Visualizza la versione completa : modifiche per marino 470lt.
tenastelin
08-10-2005, 21:55
le misure sono 154x56x60
ha il percolatore nel mobile e la plafoniera con t5
cosa mi sonsigliate x adibirlo a marino??
per allevare??
coralli e pesci ??
vasca reef ??
solo pesci ??
tenastelin
08-10-2005, 23:52
vasca mista!vorrei predisporla + per i pesci che per invertebrati!comunque voglio mettere anche coralli, tridacne, gamberi, anemoni...in 470 litri ce ne sta di roba!
il percolatore è già funzionante sotto il mobile. i neon posso modificarli anke xkè nn so quali ci siano!
waveform
09-10-2005, 00:28
Ti ditanno per prima cosa di togliere il percolatore poi di aprire la vasca è montare le lampade a ioduri metallici. Ottimo schiumatoio, rocce vive e tanto movimento. Credo si chiami berlinese :-D
Anche se proprio oggi ho visto una vasca marina da 160x60x60 con percolatore e due schiumatoi(nessuno dei due schiumava), rocce vive e 2 x 250 HQI.
Comunque aspetta i consigli di benny, lui ha molta più esperienza di me (anche perchè la mia è 0 . #18 )
tenastelin
09-10-2005, 21:11
io il percolatore non lo posso togliere è un acquario su misura con percolatore attaccato
waveform
09-10-2005, 21:15
semplice, svuotalo delle bioballs. ;-)
tenastelin
09-10-2005, 22:56
ma perchè devo toglierslo il percolatore?? è un filtro, va bene! in più ci sono le rocce che filtrano e poi metto lo skimmer!
waveform
10-10-2005, 01:08
ma perchè devo toglierslo il percolatore?? è un filtro, va bene! in più ci sono le rocce che filtrano e poi metto lo skimmer!
Perchè far fare ad uno strumento tecnico un lavoro che viene svolto meglio ed in maniera naturale dalle rocce?
Se hai una quantità sufficiente di rocce vive il percolatore non serve, se vuoi fare una vasca di soli pesci il discorso cambia.
tenastelin
10-10-2005, 16:09
allora io partirò sicuramente con soli pesci. metterò 100 kg di rocce vive e lo skimmer.
siccome ho il percolatore funzionante xkè non dovrei usarlo??non capisco
poi più avanti aggiungerò qualche corallo molle
se vuoi allevare i coralli...
elimina le palline...oppure avrai una qunatità mostruosa di nitrati..e tra qualche anno, esausto, le toglierai...
parti da subito senza nessun substrato biologico,ma solo rocce vive..
per la tua vasca : 80 kg di rocce vive...2 pompe stream da 12000 lt...uno schiumatoio LG 600/150..6 T5...se proprio vuoi rimanere con la vasca chiusa..6 T5 da 80 watt ( 2 6000, 2 15000 e 2 blu )..poi vasca di rabbocco con KW...reattore per PO4 con resine RowaPhos
tenastelin
11-10-2005, 00:12
la vasca è aperta,la plafoniera c'è già e anche le luci, ma adesso non so dirti.
ma nel percolatore se tolgo le palline che ci metto?
xkè devo prendere kw e le resine?
tena il percolatore nel marino è un filtraggio di 10anni fa.col berlinese avresti risultati migliori.Se metti rocce e schiumatoio il percolatore non serve basta che togli le palline.
se non hai pretese di allevare coralli duri ti basta la luce che hai schiumatoio non esagerato movimento anche 2000litri sono sufficienti.se vuoi duri allora meglio prendere attrezzatura di prim'ordine tipo quella che ti ha consigliato benny.
la vasca è aperta,la plafoniera c'è già e anche le luci, ma adesso non so dirti.
ma nel percolatore se tolgo le palline che ci metto?
xkè devo prendere kw e le resine?
non ci metti niente...
perchè KW e resine ??
per la prima..fa bene,apporta calcio e carbonati e tiene su il pH..di solito in una vasca per molli e non illuminata a bestia ..basta e avanza
le resine per evitare accumuli di PO4....di solito inevitabili
se la vasca è aperta pensa seriamente alle HQI per resa e per dispendio economico
tenastelin
11-10-2005, 16:31
e quindi con 80-90kg di rocce vive dovo lostesso prendermi altri reattori e lo skimmer non basta?strano
ho visto una vasca da 2000lt che aveva il berlinese e 2 skimmer...niente di +
reattore di KW e/o calcio non sono indispensabiloi..ma utili..se non vuoi svenarti in boccettini di integratori..comunque puoi fare benissimo senza..
per il reattore per PO4...è utilissimo all'avvio..e per controllare i PO4..poi se riesci con un uso saggio di integratori ed un bel pollice salato per input/output di nutrienti..ed hai uno schiumatoio con le palle e una potente illuminazione..la vasca va benissimo con solo schiumatoio..
inizia a leggerti un bel libro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |