Visualizza la versione completa : nuovo acquario - quanta luce?
allegra11
09-10-2005, 14:01
Sto finalmente allestendo il mio primo acquario, un RIO 180lt (lordi, le dimensioni sono 101 x 50 x 41) che ha già due neon da 30W
So già che 2 neon sono pochi e vorrei aggiungerne almeno un altro, se no due
Mi chiedevo: è meglio aggiungerli da subito o è meglio aspettare?
E quale tipo di neon devo scegliere? Oltre al wattaggio ho sentito parlare di fitostimolanti, di spettro ma non ci capisco molto....
mi sapete consigliare?
grazie!
il/i neon li puoi mettere anche subito, purtroppo neanch'io c capisco tantissimo. ma posso dirti che i neon + indicati sono quelli con spettro rosso e blu.
visto che puoi mettere + neon al tuo posto metterei 2 neon con appunto spettro blu e rosso e un terzo anche giallo e verde.
è meglio aggiungerli da subito o è meglio aspettare?
subito
E quale tipo di neon devo scegliere?
mi dirigerei su neon commerciali (=non specifici x uso acquariofilo = non in vendita dai pescivendoli) di tipo 840 o 865...
Oltre al wattaggio ho sentito parlare di fitostimolanti
in molti casi stimolano + le alghe che le piante... generalmente poco consigliabili.
di spettro
indica se e quanto la luce del neon è adatta alle piante... le 840 e le 865 sono buone. le 840 hanno una luce + calda delle 865. Anche le 940 e le 965 vanno bene, hanno una resa cromatica migliore ma sono + difficili da trovare e hanno una luminosità un po' più bassa... Probabilmente esistono anche le 850, le 855 ecc... tutte quelle tra 840 e 865 sono da considerarsi adatte all'uso acquariofilo...
japigino
10-10-2005, 11:15
io direi di differenziare quelli a luce calda con le varie sigle....
e quelli a luce fredda con le varie sigle....io non le so quindi passo la parola a te balabam....
io direi di differenziare quelli a luce calda con le varie sigle....
e quelli a luce fredda con le varie sigle....
Le sigle 840, 965 etc etc stanno ad indicare:
La prima cifra (ex 840) l'indice di resa cromatica, più è alto più ci si avvicina alla resa della luce solare (=100).
La seconda + la terza (ex 840) i gradi kelvin, che misurano la temperatura di colore della lampada, più sono alti più la luce è "fredda" (tendente all'azzurrino), più sono bassi più la luce è "calda"...
Ulteriori (e migliori) chiarimenti: http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp
allegra11, per le lampade.....dipende da cosa ci vuoi coltivare....... ;-)
fumettioriginali
10-10-2005, 12:22
Appena comprato l'acquario l'ho lasciato maturare togliendo il coperchio e modificandolo, secondo me è la migliore cosa. Rimandare questa cosa quasi sempre significa non farla più, un pò come in tutte le cose.
Se hai problemi a montare il tutto puoi leggere le varie istruzioni che trovi sui reattori oppure portarlo al negoziante di materiale elettrico, normalmente in questi negozi trovi degli "smanettoni" che si divertono a fare queste cose.
Alla prossima
Pietro
allegra11
10-10-2005, 13:03
Per l'aggiunta del neon ho già trovato un negoziante in grado di farlo
le informazioni sullo spettro mi sembrano chiare e d'stinto sceglierei una luce più vicina a quela solare e poco fredda (cioè meno azzurrina).
ma queste sono scelte molto d'istinto perchè non so bene come vadano legate al tipo di piante.
Per il momento, essendo il mio primo acquario, punterei su piante facili: cabombe, echinodorus, magari microsorum. Non metterei piante rosse ma il mio sogno è il pratino... so che è difficile però vorrei mettere delle luci in grado, un giorno, di farlo crescere...
cosa consigliate?
Normalmente si consiglia una combinazione "media", che combino appunto lampade con vari spettri....se vuoi il pratino allora devi avere luce forte e con grossa penetrazione....
In linea di massima potresti, partendo dal fronte, mettere:
865-840-965-865......in linea di massima..... ;-)
allegra11
10-10-2005, 13:37
Poichè due neon sono già montati di serie nell'acquario (un RIO 180 della Juwel), c'è un modo per sapere che tipo di neon sono?
Tra l'altro questi si troverebbero al centro
Prova a guardare le lampade, dovrebbero esserci delle scritte (codici, produttore etc), se non vado errato montano delle lampade Narva (che non conosco assolutamente)....
Se sono quelle, qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19615) trovi info.... ;-)
japigino
10-10-2005, 14:24
la juwel monta Sylvania....
la juwel monta Sylvania....
Prova a seguire il link....comunque non è da escludere che le lampade possano variare...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |