Visualizza la versione completa : maledettp ph
partenoboy
09-10-2005, 01:32
i valori iniziali erano ph8, kh11 gh9, usnado acqua di RO e CO2 i valori sono ph7,5 kh3 gh6....come mai il ph non va giù?
quante bolle al minuto di CO2? in quanti litri?
partenoboy
09-10-2005, 17:37
sono arrivato a disperdere fino a 50 bolle al munito, la mia vasca è di 20 galloni, circa 75 litri lordi....
sei sicuro che il micronizzatore sia posizionato in modo da fornire il massimo rendimento?
partenoboy
09-10-2005, 21:58
bhè anche io avevo ipotizzato questo e da circa un mese che lo porto in giro per la vasca, avanti e indietro, su e giù, utilizzando anche diversi tipi di micronizzatore...ma nulla il risultato non cambia. Oggi sono stato dal negoziante e mi ha misurato il ph a 7.5....voleva vendermi prodotti chimici per abbassarlo... ma non mi piace questa idea, non so cosa fare.
evita qualsiasi tipo di prodotto chimico!
puo essere che hai dispersione di co2... hai molto movimento in superficie? hai un areatore? ... sei sicuro della correttezza del valore di KH? prova anche a rimisurarlo, se troppo alto difficilmente scende il ph.. ma se come dici è a 3° non allora non saprei... #24
sei sicuro della misurazione del KH? La CO2 viene erogata anche di notte?
partenoboy
10-10-2005, 22:18
anche il negoziante lo ha misurato a 3, si la CO2 viene erogata anche di notte
io ho un 100 litri netti con kh 4, con 24 bolle al minuto il ph è a 6.5
Penso quindi che ci sia qualcosa che non va nell'impianto artigianale di co2...prova a usare un misuratore permanente di co2 e fai delle prove, e vedi come varia la concentrazione di co2 in base al numero di bolle, in modo da capire se effettivamente l'impianto di co2 sta funzionando a dovere. :-)
hai la caduta del filtro fuori dall'acqua?
partenoboy
11-10-2005, 16:34
il filtro è tipo a cascata
allora è quello che ti disperde la co2...
il filtro è tipo a cascata
E allora dillo prima no :-))
la CO2 ti viene dispersa dalla eccessiva turbolenza del filtro a cascata vanificando l'effetto acidificante..............
è come avere tanto movimento in superficie!
partenoboy
11-10-2005, 19:38
e che faccio? #24
non so cosa usi come diffusore, ma utilizzando un reattore per co2 sovradimensionato dovresti poter correggere la dispersione; tieni poi il livello dell'acqua il più alto possibile per diminuire l'effetto cascata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |