PDA

Visualizza la versione completa : acquario 40 litri

fenice
09-10-2005, 14:42
Grazie alle informazioni trovate in questo sito e nel forum ho allestito il mio primo acquario : :-))
pompa 300l/h
filtro trio con spugna e canolicchi
temperatura 25°
luce 15 w
litri effettivi 35 circa
attivo da 2 settimane.
piante:
Cabomba caroliniana
Anubias nana
Hygrophila difformis
H. siamensis

La mia intenzione è quella di ricreare un ambiente il più naturale possibile per i Brachydanio rerio, quindi ho pensato a un biotipo asiatico. Vorrei sostituire la Cabomba con qualche altra pianta. cosa mi consigliate? per il resto dite che va bene?
ciao! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario3_203.jpg

bardock
09-10-2005, 16:13
Trovo che per essere il priomo acquario hai fatto veramente un bel lavoro..
Per la pianta non so... se vuoi avere un'altra pianta a cespuglio tipo cabomba non so cosa consigliarti... altrimenti puoi pensare a della vallisneria che dovrebbe essere oriantale.. comunque guarda le schede di AP...

Altro piccolo consiglio... da quello che vedo dovresti avere una ambiente 50 con filtro trio...

se fossi n te lo sostituirei con un filtro esterno in modo da guadagnare spazione che non fa mai male.

postresti usare o un eden 501 o addirittura un pratiko 100 della askoll...

cia e ancora complimenti per la vaschetta

fenice
09-10-2005, 16:20
Grazie dei complimenti! :-))
x la pianta sono molto indecisa....Ho paura che poi la Vallisneria mi invada l'acquario! intanto mi spulcio le schede e ci penso... #24
x il filtro anch'io stavo pensando a uno esterno, ma come faccio con i canolicchi che ho nel filtro interno? li dovrei spostare nell'esterno e dovrei aspettare di più la maturazione del filtro?

Arsenio
09-10-2005, 18:47
per le piante direi il ceratophillum, sempre che abbia tempo di stargli dietro... oppure anche una bella Hygro... cmq guarda tu... guardati il bellissimo sito della tropica www.tropica.com ne vale veramente la pena e ti sarà di grande aiuto. Ciao buon lavoro

Cleo2003
09-10-2005, 19:37
Molto bello direi #36#
La vallisneria direi di no.... controlla le schede ma tieni cmq piante a crescita rapida almeno per il primo periodo (per contrastare le eventuali alghe).
Anch'io sebbene nn ami i filtri esterni metterei un pratiko al posto del trio. Sia perchè nn mi sembra sia un buon filtro (il trio) da quel che ho letto in giro e anche per guadagnare spazio, oltrechè per un effetto estetico.
Se userai gli stessi cannolicchi e spugna nn dovresti aver problemi di allungare la maturazione del filtro.. basta che tutto avvenga velocemente (nn devono restare asciutti e/o in acqua ferma per molto), aggiungerai batteri e continuerai a monitorare il rialzo dei nitriti.. se anche ci mettesse qualche giorno in più.. avresti però i tuoi vantaggi poi.

mapi64
09-10-2005, 19:44
Una pianta che cresce a ciuffi di origine asiatica è la Cryptocorine, la trovi di diverse taglie e colorazioni.
Sinceramente, però, non mi cruccerei più di tanto per il tipo di piante, generalmente il concetto di biotopo viene osservato per gli animali più che per le piante.

fenice
09-10-2005, 19:52
per le piante direi il ceratophillum, sempre che abbia tempo di stargli dietro...

Però il Ceratophillum è molto simile alla Cabomba...A me piacerebbe molto introdurre una pianta rossa ma so che richiedono molta luce #07 e x il momento ho solo una lampada da 15 w...sigh! :-(

iurisprudens1981
09-10-2005, 20:02
credo proprio di si,che le rosse abbiano bisogno di più luce....volevo fare una sola domanda, ma la cabomba, non necessita di molta luce e co2? #24

fenice
09-10-2005, 20:02
Ciao Cleo! grazie del complimento!
ma perché dici che la Vallisneria non va bene? #13

controlla le schede ma tieni cmq piante a crescita rapida almeno per il primo periodo (per contrastare le eventuali alghe).
xò le piante a crescita rapida hanno il problema di essere poco controllabili e non sono ancora brava nelle potature e simili! ho paura di combinare disastri!

e poi una domanda probabilmente molto stupida #12 : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?

fenice
09-10-2005, 20:08
volevo fare una sola domanda, ma la cabomba, non necessita di molta luce e co2? #24 si ma me ne sono accorta dopo averla comprata! da notare che avevo chiesto al negoziante delle piante con poche esigenze! -04
ero andata al negozio con la mia bella lista ma alcune piante non c'erano e altre non mi convincevano...così mi sono fatta consigliare -04 ......
cmq x ora sta benissimo e ho dovuto tagliarla 2 volte.....e credo che conti molto il fondo che è una terra allofana della Elos che tra l'altro abbassa di molto il ph e devo starci parecchio dietro....
x farla breve sono stata fregata!

balabam
09-10-2005, 21:12
xò le piante a crescita rapida hanno il problema di essere poco controllabili e non sono ancora brava nelle potature e simili! ho paura di combinare disastri!

Con quelle a stelo basta che tagli gli steli all'altezza voluta... E' impossibile fare danni!

e poi una domanda probabilmente molto stupida :-S : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?

Con uno o due buchi dietro il coperchio... Molti acquari sono già predisposti e comunque basta tagliare la plastica con un taglierino caldo...

fenice
09-10-2005, 22:22
il fatto è che nonostante abbia inserito accuratamente le radici delle piante, spesso manegiandole x tagliarle, si sradicano.....

sul coperchio non vedo niente che possa fungere da buco.....

non avete altri consigli o critiche??

H2.O
09-10-2005, 22:26
a mio parere la cugina asiatica della cabomba è la limnophila heterophilla ;-)
devi aumentare però l'illuminazione che hai.

fenice
10-10-2005, 15:42
sigh!perchè non c'è l'acquario perfetto? :-(
io non sono x niente pratica di elettricità e quant'altro...come faccio ad aumentare la luce?
qualcuno lo ha già fatto x questo acquario?

Cleo2003
11-10-2005, 18:50
Ciao Cleo! grazie del complimento!
ma perché dici che la Vallisneria non va bene? #13

Come ti capisco -28d# ! Cmq puoi andare tranquilla col ceratophiullium.. inoltre sembra contenga sostanze inibenti le alghe oltrechè mangiarsi gli eventuali nutrimenti in eccesso. Nn ha radici e se vuoi nn lo pianti (io lo tengo galleggiante) e lo tieni da un lato.. ogni 2-3 gg ne levi via (cresce moltissimo)... almeno finchè l'acquario nn è ben maturo ed equilibrato.
La vallisneria potresti anche metterla.. siccome cresce molto e viene molto alta (oltre a propagarsi in stoloni in giro) la vedrei un pò invadente.. tutto lì, però se nn sbaglio c'è anche una versione che resta più bassa se la trovi.

e poi una domanda probabilmente molto stupida #12 : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?

Di solito negli acquari c'è una spaccatura per i tubi/fili ecc.. nel tuo no ? che acquario è ?

japigino
11-10-2005, 19:28
al posto della cabomba metti una valisneria....

bardock
11-10-2005, 20:09
Scusa fenice se hai veramente l'askoll ambiente 50 non c'è problema... se vedi nella parte posteriore del coperchio ci sono delle parti sagomate proprio per essere tagliate. si vedono bene. li semplicemente vai di taglierino caldo e ci vuole un attimo #21

fenice
11-10-2005, 20:41
Ciao!
è un acquario askoll tenerif 55 super crystal....... all'inizio credevo fosse un bell'acquario x quel litraggio ( a casa ho problemi di spazio), invece mi sto accorgendo di molte pecche...non so se è possibile farci delle modifiche...non ha buchi a parte x quello del cibo e esce un'unica spina dall'acquario......mi sto pentendo del mio acquisto.... :-(....... forare la plastica è un lavoraccio xkè internamente c'è la plastica della plafoniera e la plastica che protegge il neon dalla condensa........(disperation) ....

cmq la Ceratophillium sarà il mio prossimo acquisto! ;-)

bardock
11-10-2005, 21:15
mmmm non conosco il modello.. però secondo me qualcuno che ti può aiutare qui lo trovi.. hai provato a fare una ricerca in fai da te?

P.S.

se prendevi l'advance 60 avevi anche un litraggio forse maggiore e con un bel filtro esterno va beh... il supercristal è comunque un bell'acquario e ha di comodo il timer elettronico per le luci che non è male come cosa...

fenice
11-10-2005, 21:23
sei gentile a cercare di tirarmi sù ma
:-( .........non ha neanche il timer............... :-(

ho già guardato nel fai da te, ma sembra che nessuno abbia mai fatto modifiche al tenerif 55!
ma visto che è quello che ho a disposizione, devo cercare di renderlo migliore!

bardock
11-10-2005, 21:59
Brava hai la giusta mentalità #36#

comunque guarda bene dietro se riesci a trovare un punto dove la plastica è più sottile e li dovrai fare il buco per far passare i tubi...

Per ilfiltro esterno meglio che ti fai consigliare dagli altri perchè io non ne conosco molti, il pratiko ha comunque dei tubi piuttosto voluminosi.

per il pratico ci vorrebbe un buco più o meno di queste dimensioni:

-----------------------------------------------------------
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |
| |

fenice
11-10-2005, 22:34
#24 l'ho ispezionato ma non ho ancora trovato il punto dove tagliare...comunque nel week end smonto il coperchio xkè voglio separare la luce dalla pompa e dal riscaldatore x poter mettere un timer....non me ne intendo x niente ma coinvolgerò qualcuno della famiglia! avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto!

Cmq l'allestimento come vi sembra?

bardock
11-10-2005, 22:49
ooooook... sempre a disposizione :-)

fenice
12-10-2005, 00:55
help! mi sono accorta che sul legno e ai lati della vasca si è formata una patina bianca! cos'è? le tanto temute alghe? ho ripulito facilmente il legno con una spazzola....cos'altro devo fare?

balabam
12-10-2005, 01:05
help! mi sono accorta che sul legno e ai lati della vasca si è formata una patina bianca! cos'è? le tanto temute alghe? ho ripulito facilmente il legno con una spazzola....cos'altro devo fare?

no è normale succede a tutti i legni in acquari allestiti da poco e non sono alghe. Sarebbe sparita da sola...Non ti preoccupare...

fenice
12-10-2005, 21:34
secondo voi che pianta è questa (in fondo e più alta della H. difformis)??
Ho dato x scontato che fosse una Higrophyla siamensis, ma forse è una H. polisperma anche se ha delle foglie piuttosto grandi.....Al negozio non ne erano sicuri...

Per le piante che ho (a parte x la Cabomba che cambierò presto) ho luce sufficiente?
H. difformis
Anubias nana
e quella di cui non sono molto sicura... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_915.jpg

fenice
14-10-2005, 00:20
non mi risponde nessuno?? -05

fenice
14-10-2005, 11:57
ecco i valori della vasca avviata il 24/9:
pH=7.5
kH=3.5° dH
GH=8.5° dH
nitriti< o.3 mg/l

il pH è troppo basico? i Danio ne risentiranno?

Cmq in questo fine settimana metterò la CO2 artigianale.

Cleo2003
14-10-2005, 12:10
A me sembra un'hygrophila siamensis.. al max corymbosa (più o meno ha le stesse caratteristiche).
Per i pesciotti alcuni mettono anche ph 7,5 ma sembrano stare meglio con un ph tra 6,5-7 con la CO2 cmq farai scendere tranquillamente il ph e lo stabilizzerai al valore che ti serve, stando attenta a nn esagerare.. leggiti questo articolo http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 :-)
Nn so se hai visto queste pagine per quel che riguarda i danio: http://www.vergari.com/Acquariofilia/danio01.asp (cliccando a dx vedi altre pagine poi)

Stefano1963
14-10-2005, 14:33
Fenice, calma... ;-)
Visto che sei all'inizio tieniti il filtro che hai. C'è sempre tempo per cambiarlo senza doverti lanciare, ora, in modifiche che potrebbero rovinare il tuo acquario (o compromettere la parte elettrica per esempio).
Per ora ti basta mettere una pianta tra il filtro e il vetro e vedrai che l'effetto sarà già diverso.

Le piante che comprerai, prima di inserirle in vasca, tienile a bagno come fai per l'insalata, sciacquale molte e togli tutto quel che non fa parte della pianta stessa (eviterai lumachine e batteri poco graditi) Poi pota le radici e lasciane 1,5-2 centimetri e interrale profondamente.

Visto che non hai i pesci puoi ancora "ruspare" nell'acquario e puoi potare le piantine, spostarle, ripiantarle senza alcun problema, avendo solo l'accortezza di fare tutto delicatamente per evitare di farle a pezzi e di smuovere il fondo.

Fissa la temperatura a 24° e decidi per il fotoperiodo (10 ore vanno bene) e se non hai il timer comprane uno in un qualunque negozio di elettricità o supermercato.

Credo che i brachidani vogliano l'acqua più tenera, per cui inizia a vedere dove potrai comprare l'acqua di osmosi che ha i seguenti valori, di solito:

ph 6,3
kh 0
gh 0
no2 0
no3 0

Il tuo negoziante dovrebbe averla e costa 10 centesimi al litro.
Poi misura i valori della tua acqua di rubinetto perché è con questa che dovrai integrare i valori della tua acqua d'osmosi fino ad arrivare all'optimum per gli ospiti che andrai ad inserire.
Non è molto difficile e ti faccio un esempio per brevità:

10 litri di acqua d'osmosi (o RO = reverse osmosys)
ph 6.3
kh 0
gh 0

a cui aggiungi 10 litri di acqua di rubinetto (con valori ad esempio):
ph 7,7
kh 10
gh 20

Avresti 20 litri con:

ph 7 (6,3 + 7,7 = 14 diviso 2 = 7)
kh 5 (10 + 0 = 10 diviso 2 = 5
gh 10 (20 + 0 = 20 diviso 2 = 10)

calcola che i valori dell'acqua di rubinetto non sono mai stabili.
Oppure potrai optare per acqua di RO da reintegrare con sali appositi che troverai dal tuo negoziante.

In più la CO2 ti abbassa il ph e grazie alla fotosintesi delle piante, di notte avrai il ph più basso rispetto al giorno.
Anche le turbolenze dell'acqua possono influire sul ph.
E, last but not least, in attesa dei tuoi pesciolini potrai studiarti più nel dettaglio tutte queste cose oppure cercarti gli argomenti su questo forum ;-)

Visto che sai già quale biotopo ricreare, inizia a pensare anche a quali "pulitori" e "mangia alghe" asiatici dovrai inserire (schede di AP...). I brachi sono piccolini, per cui non inserire pesci troppo grandi e verificane anche la compatibilità caratteriale.

fenice
14-10-2005, 16:42
Fenice, calma... ;-)
Visto che sei all'inizio tieniti il filtro che hai. C'è sempre tempo per cambiarlo senza doverti lanciare, ora, in modifiche che potrebbero rovinare il tuo acquario (o compromettere la parte elettrica per esempio).
Per ora ti basta mettere una pianta tra il filtro e il vetro e vedrai che l'effetto sarà già diverso.

hai ragione, per le modifiche posso aspettare, intanto magari metto un riflettore che aiuta sempre....
non avevo pensato alla pianta tra il filtro e il vetro. Pensi cmq a una pianta alta? mmm tipo Ceratophillum?

Fissa la temperatura a 24° e decidi per il fotoperiodo (10 ore vanno bene) e se non hai il timer comprane uno in un qualunque negozio di elettricità o supermercato.

la luce rimane accesa dalle 13 alle 23..mi sembra un buon compromesso. Però mettere il timer è più complicato xkè dall'acquario esce un'unica presa che controlla luce, termoriscaldatore e pompa, quindi se usassi il timer, quando si spegne la luce, si spegnerebbe anche la pompa, x questo volevo aprire il coperchio..... non so proprio come fare

Credo che i brachidani vogliano l'acqua più tenera, per cui inizia a vedere dove potrai comprare l'acqua di osmosi che ha i seguenti valori, di solito:

ph 6,3
kh 0
gh 0
no2 0
no3 0

non sapevo che l'acqua osmotica avesse questi valori. Li terrò a mente ma prima voglio vedere come varia il ph con la co2 artigianale, magari potrei fare test giornalieri x almeno 3 giorni. Poi la prox settimana inizierò a inserire 4 Danio, visto che ora sono 9 in un vasca temporanea e vorrei spostarli.

in attesa dei tuoi pesciolini potrai studiarti più nel dettaglio tutte queste cose oppure cercarti gli argomenti su questo forum ;-)
Visto che sai già quale biotopo ricreare, inizia a pensare anche a quali "pulitori" e "mangia alghe" asiatici dovrai inserire (schede di AP...). I brachi sono piccolini, per cui non inserire pesci troppo grandi e verificane anche la compatibilità caratteriale.

-ho già letto molto su questo forum e continuerò a leggere, non so come avrei fatto senza.....
-x i pulitori sono molto indecisa, vorrei uno che cmq rimanesse di piccole dimensioni, mi piace molto Otocinclus affinis ma è sudamericano ed è molto sensibile alle variazioni del ph....oppure mi piacerebbe un Cardine japonica, ma credo che non vada bene x un acquario appena avviato....Quali alternative ho?
ciao!

Cleo2003
15-10-2005, 13:02
Le caridine nn sono delicate come gli oto.. basta osservare le stesse esigenze degli altri pesci e cioè esser sicura che il filtro sia maturo.
Nn ho ben capito da quanto sta girando il filtro... 3-4 settimane ci vogliono, in un 40litri nn mi azzarderei a immettere pesci senza esser sicura che i nitriti si siano rialzati e poi azzerati...
Quoto per la maggior parte di cose Stefano (accidenti.. mi era sfuggito il tuo nome sennò avrei messo anche te in lizza -28d# ) ma io prima proverei con la CO2 per abbassare il ph e poi in caso acqua osmosi come ti ha detto (tutto queste prove meglio farle prima di metter pesci).
Se il tuo acquario ha presa unica mi sa che ti tocca proprio agire per dividere le prese e inserire il timer... son sicura che l'hanno fatto in molti perchè anche il cayman ha lo stesso problema.. dai un'occhiata in fai da te o chiedi ad un amico che si intenda di elettricità di aiutarti ;-) , basta nn interrompere per troppo tempo il giro d'acqua al filtro. :-)

weiss75
15-10-2005, 13:17
La pianta è una Higrophila siamensis Corimbosa
cresce che è una bellezza ...
inizia a pensare a chi puoi regalare le taleee :-))

bell'acquario
complimenti #25

Stefano1963
15-10-2005, 14:28
Fenice, comprati una ciabatta multipresa che potrai persino avvitare/agganciare al mobile o nascondere tranquillamente. Basta una vitarella e io l'ho agganciata al mobile. A una presa ci ho aggianciato il timer (e al timer ho attaccato le luci) alle altre la pompa, il riscaldatore.

Per la pianta davanti al filtro, prova a calcolare quanta luce arriva e poi ti regoli. Io ti consiglio una crypto "marrone" che rimane fitta, non è molto esigente e diventa molto alta.
Il ceratophillum non è molto fitto ed ha bisogno di un bel po' di luce e poi nell'acqua tenera muore subito.

Cleo2003
15-10-2005, 19:40
Perdonami.. lungi da me Stefano l'idea di correggerti.. ma oggi lo devo pur fare.. ehhhh nn l'avrei mai creduto :-)) :-D

Fenice, comprati una ciabatta multipresa che potrai persino avvitare/agganciare al mobile o nascondere tranquillamente. Basta una vitarella e io l'ho agganciata al mobile. A una presa ci ho aggianciato il timer (e al timer ho attaccato le luci) alle altre la pompa, il riscaldatore..

Sta ragazza porella ha il problema che ha un'unica spina per luci, riscaldatore e filtro... a che le serve na ciabatta se prima nn divide i fili ?

Il ceratophillum non è molto fitto ed ha bisogno di un bel po' di luce e poi nell'acqua tenera muore subito.

Errato.. ho il ceratocoso in kh 2-3 e gh4 ...cresce na meraviglia e ne stacco a metri ogni settimana.. quoto cmq che nn è molto folto.. lo consiglio sempre più come pianta veloce "mangianutrienti" in eccesso e inibitore di alghe che per l'estetica ;-)
Baccci ;-)

fenice
16-10-2005, 00:58
Oggi ho risolto uno dei miei problemi x le prese dell'acquario! :-))
Visto che la pompa era rumorosa, me la sono fatta cambiare con una sempre adatta al filtro trio e con la presa!!!! vi dirò che non è proprio silenziosa . -28d# ...ma va bene così....
Ho dovuto fare un buco sul coperchio vicino alla presa unica dell'acquario che ora è solo della luce e del termoriscaldatore. A questa ho messo il timer. Vi posto le foto del prima dell'" intervento", poi metterò quelle del dopo...Sono così contenta!

Poi credo che metterò insieme i vostri consigli: sostituirò la Cabomba con la Ceratophillum e metterò una Crypto marrone (anche x staccare il colore) davanti al filtro. Anche io ho letto che la Cerato inibisce la crescita delle alghe...questo risolverebbe l'altro mio problema!
adesso sono un pò più ottimista!

ho comprato il necessario x fare la co2 artigianale, è stata un'impresa trovare i tubi adatti....vedremo come va.

ciao! grazie dei consigli!
Giulia

ah, il filtro è attivo da 3 settimane!

fenice
16-10-2005, 01:01
La pianta è una Higrophila siamensis Corimbosa
cresce che è una bellezza ...
inizia a pensare a chi puoi regalare le taleee :-))

bene! ma ha bisogno di tanta luce? bastano 0,4 w/l?

bell'acquario
complimenti #25

grazie! è merito vostro! davvero!

Cleo2003
16-10-2005, 16:39
...Ho dovuto fare un buco sul coperchio vicino alla presa unica dell'acquario che ora è solo della luce e del termoriscaldatore. A questa ho messo il timer.

Quindi hai il timer che comanda luce e riscaldatore.. nn va bene.. i pesci avranno sbalzi di temperatura.. il riscaldatore deve andare sempre.. devi farti dividere questi due elementi.

Poi credo che metterò insieme i vostri consigli: sostituirò la Cabomba con la Ceratophillum
Uhm.. il ceratophillium hai capito cmq che nn ha radici.. puoi interrarlo un pò ma cresce a metri (io ne tengo cmq sempre in vasca galleggiante perchè si va meglio a tagliarlo, per il discorso alghe che nn si sa mai.. ) se vuoi una pianta che faccia "sfondo" devi pensare anche a qualcos'altro..

:-) [/quote]

fenice
16-10-2005, 22:45
oggi ho diviso il termoriscaldatore dalla luce, quindi tutto a posto ora! temperatura costante e luce con timer!
e i valori dell'acqua sono
pH=7.5
KH=4.5
GH=9
nitriti assenti
così oggi ho introdotto i primi Danio, sono bellissimi da vedere mentre si rincorrono!
Lunedì andrò a prendere l'acqua osmotica e darò un'occhiata alle piante cmq sono ancora orientata x Certo e Crypto...
ciao! :-)

dubbioso
17-10-2005, 03:15
non guardare SUL coperchio, ma nel retro!in quella cornice orizzontale di plastica che copre il pelo dell'acqua

per me la cabomba crescerà nella tua vasca, io ho circa il tuo stesso rapporto w/l e ho pure un hygrophyla polisprema rosea, una bacopa caroliniana e un alternatera rossa e, a parte quest'ultima che stenta un pò a crescere, ma cmq è bella rossa e in salute, le altre due han raddoppiato la lunghezza in un mese

se vuoi aggiungere un neon comprati una centralina t8 e il neon (io per 18 watt ho speso di tutto 35€ ) fai passare i 2 cavi e fissi il neon con 2 fascette
io ho preso spunto da qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=17985

fenice
17-10-2005, 16:15
bellooo! :-)) grazie! questo topic nn lo avevo ancora visto!..eppure credevo di aver spulciato bene il forum! -05

fenice
17-10-2005, 16:20
ma se dovessi mettere un altro neon (da 15w o meno) che tipo mi consigliereste? ora monto il neon sunglo, del quale xò nn trovo i dati tecnici ....

Magritte
20-10-2005, 16:03
[quote="fenice"]oggi ho diviso il termoriscaldatore dalla luce, quindi tutto a posto ora! temperatura costante e luce con timer!

Ciao Fenice, sono anch'io alla mia prima esperienza e la prima difficoltà è proprio quella dell'impianto elettrico: come te ho un'unica presa e i 2 cavi del termoriscaldatore e filtro che si inseriscono nel coperchio (come da tua foto), come hai fatto a separarli dalla luce?

Mi raccomando tienici sempre aggiornati sullo stato avanzamento lavori, non sò se per coincidenza o per buongusto di entrambe :-)) , ma senza saperlo ho praticamente fatto un allestimento uguale al tuo (stesse piante, radice, colore sabbia...) , per i pesci ancora non sò cosa introdurre, aspetto le tue prossime mosse e foto.
Grazie, Sonia

fenice
21-10-2005, 01:19
in realtà mi ha aiutato mio padre xké sono un'ignorantona x quanto riguarda i lavori elettrici!
NN so se sono in grado di spiegarlo ma ci provo. #12

cmq alla fine basta comprare: cavo elettrico, spine e un morsetto doppio
-apri il coperchio dal parte in cui esce la spina (se è come il mio ci sono solo 2 viti)
-con un cacciavite stacchi i fili dell'apparecchio che ti interessa dal morsetto al quale sono collegati luce, pompa, termoriscaldatore
-colleghi al morsetto che hai comprato questi fili e quelli del cavo elettrico (appaia i colori uguali)
-trovi un modo x far uscire questo cavo dal coperchio (io ho fatto un foro)
-colleghi il cavo alla spina

x quanto riguarda l'allestimento, ho sostituito la Cabomba con il Ceratophillum che ho interrato xkè ho paura che se lo lascio galleggiare schermi la luce alle altre piante!
poi ho messo una Cryptocorine wendtii in primo piano vicino al legno e i 2 cory si mettono sempre lì! sono bellissimi!
xò nn ho ancora trovato una pianta x coprire il filtro......

intanto combatto con le alghe!! #06 domani credo che prenderò 2 caridine....ma come elimino le diatomee che ormai ricoprono tutte le piante?????
#07 speriamo che l'acqua osmotica migliori la situazione....
inoltre ho trovato alcune lumache, forse Physia, e le ho tolte visto che sporcano parecchio..... -04
ciao!

Magritte
21-10-2005, 11:45
Grazie per le istruzioni, a dire il vero ieri dopo averti scritto, ho trovato nella rubrica fai da te come inserire un timer proprio nel modello di acquario che ho io (Mirabello 60), ma l'ho trovato alquanto complicato, anche perchè il timer è inserito all'interno della plafoniera; preferisco la tua soluzione, dove immagino che il timer per la luce tu l'abbia messo direttamente alla presa.

Invece continuo a notare analogie con il tuo allestimento: anche a me sono uscite diatomee e lumache...non erano proprio previste vero!? #07
E per quanto riguarda l'inestetico filtro ho visto parecchi lavori più che discreti di fondali che in parte ricoprono anche il filtro, ma a questo punto anche se non ho ancora messo i pesci si tratterebbe di mettere prima la cravatta e poi la camicia..

Aspetto altre tue foto, così da copiarti (lumache comprese)
Ciao

Cleo2003
21-10-2005, 14:17
Se le alghe di cui parli son solo diatomee con l'acqua osmosi risolvi in modo veloce e sicuro ;-)
Ricordati ovviamente se decidi per l'osmosi di metterci dentro i sali per portarla agli stessi valori di quella dell'acquario (se son giusti)

fenice
21-10-2005, 15:01
Cleo, ho il problema che qui a treviso credo che ci siano solo 2 negozi specializzati, dei quali uno l'ho scartato(vedi l'altro topic) e l'altro è lontano e forse vado a vederlo oggi o domani... ma forse sarò costretta a ritornare da quell'imbroglione......che nervi
...se qualcuno è della zona e può consigliarmi dei pescivendoli fidati....io ho perso la fiducia di questi personaggi nel giro di un mese....vogliono solo vendere!! -04

x Magritte metterò le foto al più presto!! :-) e nn ti scoraggiare! sono sicura che con un pò di volontà e pazienza riusciremo a sistemare tutto!
intanto come dice Cleo usa acqua osmotica+i sali al posto dell'acqua di rubinetto x fare i cambi, così elimini la fonte dei silicati che sono la maggior causa della formazione delle diatomee....x le lumache, come dicono tutti in questo forum, nn usare prodotti chimici ma levale tu quando le vedi e controlla il filtro dove potrebbero essersi insediate.

Il timer nn l'ho messo nel coperchio ma direttamente nella presa. E' così comodo! :-)) fammi sapere!

Cleo2003
21-10-2005, 15:30
Ma in provincia di Treviso se nn ricordo male c'era un negozio di cui parlavano bene.. mi sembra questo http://www.oceantv.it/home.html (ci son stata tempo addietro.. i pesci mi sembravano tenuti molto bene.. per il resto ovviamente nn ho esperienza di come siano), nn so quanto disti da te.
Per un 40 litri i cambi dovrebbero essere circa di 6 litri se ogni settimana o 10 litri se ogni 2.. quindi sicuramente nn ti conviene l'impianto a casa #24 però potrebbe esserci qualcuno della tua zona nel forum che ce l'ha e magari ti può "vendere" (fossi io te la regalerei per quel litraggio) l'acqua che ti serve ;-)
Se arrivi fino da me te la regalo :-D

fenice
21-10-2005, 17:31
purtroppo è quello il negozio nel quale mi hanno venduto le petitelle come pesci asiatici e adatti al ph 7.5-8 della mia vasca!...mi hanno venduto piante come la Cabomba dicendo che nn avesse bisogno di molta luce.....mi hanno venduto un'acquario sapendo che in poche settimane sarebbero arivai altri acquari askoll con maggiori possibilità di aggiungere neon e filtro esterno, con timer circa allo stesso prezzo del mio.....è però il negozio più fornito della zona....sigh...sono combattuta.....mi sa che dovrò tornarci mio malgrado!ù

Cleo, quasi quasi accetto il tuo invito!! :-D :-D

cmq devo acquistare i sali giusto?

Cleo2003
22-10-2005, 20:07
A nemo ben! #23 pure questi... #07 sarà la loro vicinanza al sexi shop :-D :-D
Si anche i sali.. cmq per gli acquisti puoi farlo anche in internet.. molti di noi acquistano da www.abissi.com e/o www.acquaingros.it (che però essendo della tua zona nn credo possa venderti nulla), sono entrambi molto fidati e risparmi ;-)
Beh.. nn trovi lì l'acqua osmosi ovviamente.. puoi venire a prenderla si se vuoi.. ma mi viene in mente che c'è un'altra persona o due della prov di TV qui nel forum.. uhm.. nn mi ricordo i nick #13

fenice
23-10-2005, 12:57
Cmq ieri ho trovato un'altro negozio ed tra circa 15 gg vado lì a prendere l'acqua!
ho preso 4 barbus bellissimi! adesso nell'acquario ho 3 danio 2 cory 4 barbus.....ma siccome tra una settimana spero di poter mettere anche gli 6 altri danio e 2 mangia aghe, credo che riporterò al negozio i 2 cory.....nn vorrei sovravvollare l'acquario. quindi alla fine saranno:

-9 danio
-4 barbus
-2 mangia alghe

è troppo?

milly
23-10-2005, 13:18
ciao fenice ho letto solo ora il tuo topic, complimenti per l'approccio, si vede che ci tieni a fare le cose x benino.
Per il numero di pesci mi sa che sono troppi (se non ho letto male hai 35 litri netti) poi che tipo di barbus hai preso?

fenice
23-10-2005, 13:24
sono dei Barbus pentazona.....immaginavo che sono troppi...accidenti...ma anche se riporto i corydas?

fenice
23-10-2005, 13:25
perchè nn ci ho pensato prima!! #23 potrei dare a una mia amica 3 danio.. così posso tenere i barbus!?

Cleo2003
23-10-2005, 13:28
Cmq ieri ho trovato un'altro negozio ed tra circa 15 gg vado lì a prendere l'acqua!

Tanto per fidarsi... ( :-D ) quando prenderai l'acqua osmosi poi a casa testala con test per kh gh (che dovrebbe esser "0" e quindi variarti il test alla prima goccia) e no3 che nn dovrebbero esserci ;-)

-9 danio
-4 barbus
-2 mangia alghe
è troppo?

Beh.. i danio arrivano se nn sbaglio sui 6-7 cm e son vivaci, i barbus altrettanto vivaci e dipende da quali hai preso... spesso certi barbus sono molto litigiosi, dai un'occhiata se tutti van d'accordo senza mordersi le pinne, io avrei tenuto solo i danio... vedi come va e se ti salgon troppo i nitrati cmq.
2 "mangia alghe" ... ?

fenice
23-10-2005, 13:41
in effetti nn avevo pensato a fare i test dell'acqua osmotica...grazie della dritta...fidarsi è bene ma nn fidarsi è meglio!

cmq i barbus stanno x i fatti loro e anche i danio e quest'ultimi nn hanno le pinne a velo, quindi credo che nn ci saranno problemi! i valori li sto tenendo d'occhio quasi ogni giorno.

e poi sto cercando dei pesci che mi mangino le alghe sulle foglie.....

gli ultimi valori dell'acqua sono
ph=7
kh=6
gh=9
nitriti sotto i 0.3 mg/l
nitrati tra i 0 mg/l e i 12.5 mg/l

fenice
24-10-2005, 17:52
sono molto triste...mi ero affezionata ai cory! ma è meglio che li porti in negozio....è solo colpa mia che nn valuto bene i miei acquisti...
:-(

Cleo2003
26-10-2005, 11:00
Che hanno i cory che nn vanno ? #24

fenice
27-10-2005, 23:40
nn hanno niente che nn vada ma rischio di sovraffollare l'acquario #07 ..nn è stata una decisione facile, mi piacevano davvero troppo, ma devo stare attenta quando vado in un negozio..
ora ci sono 4 Barbus pentazona e 6 Danio. metterò solo 2 pesciolini che mangino le alghe...può andar bene come numero?
ciao

Cleo2003
28-10-2005, 09:44
Si... ma dipende che pesci mangia alghe prenderai.. i cory ti movimentavano il suolo che male nn fa, oltre gli otocinclus (che però son delicati) nn mi vengono in mente pesci di misura ridotta per le alghe... se metti quelli devi metterne si almeno 2 perchè son timidissimi e amano stare insieme. Io avrei tenuto 3-4 cory magari se trovavi i pigmanteus che son davvero piccolini.

fenice
28-10-2005, 16:07
oggi vado dal pescivendolo...l'altra volta mi aveva parlato di questi pesci che erano degli eccezionali pulitori, ma al momento nn li aveva e ora nn me ne ricordo il nome...vediamo...
intanto vi posto una foto :-))
devo ancora mettere uno sfondo dietro (x la foto ho usato una maglia nera..)di che colore me lo cosigliate? blu o nero? cosa risalta di più i pesci?
inoltre mi è stato suggerito di mettere del nastro nero (tipo isolante) per nascondere il livello dell'acqua. Secondo voi così non rovino il vetro dell'acquario?
ora, nn so se si vede ma l'anubias e un pò anche Higrophyla hanno delle foglie quasi nere. sono sempre le diatomee??

Cleo2003
28-10-2005, 16:16
Attenta ai pulitori "eccezzionali".. quelli che girano li si conosce ormai e se ti parla di pleco o ancystrus nel tuo acquario meglio nn metterli. Se ti parla di C.siamensis il tuo acquario è piccolino... altri dipende.. io mi farei prima dire il nome e controllerei prima di prenderli ;-)

Si sono diatomee quelle sull'anubias.. forse è un pò troppo alla luce però, anche quello è un classico.. amano stare in penombra

Nightsky
28-10-2005, 19:35
lo metterei blu scuro...anche se nero come hai usato x la foto nn sta malaccio, pero' toglie anche un po' di luce....

x il livello dell'acqua , non hai il coperchio? beh allora mettilo il nastro isolante...penso che rovini il vetro solo se lo togli, restera' un po' di colla credo...ma spero che nn dovrai mai toglierlo ecco.... io su una vasca ho il nastro sia sopra che sotto...sotto un pezzo l'ho tolto ed è rimasto il segno, comunque mi ricordo che l'ho comprato gia' cosi' col nastro intorno...

molto bella la vasca, quoto anchio di fare attenzione coi pulitori....se i valori sono ok andrebbero bene gli oto..

fenice
28-10-2005, 20:18
ho preso 2 otocinclus... #12 ....
c'è qualcuno di treviso??
mi sa che avrei bisogno di un accompagnatrice/tore x quando vado in un negozio di acquari ....i negozianti, nn c'è che dire, sanno fare il loro lavoro...cioè quello di vendere.. e io spesso mi faccio abbindolare..non ne ho ancora trovato uno che risponda ai miei canoni di onestà...
aiuto!

Cleo2003
29-10-2005, 17:39
Oh beh.. consolati.. io quando ho rifatto l'acquario un paio di anni fa ho passato praticamente tutti i dintorni tra treviso, verona, vicenza, padova... (so che a Pd ce n'è uno di bravo ma in città nn son andata).. e ne sapevo più io di loro :-D ..le cacchiate che sparano poi per convincerti #17 ..che pena #07
Poi ne ho trovato uno a pochi km da casa mia che anche se nn molto esperto almeno onesto.. ascolta e se nn sa lo dice.. peccato che ultimamente nn lo si vede più e han messo una ragazza che prima faceva la vivaista e nn sa nemmeno di cosa parla :-(
L'unico modo è imparare noi stessi il più possibile.. trovare un negozio che almeno tenga bene i pesci e magari se arrivano sia disposto a tenerteli anche qualche settimana per esse sicuri che stiano bene ecc ecc...
Gli oto son pesciolini bellissimi, ma essendo di cattura son molto delicati.. a volte muoiono all'improvviso.. ma tifiamo che a te nn succeda ;-)

fenice
30-10-2005, 13:03
come sono di cattura??? NOOOOOOOO! non ci credo! -20
poveri pesci! #07
catturati dal loro ambiente naturale e messi in un acquario...mi dispiace tanto!

grazie Cleo del sostegno! sei un'amica! mi sento un pò sola a dover affrontare i problemi dell'acquario e la responsabilità del benessere dei pesciotti...meno male che ci siete voi!

Cleo2003
30-10-2005, 19:06
Eh si.. per questo c'è chi nn mette gli oto (mè compresa.. anche se son bellissimi e troppo simpatici, li ho avuti ma son morti tutti da un giorno all'altro un anno fa :-( senza motivo).. pare che qualcuno sia riuscito a riprodurli ma la maggior parte arriva ancora dalle zone d'origine..
Prego.. figurati ;-) se posso aiuto volentieri.. in special modo i conterranei :-)) :-D

Nightsky
30-10-2005, 19:16
anchio ho provato con gli oto...bellissimi ne...ma dopo i primi 2 che stavano bene, ne ho messi altri 3 e son morti 4...allora ne metto altri 3...e muoiono....insomma ne è rimasto 1, e se muore basta, nn li prendo +...

:-(

fenice
31-10-2005, 01:03
mi dispiace :-( ....

Però c'è da dire che in meno di un giorno grazie a questi 2 esserini simpatici, l'acquario è pulitissimo. speriamo bene...

vi chiedo un altro consiglio: ho portato una foglia di anubias dal pescivendolo x fargli vedere le alghe(prima degli oto) e mi ha detto che forse è un problema di fosfati...la prox settimana gli porto un campione dell'acqua, ma intanto, secondo lui, nn dovrei usare nè fertilizzanti nè co2 (a lievito).....secondo voi, cosa devo fare?

devo ancora comprare lo sfondo e sono ancora indecisa x il colore..mi è stato detto di prenderlo blu scuro...ma non l' ho visto in giro...potreste darmi un esempio? blu elettrico è un colore troppo forte?
ciao! :-))

Nightsky
31-10-2005, 09:22
x le alghe puoi smettere x un po' i fertilizzanti, diminuire la luce..ma la co2 io la lascerei... cmq possono essere o fosfati o silicati(se usi acqua del rubinetto)

noo blu elettrico noo....nemmeno blu-azzurro, fa piscina...

io ho un poster di pietre grigie(anche se è dietro la vasca fa tanto sfondo 3D).... pero' anche blu scuro era carino... puoi sempre comprare del cartoncino...

Cleo2003
31-10-2005, 09:38
Io vedo bene il nero dietro l'acquario di fenice.. mi sembra risalti bene le piante.
Per i fosfati.. #24 mi sembra strano tu abbia molti fosfati in un acquario così giovane.. a meno che tu nn dia troppo cibo. Nn smettere la CO2 o ti si alza il ph e i pesci nn gradiscono (specialmente gli oto che son immessi da poco). Se vuoi puoi provare a ridurre la fertilizzazione ma se son diatomee secondo me è solo perchè nn hai ancora fatto cambi con l'osmosi.. i fosfati fanno arrivare altre alghe normalmente.
Gli oto son molto efficenti si per quel tipo di alghe :-) ricordati cmq di inserire qualche pastiglietta di spirulina o cmq a base vegetale ogni tanto perchè sono essenzialmente vegetariani e se finiscono le alghe possono morir di fame

fenice
31-10-2005, 12:40
dò del cibo solo una volta al giorno e in modo che lo consumino in fretta...solo che uso anche ogni 2 giorni 1/3 di una pastiglia x pesci da fondo, visto che i barbus nn vengono in superficie a mangiare...ma ieri i danio si sono pappati tutto nel giro di pochi minuti!!! -04 e ora hanno delle pancie enormi! -28d#
2 giorni a stecchetto può far loro male???
intanto controllerò i nitrati che cmq fino ad ora sono sempre stati sotto i 12.5 mg/l...

giovedì farò comunque controllare i fosfati.

nn credo che nn usando la co2 mi si alzi il ph, visto che l'ho messa solo x pochi giorni e poche ore per paura di un avvelenamento dei pesci...nn mi so ancora regolare....voi la lasciate anche la notte??

spero di prendere presto lo sfondo, così faccio altre foto!

pisolo
31-10-2005, 16:25
complimenti, sei proprio partita con il piede giusto (una ogni tanto ci vuole) ...
continua a chiedere consigli, e ne avrai di competenti come ti sono stati dati in questo thread.
l'acquario e' molto bello e seguendo i consigli che ti sono stati dati diventera' ancora piu' bello.
l'anubias pero' la devi spostare all'ombra, al limite anche con la luce coperta da piante piu' alte, ne ha bisogno veramente poca.
se cosi' facendo verra' fuori una nuova fogliolina che restera' pulita, allora cerca un buon posto all'ombra dove posizionarla

Cleo2003
31-10-2005, 18:57
Si io la CO2 la lascio anche di notte ma nn faccio testo.. ho il phmetro regolato con il ph che voglio.. si arrangia lui a spegnere e accendere quando c'è bisogno #13
Cmq so che molti la lasciano anche di notte, l'importante è regolarla in modo che ci sia il minimo di differenza di valore tra giorno e notte (qualche prova e test).
Se da quando hai attivato la CO2 il ph è variato staccandola ritornerà come prima, se nn è variato è strano.. vorrebbe dire che ne metti troppo poca o che hai il kh alto (e nn ricordo a quanto sta.. compila il profilo dell'acquariooooooooooo! :-D ).
Come dice Pisolo l'anubias è troppo alla luce in effetti.. se è l'unica pianta in cui vedi le alghette è quello il motivo.. dalla foto in effetti nn si vedono alghe sulle altre.

fenice
31-10-2005, 19:45
Grazie Pisolo! sta tranquillo che continuerò a fare domande su domande fino a stordirvi #17 ..anche xkè voglio spostare un pò di piante e avrò bisogno dei vostri consigli!! e poi nn vedo l'ora di poter mettere il filtro esterno così ho ancora più spazio! :-))

per quanto riguarda l'anubias, ho pulito bene bene le foglie e sotto al nero, sono perfettamente integre e verdi! boh chissà cos'era?

x spostarla sarà un problema visto che il legno occupa molto spazio. forse vicino al filtro???

il kh è 5 ...credo che nn ci siano state variazioni di ph semplicemente xkè ho messo la co2 per poco tempo! #13

Cleo...hai il phmetro in vasca..bello!!!! #22

ciao!!

Cleo2003
31-10-2005, 19:57
per quanto riguarda l'anubias, ho pulito bene bene le foglie e sotto al nero, sono perfettamente integre e verdi! boh chissà cos'era?

Diatomee.. son così.. tipo polvere e le anubias sono le favorite perchè soffrono la troppa luce.

x spostarla sarà un problema visto che il legno occupa molto spazio. forse vicino al filtro???
O forse sotto i rami del legno a dx.. se qualche pianta poi fa un pò d'ombra meglio ancora..

il kh è 5 ...credo che nn ci siano state variazioni di ph semplicemente xkè ho messo la co2 per poco tempo! #13 Con tutte le piante che hai c'è bisogno di CO2 o ti si sballano i valori perchè cercano di recuperare quel che nn c'è dall'acqua..

Cleo...hai il phmetro in vasca..bello!!!! #22
Ehhhhh si #21 mi son tolta sto sfizio :-)) :-D costa un bel pò.. e ogni tot si deve cambiare la sonda (ogni mese circa tararla).. ma mi sento più tranquilla #13

fenice
31-10-2005, 20:29
a dx del legno c'è la criptocorine che ogni tanto mi perde una fogliolina gialla, credo che le manchi del ferro..io proverei lo stesso a usare i fertilizzanti infischiandomene delle alghe!
potrei mettere l'anubia al posto della cripto??

ciao!

p.s. Cleo, so cosa significa togliersi uno sfizio con l'acquario! :-D

Cleo2003
01-11-2005, 17:40
Ma se hai solo le alghe sull'anubias nn son "alghe" problematiche.. puoi sicuramente fertilizzare.. quando puoi comprati il test del ferro (uno + uno - :-D ) così saprai se dai la dose giusta, se c'è carenza, ecc ecc.. ;-)

P.S.: eh si.. specie se il marito nn vede tutto quel che si spende :-D :-D :-D #13

fenice
01-11-2005, 18:08
ecco la modifica...che ne dici se prendessi una pianta marrone da mettere al centro dietro al legno? vi posto anche le foto di un barbus (f) e un oto.

Ho problemi con la co2 a lievito....fa troppe bolle anche se chiudo quasi del tutto il regolatore.....nn mi fido a metterlo in acquario. come faccio? credo che dovrei tenere circa 7-8 bolle ma invece sono almeno 80 al minuto!! #07
cmq ho usato il fertilizzante...preferisco la salute delle piante..

p.s. :-D
io nn dico ai miei genitori cosa compro.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/oto_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/barbus_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acq2_195.jpg

Cleo2003
01-11-2005, 18:20
Bella la piantina lì davanti scambiata con l'anubias #36# (che pianta è che nn vedo bene ?)
Per pianta marrone forse intendi una cryptocorine ?..forse si confonderebbe col legno.. potresti mettere qualcosa di rossastro se la luce lo permette.. dipende cosa trovi in negozio.
Nn mi intendo di co2 a lievito.. con la bombola però se tu chiudi il regolatore del diffusore ci vuole un pò prima che le bolle rallentino perchè ci son ancora nel tubo quelle di prima.. 80 al minuto son sicuramente troppe -05
(Troppo carini gli oto.. che ci fa il barbus là sotto ? :-D )

fenice
01-11-2005, 18:58
quella è Cryptocoryne wendtii verde..è molto carina!
si hai ragione una piante marrone si confonderebbe...e questa? Cryptocoryne wendtii 'Mi Oya' , com'è?

il barbus femmina si nascondeva dla maschio! :-D

x la co2: quando chiudo un pò il regolatore subito diminuiscono le bolle ma poi aumentano....boh

Cleo2003
02-11-2005, 10:41
#24 per la CO2 chiedi in tecnica se qualcuno ha il modello che hai tu...

Bella quella crypto #36# ma sei sicura di trovarla ?

fenice
02-11-2005, 21:14
domani vado in negozio... :-))
così compro i sali (l'altra settimana nn c'erano) e chiedo anche x i filtri esterni..

x la co2 mi sto informando.