PDA

Visualizza la versione completa : HQI Sylvania

pluto46
09-10-2005, 04:26
Ciao ragazzi,
mi date un consiglio su questa lampadina:

Sylvania HSI-TD 150W/D UVS - 5200K 11000lm
http://www.sylvania-lamps.com/catalog/index.php?id=1759

qualcuno di voi a già avuto modo di provarla?
Ciao e grazie!!!

Pluto.

xbeppe
10-10-2005, 20:39
Io personalmente la lascerei stare, perche ha dei picchi di colore che in un acquario tropicale dolce stimola le alghe!!! anche se la gradazione è buona!!!

Parsifal
10-10-2005, 23:17
Purtroppo non ho esperienza nel campo delle HQI ma per quel poco che so sono le migliori lampade per uso aquariofilo e hanno diversi vantaggi rispetto alle lampade fluorescenti:
hanno una migliore resa in fatto di consumi e rendimento luminoso, hanno uno spettro generalmente più completo, la luce risulta essere puntiforme e meno diffusa in vasca rendendo l'aspetto visivo della vasca molto gradevole, la luce emessa pare sia più penetrante a tutto vantaggio delle piante sul fondo
Hanno lo svantaggio di essere più costose ed essendo molto potenti adatte a vasca medio-grandi. Molto consigliabile avere la CO2.

Detto questo non sono in grado di dire con certezza che la lampada da te citata sia la più adatta per uso acquariofilo.

pluto46
11-10-2005, 15:01
Grazie per le vostre risposte,
ne ho presa una (18€) la provo per qualche mese e vediamo come va........
Ciao e ancora grazie.

Pluto.

pluto46
11-10-2005, 15:19
Un ultima cosa......

cosa vuol dire:
Mounting characteristics +/- 45°
lo trovo sempre scritto su molte lampade ma non capisco il significato.... non penso ci siano tanti modi per montare una HQI.
Ciao e grazie.

Paolo.