PDA

Visualizza la versione completa : Funzionamento sump e divisione degli spazi

Mark®
28-03-2005, 14:45
Stò leggendo diverse guide perchè in futuro (Spero prima possibile) vorrei realizzare un marino,ci sono delle cose che non capisco a riguardo della sump,in questo (http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/acquario.asp) articolo cè la vasca + o - come la vorrei fare,pensavo a un 100x50x50/60 e si vede la sump divisa con delle paratie in vetro che vanno a formare il filtro meccanico e sabbia corallina,ora,leggendo diversi post ho visto che molti usano la sump con solo 5 vetri,senza divisioni interne e qui non mi è chiaro il percoso che fà l'acqua.
Tracima nel pozzetto e arriva in sump poi viene aspirata dalla pompa dello schiumatoio,viene schiumata e riversata di nuovo in sump,aspirata dalla pompa di mandata e spinta in vasca?
Ma in questo modo nella sump,acqua trattata dallo schiumatoio e acqua non trattata non si mischiano prima di essere riversate in vasca? Cioè,in vasca non arriva esclusivamente acqua schiumata.

*Tuesen!*
28-03-2005, 16:17
Se fai la risalita non eccessivamente potente lo skimmer avrà modo di trattare più e più volte l'acqua della sump tanto che la quantità d'acqua non skiumata risulterà trascurabile. ;-)

Mark®
28-03-2005, 17:57
Ah! è così che funziona :-) allora quando sarà il momento mi informerò per la potenza della pompa e la grandezza della sump.
Grazie Tuesen per la spiegazione.

dranath
28-03-2005, 20:44
Be.. credo ceh quell'articolo debba essere aggiornato... #13

Mark®
28-03-2005, 22:15
Si preferisce farle in ogni caso senza divisioni interne?

***dani***
28-03-2005, 22:44
si