PDA

Visualizza la versione completa : idea marino ma molto neofita in materia...

uffi
09-10-2005, 16:31
sarebbe da allestire un nanetto da 12 litri...

problema illuminazione: cosa ci metto? ... intendo allevare solo molli facili...quindi quante PL da 11watt? e quali?

termoriscaldatore...va bene un normale newattino da 10watt?

poi? 1 pompa piccolina va bene?

2kg di rocce vive....

poi altro?

che mi consigliate?

zefiro
09-10-2005, 17:10
Mà..io ti consiglierei di provare con qualcosa di più capiente rispetto a dodici litri se non lo segui assiduamente rischi di combinare un patatrac con poco..a parte questo
segui il metodo naturale molti cambi d'acqua e buona fortuna

acqua d'osmosi
sale
densimetro
rocce vive 2kg possibilmente da acquario maturo da anni
sabbia idem come sopra 2/3 cm
pompa magari 400l/h per il movimento
piccolo riscaldatore da 20watt
luce una plafoniera con due pl da 24 o t5 magari 50/50 10000 e attinica

zefiro
09-10-2005, 17:13
ascolta anche i più esperti ma io in 12 litri non farei nulla..

uffi
09-10-2005, 17:20
non farei nulla

e xkè mai? ... solo invertebrati... -28d# #13

zefiro
09-10-2005, 17:43
eh appunto perchè ci volevi pure i pesci??
perchè avrai problemi con l'evaporazione innanzitutto e poi con tutto il resto salinità nitrati fosfati...cambi frequenti e regolari..non so secondo me è troppo stressante soprattutto non hai una vasca grande a casa da cui poter attingere magari..poi se sei agli inizi è anche più difficile..comincia con 50 litri o con 30 io sto facendo così..ci metti uno schiumatoio e stai un pò più tranquillo.. il mio 50 litri già di impegno ne vuol parecchio e sono solo a fine maturazione..ancora devo metterci gli invertebrati dentro.. #17

zefiro
09-10-2005, 17:44
eh appunto perchè ci volevi pure i pesci??
perchè avrai problemi con l'evaporazione innanzitutto e poi con tutto il resto salinità nitrati fosfati...cambi frequenti e regolari..non so secondo me è troppo stressante soprattutto non hai una vasca grande a casa da cui poter attingere magari..poi se sei agli inizi è anche più difficile..comincia con 50 litri o con 30 io sto facendo così..ci metti uno schiumatoio e stai un pò più tranquillo.. il mio 50 litri già di impegno ne vuol parecchio e sono solo a fine maturazione..ancora devo metterci gli invertebrati dentro.. #17

firstbit
09-10-2005, 18:01
uffi come diceva zefiro 12 litri sono abbastanza "difficili" sia come gestione che come manutenzione ordinaria... se ne hai la possibilità ti consiglo di arrivare almeno ad una 20ina di litri!

Per quanto riguarda il resto... le rocce vive sono meglio 3 chili che due se riesci ad infilarcele.
Per il discorso movimento in 12 litri la storia si fa abbastanza complicata... rischi di creare uno tsunami in vasca! 400l/h sono sicuramente troppi... io non andrei oltre i 250!

zefiro
09-10-2005, 18:31
bhè io dicevo 400 come massimo la pompa ma con portata regolabile in base alle sue esigenze..anche perchè dopo un pò si intasano e perdono di potenza.. :-)

Heros
09-10-2005, 19:23
SENTI SIRENETTA HA UN 12 LITRI VERAMENTE FANTASTICO
FORSE IL PIU BEL 12 LITRI CHE HO VISTO.. #36#

uffi
11-10-2005, 10:26
l'idea è proprio quella di copiare quella vasca...

ma nn trovo PL >4000 K ... sapete dove si possono trovare nei comuni negozi? altrimenti on-line ma nn mi va di spendere così tanto per la spedizione....

avete altri consigli?

se invece della pompa metto un filtrino dell'Atman da 220 l/h così all'occorrenza posso metterci anche il carbone attivo per voi è meglio o no?

altri consigli? #24