Entra

Visualizza la versione completa : Lumache nell'acquario cosa fare?

Scarra
08-10-2005, 01:10
Ho letto su un topic precedente che le lumache dovrei toglierle ma poichè le trovo molto carine vorrei sapere se posso tenerle controllandone in qualche modo la riproduzione.

Ma sono tutte nocive?

Ne o di 2 tipi

1 che si è piazzato sulle piante e stanno li ferme (guscio a spirale tonda) e un tipo intorno al tronco che hano guscio a cono sono piccole per ora e non riesco a individuare uova o simili sapretse consigliarmi se ci sono dei pesci che si nutrono di loro.

ll mio acuario è di 30 litri contiene 6 guppy e 4 pesci spazzini 2 da fondo 2 da vetro.

ilabruna
08-10-2005, 16:11
Le lumache col guscio a cono sono molto utili per il fondo, quindi a meno che non ti invadano la vasca lasciale pure stare. Quelle tonde a spirale sono innocue in piccole quantità, e restano limitate se non ci sono detriti come avanzi di cibo (mettine sempre pochissimo), ma se cominciano a proliferare il rimedio è... schiacciarle senza pietà appena le vedi #18 !
Lascia perdere i pesci che le mangiano, il botia non è assolutamente adatto alla tua vasca: non va mai sa solo ma in piccoli gruppi e cresce tantissimo.

H2.O
08-10-2005, 16:14
quoto, e poi se le schiacci offri ai tuoi pesci dell'ottimo cibo "vivo"!!! ;-)

cmq non usare mai lumachicidi o porcherie chimiche simili. #36#

Anduril
08-10-2005, 22:21
io faccio un "controllo delle nascite" :-D

ovvero ne elimino solo alcune per avere una popolazione stabile...

Scarra
09-10-2005, 02:14
Ringrazio a tutti per i consigli le lumache sono proprio carine mi seccava sterminarle tutte

;-)

Anduril
09-10-2005, 13:42
di nula!!! ;-)