PDA

Visualizza la versione completa : morte di pesci

stefanin
08-10-2005, 00:28
ho inserito nella vasca uno japonicus e un nasus (o naso non ricordo bene il nome spero abbiate capito) mangiavano entrambi non litigavano ma sono morti dopo circa 10gg qualcuno può spiegarmi?
grazie

NIKO
08-10-2005, 00:31
parlaci della vasca dei valori e i sintomi che hanno portato alla morte.

veliero73
08-10-2005, 00:39
Concordo con Niko dacci più info così senza descrizioni non possiamo aiutarti...
Dicci principalmente i valori dell'acqua, da quanto tempo gira l'acquario, gli ospiti, e come gestisci la vasca...

stefanin
08-10-2005, 00:42
la vasca e' un metro e trenta per 55 p e 50 h. i valori dell'acqua erano buoni. sinceramente non hanno dato delle avvisaglie, dei sintomi della loro morte improvvisamente spariti dietro le rocce suppongo. qualcuno mi ha detto che potrbbero aver avuto dei problemi all'intestino pero' io nn so.
ho notato che ogni negoziante ha la sua teoria in tutto. i pesci marini a differenza dei coralli che stanno bene mi stanno veramente scoraggiando. gli unici che stanno bene sono un premnas, un dascillus, pomacentride blu con codina gialla e un bispinosus. hai qualche bel pesce da consigliarmi veramente robusto che mangia anche il secco?
grazie
p.s. ma sti negozianti li vendono in salute questi pesci? secondo me il fatto che ti fanno vedere che mangia e' un buon indizio di salute ma non da certezze

veliero73
08-10-2005, 00:47
Potrebbe essere cianuro... a volte vengono pescati con questo veleno e in vasca fanno una finaccia, però normalmente prima dimagriscono molto... il filtraggio come avviene nella tua vasca?
Prima capiamo cosa può essere accaduto ai tuoi pesci e poi in caso pensiamo a metterne altri, anche perchè il naso è un pesce abbastanza robusto ed inoltre se mangia non ci dovrebbero essere problemi ad allevarlo...

veliero73
08-10-2005, 00:49
i valori dell'acqua erano buoni

Perchè dici erano????? Li hai misurati più? specialmente dopo la morte dei due pesciolini?

stefanin
08-10-2005, 00:56
i valori erano buoni al momento in cui ho inserito i pesci li ho fatti controllare da un negoziante davvero in gamba. dopo la morte ora non li ho ricontrollati ma ho effettuato dei cambi d' acqua domani controllo la situazione prima di provare a mettere altri pomacentridi. cmq dai pesci fino ad ora solo delusioni non riesco a tenere qualcosa di un po' particolare. i pesci li ho presi da abissi. che ne dici? a te va sempre bene con i pesci? quasi quasi mi dedico solo agli invertebrati

NIKO
08-10-2005, 00:59
Se non sono i primi pesci che muoiono evidentemente qualcosa che non va c'e'.

Dire che i valori erano buoni e' come dire che non li sai, servono informazioni piu' dettagliate e precise se vuoi un aiuto.
Da quanto e' avviata sta vasca poi? che metodo di filtraggio usi? quante rocce ci sono ?

veliero73
08-10-2005, 00:59
No anche i pesci sono belli, vedrai che piano piano riuscirai a tenerli come si deve, il negozio non lo conosco benissimo non ci ho mai comprato nulla, ma una volta l'ho visitato e sono rimasto colpito dalla grande disponibilità di pesci che aveva... e così a prima vista mi sembrava che erano tutti in buona salute.
Controlla i valori e mi raccomando se non sono a posto non rischiare altre vite... ;-)

stefanin
08-10-2005, 01:03
filtraggio con sump. l'acqua scende viene pescata quasi subito dallo schiumatoio un turbo flotor 1000 multi che tramite i tubi riporta l'acqua verso la pompa di risalita

keronea
08-10-2005, 01:07
cosa hai dato da mangiare a questi erbivori #24 xchè se come dici i valori sono a posto ed il tutto gira bene non ci sono molte conclusioni #24 o erano malati o pescati chissà come o anno mangiato qualcosa che non andava bene ;-)

stefanin
08-10-2005, 01:07
i valori non li ricordo con precisione ma erano buoni. la vasca e' avviata da circa sei mesi ci son dentro almeno 40 kg di rocce vive di alta qualita', l'alga calcarea che si sta formando sopra e'davvero stupenda

keronea
08-10-2005, 01:09
fai almeno adesso un test No3 e Po4 ;-)

stefanin
08-10-2005, 01:09
ha dato del secco generico, spinaci bolliti mangiati soprattuto dallo japonicus e foglia di lattuga lavata ma non bollita

keronea
08-10-2005, 01:10
testa l'acqua ;-) poi posta i valori che vediamo ;-)

stefanin
08-10-2005, 01:11
non sono i primi la stessa cosa e' successa al flavescens e ad una coppia di premnas di belle dimensioni. all'epoca pero' la vasca era avviata da meno tempo

stefanin
08-10-2005, 01:14
ok grazie mille datemi una mano cavolo a mettere qualche pesce.
domani sera vi faccio sapere i valori

keronea
08-10-2005, 01:16
che alga è quella che ti sta crescendo? #24

veliero73
08-10-2005, 01:23
keronea, ammazza le domande che fai.... #17 :-D

Appena ci fai sapere i test esatti ti consigliamo... :-))

keronea
08-10-2005, 01:32
keronea, ammazza le domande che fai.... #17 :-D

Appena ci fai sapere i test esatti ti consigliamo... :-))

xche sembrerebbero che schiattano solo gli erbivori non vorrei che la causa sia da attribuire a quel tipo di alga che gli cresce ;-)

veliero73
08-10-2005, 01:56
Hai ragione, non ci avevo pensato... però i premnas non mangiano le alghe... #24

al404
08-10-2005, 04:08
a me sembrano troppi pesci morti in troppo poco tempo...

poi che il negoziante sia bravo e ne sappia un sacco, sai quanti ce ne sono che ne sanno un sacco e ti rifilano un pel tpratiko :-D

Discolo
10-10-2005, 12:58
Cianuro...sono stati pescati con il cianuro...e poi in un metro di acqua un naso, uno japonicus e un bispinosus sono troppi...

A Roma i pesci solo da Blu Coral o da Natura Amica...consiglio da amico ;-)