Entra

Visualizza la versione completa : Problema Cambio Zeolite

gnolivr79
09-10-2005, 16:01
Raga...mi serve aiuto.
Ho cambiato da 3-4 gg la zeolite,ho fatto il classico cambio come da manuale, ho mantenuto circa 1/3 della vecchia Zeolite e ho messo la nuova sempre della Korallen.
Oggi mi sono accorto che solo una mia acropora verde che e' sempre stata di un bel verde brillante,presenta molte punte ricoperte di alghe.
Le altra stanno tutte benone....questa non e' piu' come prima.
Che puo' essere?

-La zelite nuova?
-Troppo poco cibo(ma alimento sempre come prima)?
-......non so....ditemi voi......magari come rimediare!!!

Grazie in anticipo.... ;-)

juan
09-10-2005, 18:01
interessa anche a me!!

Notturnia
09-10-2005, 20:45
punte ricoperte di alghe puo' voler dire
1. poco movimento acqua
2. punte morte e quindi buone per le alghe
3. troppo nutriente

ma credo che sia un caso la zeolite..
per caso hai anche fatto un cambio d'acqua quando hai cambiato la zeolite ?

gnolivr79
09-10-2005, 20:53
si ma ho cambiato solo 20 l.....sto iniziando a dosare una boccetta nuova di Zeofood7.....puo' essere lei?
....ho dato un paio di volte Essential elements ...puo' essere quello....?

Non so....ma e' una acropora che non ha mai presentato problemi...

Notturnia
09-10-2005, 21:13
per caso.. quando hai fatto il cambio.. le punte dell'acropora in questione sono finite fuori dall'acqua ?
a me è successo l'ultimo cambio d'acqua e ho dovuto rimuovere 4 punte all'acro perchè erano morte e si stavano riempiendo di alghe.. ma non era colpa di zeolite o altro ma solo del fatto che non ho inumidito le punte mentre erano fuori acqua..

gnolivr79
09-10-2005, 21:30
non so,non ho fatto caso anche se devo ammettere che e' quella piu' alta,piu' vicina alla superficie.....comunque dici di toglierle? #24

Notturnia
09-10-2005, 21:43
io le ho spezzate..
tanto ricrescono e si evita che l'alga si propaghi..
potresti anche strappare le alghe.. ma probabilmente ricrescono..
talea le punte e risolvi il problema nel 99% dei casi

alexalbe
09-10-2005, 22:57
Se hai fatto il cambio con le luci accese e le punte sono rimaste fuori è molto probabile che il problema sia questo. Taglia le punte e non ti preocculare se l'acropora sta bene in poco ti ricrescono.

gnolivr79
10-10-2005, 00:44
Grazie a tutti...faro' cosi'....speren..... ;-)

blureff
10-10-2005, 01:06
Raga...mi serve aiuto.
Ho cambiato da 3-4 gg la zeolite,ho fatto il classico cambio come da manuale, ho mantenuto circa 1/3 della vecchia Zeolite e ho messo la nuova sempre della Korallen.
Oggi mi sono accorto che solo una mia acropora verde che e' sempre stata di un bel verde brillante,presenta molte punte ricoperte di alghe.
Le altra stanno tutte benone....questa non e' piu' come prima.
Che puo' essere?

-La zelite nuova?
-Troppo poco cibo(ma alimento sempre come prima)?
-......non so....ditemi voi......magari come rimediare!!!

Grazie in anticipo.... ;-)

la fai alternare la pompa??
portata pompa??
ciao da blureff

gnolivr79
10-10-2005, 09:04
Si l'alterno,due 6060 6 ore ciascuna ma e' da un po' che va tranquillo ,tutto e' cambiato col cambio settimanale e cambio della zeolite..... #24

Notturnia
10-10-2005, 10:39
aria sulle punte.. talea e non pensarci più..
mi sono fregato anche io questa volta..
ormai tutte le volte che cambio l'acqua mi restano una decina di coralli fuori.. anche di 10-15 cm ormai..

ma ho imparato a fare il cambio spegnendo la plafo e spruzzando l'acqua della vasca ogni tot minuti sui coralli..

blureff
10-10-2005, 14:22
Si l'alterno,due 6060 6 ore ciascuna ma e' da un po' che va tranquillo ,tutto e' cambiato col cambio settimanale e cambio della zeolite..... #24

guarda che intendo il filtro della zeovit
ciao da blureff

gnolivr79
10-10-2005, 20:23
in che senso alternare la pompa?la pompa dello zeovit e' da 700l/h.... #24

blureff
10-10-2005, 21:42
3 eore accesa e 3 ore spenta
hai un flusso d'acqua troppo veloce ed usando il sistema alla lettera con le istruzioni attuali,sostituendo la zeolite hai avuto un picco,questa rapida variazione ti ha causato quel problema
dimezza il flusso a 350-400 litri ora ogni litro di zeolite
ed la prossima volta che la cambi fai in modo di alternare la pompa 3 ore acesa 3 spenta,cosa moltoooo importante che deve restare comunque imersa e non all'asciutto
ciao da blureff

Giando
11-10-2005, 02:46
quoto blureff non ho capito la storia che lasci 1/3 di zeo vecchia, ma dove l'hai letto?? sulla guida disponibile sul portale dice "sostituire completamente".
Comunque il problema penso sia stato il cambio d'acqua, che per il futuro ti sconsiglio di fare in comcomitanza con la zeolite nuova, o lo zeospur2 o altri prodotti "potenti", dagli almeno un giorno d'intervallo. Questa è la mia esperienza, non so se altri hanno riscontrato effetti negativi in seguito a cambi drastici nel sistema.

gnolivr79
11-10-2005, 10:47
non ricordo chi ma lo diceva qualcuno esperto del forum ....

alex84
11-10-2005, 10:51
io non ho mai riscontrasto questo problema cambiando la zeolite.spesso faccio pure il cambio d'acqua quando la cambio.A me è stato consigliato da girz di tenere una manciata di zeolite vecchia quando cambio.
il mio flusso nella zeolite è di circa 200l/h
ciao ale

gnolivr79
11-10-2005, 10:54
Forse allora la faccio girare troppo forte......700 l/h forse sono troppi......provero' #24

blureff
11-10-2005, 14:39
si anche nella vecchia guida zeovit,era consigliato,il manuale dice cosi,ma e sempre consigliabile lasciarne un buon 10 % della vecchia,ma mantenere attiva la flora batterica ed aiutarla a ricolonizare velocemente la nuova zeolite
ciao da blureff

Giando
11-10-2005, 15:37
grazie del chiarimento ragazzi. ma per il quantitativo bisogna non considerare quella che si lascia, oppure va sottratta dal totale??