'è qualcosa che posso fare per eliminarle? Mi merita tagliare le foglie troppo colpite?

Grazie per il vostro aiuto!!!

P:S:- Ne approfitto per farvi sapere che mi sono nati i primi piccoli di guppy..ennini ;-) ;-) :-D

pingupao
10-10-2005, 02:13
Ciao, attendi il parere degli esperti, però a mio parere diminuirei il numero di pesci in vasca e comincerei ad utilizzare acqua ad osmosi.
Attenzione alle palline da inserire sotto sabbia...sono qualcosa di esplosivo a livello di inquinamento del fondo, o almeno così ho notato nelle mie vasche.

05nero
10-10-2005, 21:13
Non so, i pesci sembrano stare bene.. comunque è vero sono troppi!

Volevo dire anche che le piante crescono abbastanza bene.. quasi tutte, altre faticano, soprattutto quella rossa.

Se taglio le foglie con le alghe faccio danno?

Scap
12-10-2005, 06:41
Ciao

Vedi di portare i valori di KH e GH allo stesso livello 5-8 non andrebbe male, poi utilizzare H2O ad osmosi, non utilizzare H2O del rubietto. Da quanto tempo non sostituisci i neon?

Mantieni il PH al di sotto del 7.0 (io utilizzo 6.8)

05nero
12-10-2005, 22:02
I neon sono nuovi, acquistati insieme alla plafoniera a metà settembre.

Per quanto riguarda il PH e KH, mi è arrivato un prodotto della dennerle proprio oggi per la regolazione di entrambi.

Poi mi è arrivato anche un prodotto per la fertilizzazione giornaliera dell'acqua (dennerle A1), farà mica peggio????

pingupao
12-10-2005, 22:08
Bhè, io non partirei con la fertilizzazione giornaliera prima di risolvere il problema alghe.. :-)
E stai attento perchè i prodotti per la regolazione di ph ekh sono di solito regolazioni momentanee, per stabilizzare i valori in modo serio, fidati, usa acqua di osmosi...

innocent
14-10-2005, 21:32
paxil - http://www.bestrxpills.com