Visualizza la versione completa : Z. Scopas-Flavescens-Xanthurum differenze
valentinim
09-10-2005, 19:29
Ciao, volevo chiedervi le differenze in termini di dimensioni massime raggiungibili dalle tre specie di zebrasoma in oggetto. in particoalre ho letto che i pių piccoli dovrebbero rimanere i flavescens e scopas, mentre xanthurum dovrebbe crescere di pių. Ma a seconda di cosa si legga variano!!!
E per quanto riguarda la robustezza avete esperienze o consigli da suggerirmi?
Ciao
Marco
Lo scopas non lo conosco, io ho il flav e lo xant, ed e' cresciuto di piu' lo xantorum.
veliero73
10-10-2005, 15:23
Lo xanthurum diventa il pių grande seguito da scopas e flavescens, come robustezza sono tutti e tre pesci robusti, la differenza potrebbe essere che mentre il flav e lo scopas non toccano i coralli a volte si č riscontrato un infastidimento degli invertebrati da parte dello xanturum... ;-)
Lo xanthurum diventa il pių grande seguito da scopas e flavescens, come robustezza sono tutti e tre pesci robusti, la differenza potrebbe essere che mentre il flav e lo scopas non toccano i coralli a volte si č riscontrato un infastidimento degli invertebrati da parte dello xanturum... ;-)
quoto #36#
valentinim
10-10-2005, 18:07
A livello di differenza di dmensioni fra i tre di quanto si parla?
10
15
20
cm circa in ordine?
In particolare a me piace molto lo scopas ma non volevo diventasse troppo grande per la mia 100x50x60.
Ciao
Marco
veliero73
11-10-2005, 00:58
Flavescens 18 cm
Scopas 17 cm
Xanthurus 25 cm
Misure prese dall'Atlas dei pesci marini... ;-)
Quindi diciamo che per il tuo acquario andrebbero bene con riserva il flavescens o lo scopas... ti sconsiglio vivamente lo xanthurus...
valentinim
11-10-2005, 13:55
Ok, grazie. :-)
Parli del marine atlas baensch?
Merita di essere comprato?
Ciao
Marco
veliero73
11-10-2005, 15:09
Si di lui ed anche dell'Atlas of marine aquarium fishes della t.f.h. entrambi ottimi libri, entrambi purtroppo solo in inglese :-(
valentinim
11-10-2005, 19:20
Fortunatamente l'inglese lo mastico bene :-).
Mi sono allenato molto bene con i primi tre volumi del Fossa e Nilsen -31
Ciao
Marco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |