Entra

Visualizza la versione completa : corretto uso del reattore di KW con agitatore magnetico

vento
08-10-2005, 11:22
Ciao a tutti volevo sapere come utilizzare al meglio il reattore utilizzando l'agitatore magnetico. Mi chiedevo quanto idrossido devo mettere? Adesso metto circa 20g alla settimana più o meno, azionando l'agitatore ogni 2 ore per 1/4 d'ora tenendo sempre aperta la pompa per il ripristino dell'acqua evaporata.Così facendo però non immetto acqua limpida ma con idrossido sempre in sospensione. Vorrei sapere le vostre opinioni in merito Grazie

ALCANTURIDE
08-10-2005, 12:05
scusa ma stai sbagliando!
allora:
- idrossido di Ca ne puoi mettere quanto ne vuoi, o almeno quanto il tuo reattore e l'agitatore ti permette di mescolarlo - se ne metti troppo non riesci a ben miscelarlo - tanto, come saprai, si scioglie solo un tot, piuttosto ne aumenterei la dose per non doverlo aprire ogni settimana, io lo faccio una volta al mese o poco più e in quella occasione pulisco con acido muriatico il reattore e i tubetti, una volta si e una no...
-l'agitatore magnetico per miscelare il tutto lo puoi far andare quante volte al giorno vuoi, ma di solito lo si agita per 4 o 5 volte al giorno, 15 minuti possono andare benissimo, c'è chi lo miscela più lentamente (come velocià) e per max 1/2 ora , chì per pochissimi minuti a velocità più sostenuta, quindi direi che vanno bene 15 minuti e anche io faccio così...
- durante l'agitazione della soluzione DEVI spgnere la pompa (dosometrica?) che ti immette la soluzione satura di calcio nella vasca e DEVI lasciare che il tutto si ridepositi (1/2 ora circa) e l'acqua torni limpida prima di reimmetterla in vasca; NON devi immettere in vasca l'acqua torbida con l'idrossido in sospensione...
poi a seconda del tuo fabbisogno vedi tu se utilizzare tutto il giorno l'acqua carica di idrossido per il reintegro di tutta l'acqua evaporata, o solo in parte, ma cmq preferibilmente la notte, quando il Ph si abbassa...