Visualizza la versione completa : Non è il bulbo il problema,allora cos'è?AIUTO
Mike 79'
09-10-2005, 14:10
Ciao tutti ragazzi!
Ieri ha comprato un bulbo nuovo,pensando che quello vecchio fosse saltato.Niente da fare.Come prima,cioè,quando accendo la plafoniera,si sente un zzzz continuo,ma non succede niente.Tutto cominciò 3 mesi fa,quando un bel giorno guardando la vasca,sentii un botto accompagnato da una forte luce,dopodiché mi saltò tutta la corrente della camera.
Ora la mia domanda è: se non è il bulbo,cosa può essere? Lo starter?
Che sclero... Va bè,ora ho un bulbo di riserva... Ma devo risolvere il problema,se non non me ne faccio niente...
La plafo è un'Arcadia,ormai ha i suoi anni,ma un bel desine.
Mi costerà caro ripararla?
Grazie!
Mike 79'
09-10-2005, 16:32
Dai,fuori gli esperti di Hqi!!!
hai inserito male il bulbo...ci gioco 100 euro
La tua plafoniera HQI e' composta da pochi pezzi, a parte i cavi (che comunque controllerei) usa un'accenditore, una reattanza ed un condensatore di rifasamento (non sempre c'e'). Io al tuo posto proverei prima con un tester a vedere il valore R della reattanza, se questo non e' in corto prenderei in un centro illuminotecnico un'accenditore, se anche con l'accenditore non va a posto rimane solo la reattanza.
Ciao
Mike 79'
10-10-2005, 19:27
hai inserito male il bulbo...ci gioco 100 euro
Benny,innanzi tutto,grazie di avermi risposto.Ma come si fa ad inserire male un bulbo con attacco Fc 2??? Una volta inserito è inserito! Non ci sono tante maniere. Però se mi dici questo,provo a rimetterlo! Mi sembra strano... PF: ILLUMINAMI!
Mike 79'
10-10-2005, 19:56
La tua plafoniera HQI e' composta da pochi pezzi, a parte i cavi (che comunque controllerei) usa un'accenditore, una reattanza ed un condensatore di rifasamento (non sempre c'e'). Io al tuo posto proverei prima con un tester a vedere il valore R della reattanza, se questo non e' in corto prenderei in un centro illuminotecnico un'accenditore, se anche con l'accenditore non va a posto rimane solo la reattanza.
Azz,sei proprio un esperto in elettricità... Io purtroppo non ne so molto..Chiedo anche a te,può essere che ho montato male il bulbo?
Ciao
Mike 79'
10-10-2005, 20:07
Vai Deca! Spremiti! Ora la smonto,provo a togliere e rimettere il bulbo...
In ogni caso c'è una tensione elettrica elevata! Ieri ho provato a riaccenderla,ha toccato l'altra plafo vicina e ha fatto scintille!O,ancora un pò mi becco la scossa! Ma che sarà? Corrente ce n'è,il rumore dello starter c'è,il bulbo nuovo c'è! Ripeto che quando mi è successo l'inconveniente,ho sentito un botto accompagnato da luce.
Devo metterla apposto perchè i coralli ne soffrono la mancanza!!!
mi e capitato anche a me: quando il tuo accenditore cerca di innescare la lampadina butta fuori una tensione molto alta, e il tuo problema e' che questa tensione si scarica da qualche altra parte prima di arrivare alla lampadina. potrebbe essere il cavo o i morsetti dei cavi o portalampada che sono troppo vicini alla carcassa della plafo. quando e' capitato a me ho dovuto sostituire il cavo perche non aveva abbastanza resistenza dielettrica per sopportare quelle tensioni.
prova a controllare queste cose. ciao
controlla tutti i cavi dall accenditore ai morssetti della lampada può darsi che hai una spelatura a qualche cavo che ti ha scaricato sull intelaiatura della plaf.. ;-)
Mike 79'
11-10-2005, 14:31
Lo smontata e ho visto quei due cavetti che vanno all'attacco del bulbo sfilacciati! Uno mi pare che sia addirittura dissaldato! SEcondo me sono quelli la causa dei corto-circuiti....Dovrebbe arrivare un mio amico elettricista nei pross giorni! La plafo è da 4500v,non vorrei rimanerci attaccato... #13
Vi terrò informati! Per intanto ringrazio tutti! ;-)
Ciao! ;-)
Mike 79'
13-10-2005, 21:08
buona idea...salut. ;-)
Ce l'ho fatta! #36# Erano proprio quei cavi che vanno all'attacco del bulbo! Gli ho messo due morsetti e via¨¨¨!!! I coralli risplendono! Aaaa,era ora! Grazie a tutti!Ciao! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |