Visualizza la versione completa : Caulerpa in sump!!!
The Fish
08-10-2005, 18:21
ho messo un pò di caulerpa in vasca per tenere sotto controllo nitrati ecc, il problema che lo zebra ed il volpino la gradiscono molto.
vorrei metterla in sump illuminata 24 h al giorno però non ho fondo, crescerebbe in uno spazio fra pompe e schiumatoio.
E possibile allevarla li?
Voi in vasca come fate con gli erbivori se l'avete?
In sump potrebbe crescere con la giusta illuminazione ma ti consiglierei di creare un piccolo scomparto perchè se la fai crescere in mezzo all'attrezzatura poi diventerebbe scomodo fare pulizia e rischieresti allo stesso tempo di danneggiarla.
Potrebbe essere suffieciente un piccolo contenitore di plastica immerso nella sump.
The Fish
09-10-2005, 01:20
come luce è sufficiente un neon da 25w attinico o è meglio 25w bianco?
grazie
L'attinico non va, metti quello bianco. Poi in realtà dipende dalla superficie che vuoi illuminare. Io ho un refugium con una superficie di 40x40 e ho usato 3 tubi da 8w per avere una migliore copertura della superficie. Con un neon da 25w o hai una superficie estesa in lunghezza oppure sprechi parte della luce. In alternativa al neon puoi usare una lampadina a risparmio energetico, ne trovi anche da 6000° kelvin.
The Fish
09-10-2005, 11:48
Il neon ce l'ho già, comunque non male la lampadina a risparmio energetico.
Ne ho preso un ciuffetto per 10 euro è sufficiente per tenere a bada i nitrati o un ciuffetto è poco???
Be, considerando che in genere la regalano, per 10 euro dovrebbe essere un ciuffetto bello grosso.
Comunque se gli dai la giusta quantità di luce sui propaga facilmente ed il ciuffetto diventerà presto una colonia.
Per quel che riguarda l'efficacia dipende dal carico della vasca che deve assorbire.
Probabilmente dipende anche dal tipo di caulerpa.
Poi per facilitare un po la propagazione, appena vedi che inizia crescere e quindi è nelle giuste condizioni ne tagli qualche ciuffo e li riposizioni in modo che da li crescano altri rami. Se la metti in sump mettici qualche roccetta piccola perchè si possa ancorare.
ceriantus
10-10-2005, 01:34
Lascia perdere la luce in Sump rompe le scatole facendoti ritrovare l'attrezzature piena di alghe
ricordati che la devi potare ogni tanto e che la caulerpa implica alcuni rischi.
Per la luce ho provato a mettere le fitostimolanti del dolce e rendono bene.
The Fish
10-10-2005, 04:08
Lascia perdere la luce in Sump rompe le scatole facendoti ritrovare l'attrezzature piena di alghe
quindi consigli di non mettere la caulerpa o la luce???
The Fish
10-10-2005, 04:09
ricordati che la devi potare ogni tanto e che la caulerpa implica alcuni rischi.
Per la luce ho provato a mettere le fitostimolanti del dolce e rendono bene.
ok
In ho fatto parecchia esperienza sulla CAULERPA, personalmente la giudico indispensabile ee utilissima, ma solo se è di qualità e non proveniente dai nostri mari, non se sapete che quella dei ns. mari ha subito una mutazione genetica nell'acquario di Montecarlo ed è pericolosa sia per il nostro ecosistema mediterraneo che per le ns. vasche.
Io ne ho comperata di coltivata e garantita e i risultati sono stati decisamente migliori. #36#
ciao a tutti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |