Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su filtro..

giuseppe rametta
09-10-2005, 10:39
Salve,volevo chiedervi una cosa:il mio acquario(100*50*50) ospita 4 discus ed è abbondantemente piantumato(echino,bacopa,crypyo,ceratopteris,limno phila,egeria).
Dovrei inserire secondo voi un filtro esterno?e se si' che prezzi hanno?
ps il mio acquario monta già un filtro(quelli interni alla vasca)
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Popolazione:4 discus(2 piccoli 2 grandi) e mio malgrado 2 scalari di 3 anni
infine 4 cory
Valori ph:6,5
kh 3
NO3 <0,5 mg/l
Grazie ancora

piero laudicina
09-10-2005, 14:57
Dipende dalla efficenza del filtro che hai già.Come è fatto? Con che materiali filtranti lo hai caricato? :-)

giuseppe rametta
09-10-2005, 16:03
ciao piero,intanto grazie per avermi risposto.
Il filtro è quello tradizionale (sai la scatola nera)ed è caricato con tanti cannolicchi,spugne e lana di perlon...con questo filtro e con le piante(abbondanti ma tutte a crescita rapida)i NO3 sono inferiori a 0,5 mg/l...che ne pensi?
ps mi consigli di toglierli gli scalari?
Grazie mille

piero laudicina
09-10-2005, 16:22
Guarda,io credo che ti basta "potenziare" il filtro che hai utilizzando de materiale poroso di qualità superiore tipo Sera Siporax o Micromec della JBL.Lo puoi fare tranquillamente sostituendo man mano i cannolicchi che già hai.Gli Scalari?Beh se non metti nessun altro pesce puoi tenerli.Io li tengo con i Discus da anni e senza mai un minimo problema,solo che la mia vasca è 400 litri e ho tenuto insieme fino a 5 Scalari e 10 Discus tutti adulti.Oltre pulitori vari,naturalmente. ;-)

giuseppe rametta
09-10-2005, 16:44
Grazie mille,per il discorso piante invece?
la mia vasca all inizio era spoglia...poi ho avuto la voglia irrefrenabila di una vasca ben piantumata...ed ho comprato tutto quello che poteva servirmi...
Grazie ancora Piero..

piero laudicina
09-10-2005, 18:43
Il discorso piante è molto soggettivo e legato ai nostri gusti.Non ci sono regole precise ma solo preferenze.Che puntualmente vengono smentite e lasciano quindi il tempo che trovano.L'importanza e l'utilità delle piante in un "piccolo biotopo" che è il nostro acquario sono innegabili.Di massima il Discus ha bisogno di spazio per nuotare ,acqua perfetta e cibo abbondante e vario.E' un banale riassunto ma è così.Ci sono tanti modi e testimonianze di allevamento con successo pur inserendo i Discus in ambienti molto differenti per non dire opposti.Quindi ben vengano delle piante sane e rigogliose. ;-)

giuseppe rametta
09-10-2005, 19:57
Grazie PIero...
un'ultima cosa poi ti lascio in pace.I cannolicchi li devo aggiungere o sostituire?
Grazie ancora.. :-) :-)