Entra

Visualizza la versione completa : Non sono neofita ma..

bardock
09-10-2005, 15:59
Vorrei chiedervi aiuto su un nuovo progetto che vorrei portare a termine...

tra poco dovrei prendere una vaschetta da circa 13l netti con una lampada PL da 11W quindi con un buonissimo rapporto W/Lt

Per questa vaschetta vorrei fare un mini zen e quindi inserire un bel pratino di glosso, una radice il più piccola possibile e un po' di saggittaria..

ma il problema arriva nei pesci.

Partendo dal principio che sicuramente prenderò acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto vorrei tenere nella vaschetta 5 cardinali e 2/3 neocaradine

secondo voi è fattibile come progetto??

avete consigli??

il rapporto W/L è abbastanza elevato per il pratino??

grazie mille a tutti

xlucax
09-10-2005, 17:11
al massimo ci puoi tenere solo le caridine, anche se sono meglio le neocaridine, più piccole

bardock
09-10-2005, 18:43
Quindi mi dici che anche solo 5 cardinali sono troppi per 13 litri?

per le neocaradine però ho una perplessità...

la vasca è aperta e ho paura che mi scappino fuori

ilabruna
09-10-2005, 18:58
Non puoi metterci sopra una retina? Senza sicuramente salterebbero fuori!

bardock
09-10-2005, 19:08
con la retina ho paura che mi blocchi la luce riducendone l'efficacia.... #24

Cleo2003
09-10-2005, 19:29
#24 In effetti anch'io metterei solo neocaridine.. ti aiuterebbero inoltre con le eventuali alghe.. però c'è si il rischio che escano (anche se di solito saltano fuori se qualcuno le infastidisce.. e se son sole..
Nn credo che una retina ti limiterebbe la luce.. se tu riuscissi a trovarla trasparente.. potresti mettere quelle per capelli.. sottilissime, quasi invisibili.

bardock
09-10-2005, 19:32
mmmmm.... devo pensarci... #24 anche perchè comunqu di tempo ne ho eheheh.. devo ancora studiare bene tutti i dettagli del progetto

mmicciox
09-10-2005, 20:22
Come pesci puoi mettere cory pigmaeus o microrasbore ad esempio

vento76
10-10-2005, 15:32
le neocaridinie salterebbero fuori di sicuro, quindi la retina è d'obbligo

quoto Cleo2003, la retina da notte della nonna è perfetta, prendila bianca, non ci perdi niente in illuminazione!

ciao.

ale.com
10-10-2005, 15:41
tipicamente in una vasca monospecifica le neocaridine non hanno particolari abitudini da saltatrici, certamente meno delle Caridina jap.

le cose sono diverse se ci sono altri ospiti a disturbarle..

bardock
11-10-2005, 01:30
Allora vediamo un pochino....

Sono riuscito a recuperare un mira 30 che era stato adibito a marino con due T5 da 8W(quindi 16W in totale) e dovrei essere a circa 0.7/0.8 come rapporto w/lt ma qui mi si pongono due domande

La prima: come faccio a pulire bene tutti i residui del marino?
La seconda: se mi dovesse rimandere qualche residuo mi altererebbe solo il Ph o anche gli NO2?

e una domanda di riserva :-))

Come modifico il coperchio per accogliere un eden 501?

P.S.

nel mira 30 potrei sviluppare il progetto iniziale dei 5/10 cardinali e 2/3 caradine?

ale.com
11-10-2005, 09:18
io non terrei neon/cardinali in gruppi minori di 10#12 esemplari e non lo farei in meno di 50l. Un branco ha bisogno di spazio per muoversi.. e un 30l non e' uno spazio.

..inoltre in 30l con delle caridine e' difficile osservare i comportamenti tipici del branco.

vasche di quelle dimensioni sono adatte a pesci che vivono in coppie o piccoli gruppi.. come i pecilidi.

i residui del marino si puliscono con acqua e olio di gomito, mettere nell'acqua aceto, succo di limone, pH minus.. puo' essere d'aiuto. una volta fatto la verifica e' semplice: riempire la vasca con RO pura e misurarne la durezza dopo qualche giorno.

eventuali residui altererebbero pH, KH e soprattutto GH.

bardock
11-10-2005, 10:12
Ok grazie mille

A qesto punto sono veramente confuso...

si insomma da quello che ho letto e mi hanno consigliato credo che una comppia di apistogramma borelli ci starebbe ma non so... anche perchè mi piacerebbe vedere un po' di movimento in vasca e i ciclidi, per quanto siano bellissimi, non si muovo molto.

Inoltre i pecilidi li ho già nel 70 litri e per la vaschetta piccola volevo prendere un' altra specie....

va beh... dvo pensare bene :)

Grazie ale per i consigli

ale.com
11-10-2005, 12:03
potresti sempre fare il contrario.. spostare qualche pecilide dal 70 al 30, dar via gli altri e sostituirli con apistogramma e neon.. ;-)

bardock
11-10-2005, 13:48
mmmmmmm non so ale percè hai miei ci sono affezionato.... hanno tutti un nome :-))

Nevermind
11-10-2005, 14:31
La butto li.... e un bel betta?? nel 30 ci dovrebbe stare :-))

ale.com
11-10-2005, 15:07
..ha appena detto che vuol vedere movimento.. un betta da solo non e' che si muova poi molto. :-)

bardock
11-10-2005, 15:40
il Betta , bello è bello, ma a questo punto mi prenderei una coppia di ciclidi nani che si muovono di più e sinceramente mi piacciono anche di più..

un gruppettino di caracidi?? secondo voi quali rimangono molto piccoli e si possono tenere in circa 22 lt netti?

ale.com
11-10-2005, 15:52
non ho mai posseduto Tanichtys albonubes ma potrebbero essere un'idea da approfondire.

cory pigmaeus o nanus potrebbero essere una buona opzione

bardock
11-10-2005, 16:10
e se mettessi un gruppetto da 10 di questi: Rasbora maculata???

sono facilmente reperibili in commercio?