Entra

Visualizza la versione completa : Popolazione vasca malawi

Matteos
08-10-2005, 12:13
Salve a tutti,
ho avviato un'anno fa una vasca da 200tl con dentro 6 cabro, 6 kinzei (spero si scriva cosi) e 6 ceruleos, da qualche giorno però ho tolto i cabro perchè erano diventati troppo grandi e non facevano piu vivere nessuno, ora in vasca sono rimasti 4 ceruleos e 6 kinzei, pensate possa aggiungere qualche altro pesce tranquillo magari anche non del malawi? Anche con la vasca precedente ho notato che piu pesci ci sono e piu i comportamenti agressivi vengono attenuati, naturalmente se i pesci sono abbastanza tranquilli e i cabro non lo erano.
Mi date qualhe consiglio? Mi piacciono molto i ch44, i compressiceps o i calvus..

Matteo

axototale
08-10-2005, 16:17
Immagino volessi dire pseudotropheus kingsizei :-) :-) ...non so quali siano le proporzioni m/f nel tuo acquario ma magari cerca di selezionare 1m/1f o 2m/per 2-3f se stanno convivendo tra loro bene(le femmine sono alquanto "scialbe"..non ne terrei di più)!!Come ogni afra(credo sia questa l'ultima denominazione..) strano che non siano mooolto territoriali...
I careleus sono glio mbuna più pacifici...dificilmente se ne trovano di simili..
Non metterei tanganika!!!
Pensa magari agli elogantus(parecchi ne sono sostenitori nel forum :-) ) o altri mbuna(eviterei melanochromis o labeotropheus..)...ciao
Ale

betoken
08-10-2005, 17:31
Gli altri ti diranno che 10 pesci son già troppi!
Cmq è vero che se la vasca è sovraffollata l'aggresività viene attenuata ma i pesci ne soffrono.
Io ne terrò 12 in 300 lt!

maudoc
08-10-2005, 19:01
se tu togliessi i kingsizei e mettessi 3 saulosi e 3 elongatus?
se non sbaglio i saulosi non sono terribili e varii il numero di specie
non so di eventuali ibridazioni tra saulosi e elongatus

ciao

jhonny91
08-10-2005, 20:27
se vuoi mettere un'altra specie devi rifare le proporzioni tenendo 1M e 2/3F per specie poi aggiungendo così un'altro trio di Mpanga almeno io farei così
Francesco

goaz65
08-10-2005, 21:09
non so di eventuali ibridazioni tra saulosi e elongatus

Praticamente impossibile l'ibridazione tra Saulosi e Elongatus sono pesci diametralmente differenti sia come aspetto che come comportamento, vai tranquillo e..........soprattutto con gli Elongatus prepara le vasche di crescita -ciuf ciuf- anche se i Saulosi mi dicono non essere da meno ma è troppo poco tempo che li ho in vasca (1M+2F+1 piccolo) e non ho ancora avuto il piacere.

malawi
08-10-2005, 22:05
Immagino volessi dire pseudotropheus kingsizei

Che poi in realta' sono Cynotilapia. Pulpican.

Ciao Enrico

Matteos
13-10-2005, 15:21
Ho tolto i maschi in eccesso di Kingsizei, ora ho un maschio e due femmine, stessa cosa per i ceruleos...ora sono troppo tentato da 1m e due f di ch44, ma perchè me li sconsigliate, per un fatto di purismo acquariofilo o per una questione di comportamento? Di tutte le speci viste mi sembrano i piu belli.

Matteo.

jhonny91
13-10-2005, 15:26
ora sono troppo tentato da 1m e due f di ch44

io non te li sconsiglio...secondo me ci possono stare con gli attuali pesci...
Francesco

Matteos
15-10-2005, 11:06
Ieri ho preso 1 maschio e 2 femmine di ch44, il maschio è stupendo ma ho fatto la cavolate di prenderli piccoli (2cm) e ora i maschi di kingsei e il maschio di ceruleos li stanno versagliando senza tregua, l'acquario è pieno di nascondigli, ho una rocciata in stile "marino" ma la differenza di taglia è davvero enorme gl'altri saranno 10cm...che dite li lascio o li metto in un'altro acquario per farli crescere un po?

Matteo.

Matteos
16-10-2005, 13:13
Aggiorno: Il primo giorno i piccoli sono stati versagliati in modo pauroso, il secondo giorno tutti gli ignorano..meno male :-))