Visualizza la versione completa : Valori ottimali!
gnolivr79
09-10-2005, 17:24
Siccome devo ancora capire leggendo in giro quanto devono essere i valori GIUSTI in vasca di coralli duri sps,vi elenco i miei....qualcosa non va,ma spiegatemi come rimediare.....:
NO3 : 2 mg/l
PO4 : 0,03 mg/l
Ca : 470 mg/l
Kh : 10,7 dKH
Mg : 1030 mg/l
Allora credo che il magnesio sia basso,il kh com'e'?gli altri li vedo abb. buoni......Ho Ph (7,9 - 8,4) e salinita' del 33 ‰
Cosa dite? :-)
RobyVerona
09-10-2005, 18:22
Ciao concitatdino...
In primis, tira su la salinità, portala piano piano al 35 ppm, hail il magnesio bassino, usa il kent per tirarlo su in fretta e poi se hai un reattore di calcio puoi mescolare anche un pò di granulato di magnesio. Il Kh va bene, l'avessi io così alto... I PO4 sono un pochetto altini, nulla di allarmante, ma a mio avviso una passatina di rowa la darei, (sempre che non usi zeovit) i nitrati non ho capito nemmeno io quanto sia il margine superiore, si sa che vanno bassi, ma ho letto in giro che qualcuno scosiglia che siano esattamente a zero, io in vasca ho 4 mg/lt ed non ho problemi, anzi ho notato che quando erano esattamente a zero avevo una crescita più stentata di alcuni coralli, come ad esempio poecillopore e stylopore.
Spero di esserti stato d'aiuto.
gnolivr79
09-10-2005, 18:25
Grazie....immaginavo anch'io per il magnesio....l'unico un po' troppo basso.ho appena cambiato la zeolite....se aspetto un po' me liabbassera' un po' i fosfati?un paio di sett. fa erano a 0 ....bho....
RobyVerona
09-10-2005, 19:22
Ok,allora usi lo zeovit, io aumenteri un pochetto lo zeostart, quanto dosi ora ed in quanti litri?
gnolivr79
09-10-2005, 19:53
ehmm .... uhmm......
Io lo Zeovit lo uso ma senza Zeostart.Doso solo Zeofood come da manuale e amminoacidi la sera.....non vorrei impoverire di nutrienti la vasca......2 mg/l i nitrati.....????
RobyVerona
09-10-2005, 20:37
...allora io una botta di rowa la darei.
a me i fosfati non sembrano alti..anzi..penso sia un buon risultato..l'imoprtante è che non stiano sopra lo 0,1
gnolivr79
09-10-2005, 20:50
si ma sembra che una acropora ne risenta e presenta le punte con le alghe....
alexalbe
09-10-2005, 23:14
Le punte con le alghe non è perchè hai i fosfati a 0,03 è perchè si sono bruciate il tessuto è morto e le alghe come sempre hanno preso il sopravvento. Il magnesio non è basso, alza la salinità e vedrai che sale anche quello. Se una volta con la salinità a regime non hai un buon valore del magnesio allora al quel punto integra.
gnolivr79
10-10-2005, 00:46
Thanks alexalbe.....proviamo..... ;-)
confermo, correggi prima la salinità e il magnesio sale di conseguenza.
Per i fosfati non mi preoccuperei troppo,mi son sempre fatto menate e quando sono arrivato a 0 sono saltati fuori casini ,un pochino ci vogliono.
anche io , quando ho portato la salinità al 35X1000 sono riuscito anche a portare il magnesio ai valori giusti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |