Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione 30 l

davidebr
09-10-2005, 17:04
ciao a tutti secondo voi che tipo di illuminazione posso usare sul mio nanoreef di 30 litri della mir ' :-)) :-))

leletosi
09-10-2005, 17:09
4 lampade da 24w se vuoi stare sulle pl.....e già ci tieni parecchio. 3 bianche e una blu.

hqi 150w se vuoi fare l'esagerato e buttarti sugli sps.

devi scegliere in base a quello che vuoi.

io volevo sps e ho adottato l'hqi al volo appena ho avuto la necessità....più difficile da gestire per evaporazione e temperatura ma si fa in fretta ad imparare.

saluto ;-)

davidebr
09-10-2005, 17:30
potreti dirmi alcune marche di neon che mi hai consigliato ? grazie... :-)

leletosi
09-10-2005, 18:25
mah...innanzi tutto sono lampade a risparmio energetico.

non ce ne sono molte marche e la scelta è quasi obbligata. io ti direi di prendere le ch lighting che non sono il massimo ma sono sempre disponibili sul sito e velocissime da comprare,montare e cambiare.

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1321.htm

scendi un po' nella pagina e trovi le ALTA PERFORMANCE da 10000k....

le altre lampade hanno gradazioni di kelvin più basse e sono molto gialle. io ti consiglio le alta performance di sicuro (obbligatorie, scelti tu la potenza)

e per la blu una moonshine....

molto semplice ;-)

gnolivr79
09-10-2005, 18:35
Io ho tenuto il suo pl da 11W ed ho aggiunto 2 pl da 9W per un totale da 29W....buona luce....

Heros
09-10-2005, 19:09
cioao
sul mir coma ha gia detto l'amico tosi
ci sono 2 ottime possibilita.. la 150 hqi come ha lui

o 3x24 w Pl come ho io..

ho una plafo Jalli in origine 2x18 w che la trovi a 55 euro

poi l'ho svuotata completamente ho rimosso quei pessimi reattori standard e li ho sostituiti con 3 ballast elettronici philips che li trovi a 14 euro cad, e ho messo 3 pl ch lighting da 24 w una blu una bianca e una mista al centro la blu che si accende con un Timer 1 ora prima e si spegne un'ora dopo ho aggiunto una ventolina che si accende assieme alle 2 pl, ho trovato due timer da presa in offerta a 3,50 euro e la ventolina l'alimento con un trasformatore di un cell da 9,5 w

e la cosa va da dio e con i ballast elettronici non hai sfarfallamenti in accensione , e diminuisci il consumo di energia elettrica di almeno il 30 % e il gran calore che provocano gli accenditori standard..non cè... l'unico calore è causato dalla lampada ma che sistemi con la ventolina,,
e poi allunghi del 40%la vita della lampade. ............sputtana quei 60 euro una volta per tutte le mezza soluzioni ti fanno solo spendere tempo e soprattutto denaro qualita...

davidebr
10-10-2005, 22:35
grazie a tutti per i preziosi consigli se avete qlc altro da dirmi riguardo alle marche o o al numero di neon da inserire nell'acquario potete dirmelo e prenderò nota.... :-) :-) :-) :-) :-)