Visualizza la versione completa : Sono arrabbiato con voi...
mar_rosso
07-10-2005, 20:25
Dopo aver letto le varie discussioni di questo forum, mi sono reso conto che la maggior parte dei moderatori e non solo loro; non danno mai consigli su come poter realizzare un acquario con modestia e amore per il mare. L'esaltazione che accomuna un po tutti gli acquariofili "esperti" rovina molto il forum che dovrebbe essere di aiuto a chi non dispone di grandi finanze ma non vuole rinunciare al sogno di possedere tanta bellezza in casa.
Troppe volte ho letto messaggi su consigli riguardanti l'acquisto di schiumatoi da 300, 400, 500 euro per vasche di 100 litri, altre volte si consiglia l'acquisto di lampade ad alogenuri metallici con costi e wattaggi proibitivi per chi comincia e per chi comunque non è milionario...
E poi ancora affermazioni su chimica e biologia dell'acqua da far venire i brividi, dette poi da persone che sono ritenute affidabili in questo forum.
Mai nessuno o poche eccezioni consiglia metodi alternativi più economici ma dalle sicure e grandi soddisfazioni.
Spesso mi chiedo perchè daniel knop abbia scritto un libro dove dà un'alternativa alle rocce vive dicendo di inserire rocce morte! Mi chiedo come mai lui nel suo scritto non dice mai di utilizzare almeno 150 watt per molli e 250 o 400 watt per duri!
Le affermazioni categoriche denotano tanta ignoranza!
Queste cose le ho lette solo su questo forum...
Siamo tutti daccordo che determinati tipi di acropore richiedono moltissima luce e spesso inimitabile in acquario, come siamo d'accordo che le rocce vive siano migliori delle morte....
Perche si deve affermare categoricamente "tutte rocce vive e di ottima qualità"?
Ma perchè questa deve essere una passione per soli milionari?
Le meravigliose vasca dal costo di 10.000 euro sono capaci tutti a farle, e voi ancora vi stupite delle vasche da 1000 litri tutte colorate che non si avvicinano neanche lontanamente alla realtà marina!
Mi spiace scrivere questo ma reputo che voi che tanto vantate conoscenza, non ne avete affatto proprio per il fatto che vi limitate a ripetere con fermezza e senza sfumature solo quello che leggete...
#24 ...fai una prova...realizza un acquario marino di pochi litri,con poca attrezzatura tecnica,con rocce morte e via dicendo,insomma spendi il meno possibile.
Fai girare il tutto e poi ne riparliamo.
mar_rosso
07-10-2005, 20:41
eccone uno come sopra descritto...il mio è stato rwalizzato proprio così!
Bene,compila il profilo ed inserisci qualche foto,così possiamo imparare qualcosa di nuovo.
reefaddict
07-10-2005, 20:49
Dopo aver letto le varie discussioni di questo forum, mi sono reso conto che la maggior parte dei moderatori e non solo loro; non danno mai consigli su come poter realizzare un acquario con modestia e amore per il mare.
Bene, sbilanciati, esponiti, e spiega tu come potrebbe essere un acquario fatto con modestia e amore per il mare.
Troppe volte ho letto messaggi su consigli riguardanti l'acquisto di schiumatoi da 300, 400, 500 euro per vasche di 100 litri,
su questo siamo d'accordo
altre volte si consiglia l'acquisto di lampade ad alogenuri metallici con costi e wattaggi proibitivi per chi comincia e per chi comunque non è milionario...
Vero che a volte sembra che sia obbligatorio avere lampade da stadio, ma in generale è più facile che i principianti sottostimino la luce che non il contrario.
E poi ancora affermazioni su chimica e biologia dell'acqua da far venire i brividi, dette poi da persone che sono ritenute affidabili in questo forum.
Quando si fa una critica bisogna circostanziarla, altrimenti sono illazioni.
Mai nessuno o poche eccezioni consiglia metodi alternativi più economici ma dalle sicure e grandi soddisfazioni.
Non devi lamentarti di cosa NON si scrive, il forum è libero, scrivi e sii propositivo.
Spesso mi chiedo perchè daniel knop abbia scritto un libro dove dà un'alternativa alle rocce vive dicendo di inserire rocce morte! Mi chiedo come mai lui nel suo scritto non dice mai di utilizzare almeno 150 watt per molli e 250 o 400 watt per duri!
Il mio amico Daniel Knop consiglia giustamente di non spendere capitali facendo tutta una vasca con rocce vive e sono d'accordo, tant'è vero che ne ho molte meno di quanto normalmente consigliato. Circa la luce, Daniel usa lampadine da 1000W nel suo acquario e da 250W nel refugium...
Perche si deve affermare categoricamente "tutte rocce vive e di ottima qualità"?
Questo è vero, anch'io non sono d'accordo, ma ogni messaggio ha una firma e ognuno parla per sé, non esiste un forum, esistono dei singoli.
Le esigenze di alcuni animali sono elevatissime, non è possibile soddifarle con mezzi ristretti, e quindi anche se di esagerazioni ce ne sono tante l'acquario di barriera può essere un po' PIU' economico ma non economico in assoluto. Come dico sempre, non lo ordina il medico di installarne uno.
mar_rosso, dimostra che non ti sei iscritto l'altro ieri solo per fare critica sterile, ma dai qualcuno di quei consigli che dici che mancano.
mar_rosso
07-10-2005, 21:08
ora se riesco inserisco le immagini del mio acquario e poi spiegherò...
mar_rosso
07-10-2005, 21:17
reefaddict siamo daccordo su tutto..mi sembra, cmq io ho generalizzato poichè altrimenti non potevo fare questa critica....
mar_rosso
07-10-2005, 21:25
ecco il mio acquario...poi spiegherò l'allestimento....
mar_rosso
07-10-2005, 21:27
ancora... http://www.acquariofilia.biz/allegati/14_868.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/13_877.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/12_916.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/10_398.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/9_210.jpg
mar_rosso
07-10-2005, 21:29
e ancora.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/19_158.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/18_394.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/17_167.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/16_196.jpg
mar_rosso
07-10-2005, 21:30
ultime http://www.acquariofilia.biz/allegati/22_420.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/20_109.jpg
taurus76
07-10-2005, 21:51
Bello,mi piacerebbe saper e però l' allestimento in senso degli accessori,in quanto sono frenato a relizzare una bella vasca cosi a causa degli alti costi degli accessori.
teratani
07-10-2005, 21:59
un consiglio....
nascondi quel riscaldatore...
per quanto dici...
uno spende in base alle esigenze di vuole allevare...
bisogna differenziare da acquario in acquario...
Quoto, e aggiungo prova a tenere degli sps in quella vasca, oppure prova a mettere 10/15 pesci di taglia importante come fanno tanti altri, con il tuo seaclone :-))
Gli allestimenti minimalisti lasciamoli per acquari minimalisti, se invece si vogliono allevare specie importanti e delicate e' dobbligo spendere in attrezzatura.
La cladiella i zoantus etc etc io li tenevo sotto le pl, certo non potevo pretendere di allevare sps.
Se poi vuoi fare una vasca di soli pesci la spesa si riduce ancora di piu'. ;-)
mar_rosso
07-10-2005, 22:16
scusami teratani se io volessi potrei riempire l'acquario di acropore ed il colpo d'occhio sarebbe diverso...i miei valori sono come quelli della tua vasca...
non sono daccordo sullo schiumatoio....correggettemi se sbaglio m se io prendo ad esempio un red see che viene 100 euro e poi per tenere a freno nitrati fosfati e cagatine varie devo fare un cambio alla settimana di 40 litri che qua da me pago ben 16 euro( -04 )facendo un rapido calcolo a lungo andare spendo ben di piu di 300 o 400 euro....se invece prendo un lg deltek o che io sappia il cambio di 40 litri lo faccio una volta al mese....e aul lungo risparmio....o no??? -05
mar_rosso
07-10-2005, 22:20
niko...era meglio che leggevi senza rispondere...hai capito quello che ho scritto?
è chiaro che per determinati...e dico determinati tipi di acropore ci vogliono luci intense...niko tu sai che in mare in un metro cubo di acqua ci sono appena 6 pesci del peso di soli 6 grammi? che mi dici prova a mettere pesci grossi? le cose vanno fatte con criterio per avere un minimo di successo...perche dovrei mettere tanti pesci?..ma fammi il piacere....
mar_rosso
07-10-2005, 22:21
cmq stefano...io cambio 20 litri su 200 ogni mese...
guarda mar rosso che sul forum vengono dati solo consigli in base alle esperienze che ognuno ha avuto
nessuno vuole insegnare a nessuno e constrigere a spendere molti soldi
ognuno è libero di fare quel che vuole
Io il piacere te lo faccio, ma secondo me tu non hai capito cosa hai scritto, e ti dico che per sopperire a cio che in natura avviene normalmente , in acquario ti devi aiutare con l'attrezzatura.
Hai visto vasche di un certo spessore sul forum ? hai notato se qualcuno illumina le vasche con il lumicino del cimitero? hai notato se si affidano al filtraggio a delle caffettiere?
Ripeto se a te piace il tuo acquario non ci sono problemi a mantenerlo come dici tu, ma se vuoi solo minimamente avvicinarti ad alcune vasche del forum devi comprarla l'attrezzatura e spendere i soldini, come dice qualcuno l'acquario non e' indispensabile averlo e non lo ordina il medico.
con che schiumatoio?cojn quante roccie?quanta luce?i tuoi valori come stanno???
dai dai siamo curiosi
mar_rosso
07-10-2005, 22:35
cmq avevo detto di raccontare, per chi non è presuntuoso, l'attrezzatura che ho utilizzato...
Tanto per cominciare è chiaro che non ho sump, lo schiumatoi lo vedete da voi, le lampade sono 2x150 watt.
Ho inserito 60 kg di roccia di travertino e 20 kg di roccia viva...chiaramente ho aspettato un po più di 3 mesi per inserire gli animali...ma il calcio magnesio e potassio rilasciato dal travertino mi hanno permesso fin da subito d iraggiungere i giusti parametri...pensate che dopo un anno aggiungo semplicemente 5ml di cl di calcio ogni 2 giorni, 15 ml di magnesio ogni settimana, 5 ml di stronzio ogni settimana, 5 ml di potassio ogni settimana, ed i valori si sostanze minerali sono questi:
calcio:sono arrivato fino a 500mgl, ora 440
magnesio:1400mgl
comunque tanto per la cronaca tutto ciò che non è eliopora in fondo al mare è travertino....
per 60 kg ho speso 12 euro...e aspettato 5 mesi prima di inserire invertebrati...
mar_rosso
07-10-2005, 22:38
niko scusami ma non ho più intenzione di rispondere a quello che mi scrivi...cmq ho visto la tua vasca....
12 euro al kilo penso...
io pago un kilo 21 euro la roccia viva....e cmq come dici te se uno non puo permettersi di spendere 400 euro per uno schiumatoio sai che fa se ci tiene veramente??
fa come me che sono un semplice montatore meccanico a 1200 euro al mese con un bimbo e una casa
mette da parte 50-100 euro al mese e quando arriva alla cifra giusta se lo compera...non vedo il rpoblema se riesco io riescono tutti...
ps non hai messo io valori dei nitrati fosfati ecc....e la popolazione dei tuoi pescetti e cmq ricorda che si dice che meno spendi...piu spendi
Anche le misure della vasca,grazie :-)
Sono contento che hai visto la mia vasca, quello che ti posso dire e' che l'80% di quella vasca e' frutto del fai da te, anche io non sono uno spendaccione e non guadagno 3000 o 5000 € al mese, faccio sacrifici e compro quello che posso quando posso. Certo non faccio una scarpa e una ciabatta e non mi metto a criticare chi da buoni consigli o per lo meno cerca di non far commettere gli errori che si sono commessi in passato.
Se non vuoi rispondermi piu' non so cosa farci, mangio e dormo lo stesso. ;-)
mar_rosso
07-10-2005, 22:55
ho speso 12 euro per 60 kg di travertino
cmq....riguardo alla tua giusta osservazione sullo schiumatoio io ti dico che il mio schiumatoi da 100 euro va piu che bene...chiaramente per la mai vasca da 200litri...
i valori sono
nitrati 0,6
nitriti 0,1
fosfati 0,1
i valori sono esatti poichè misurati con apparecchiatura del laboratorio di biologia molecolare dove lavoro...
la vasca misura 120x40x50
e te con 60 kili di travertino dopo 5 mesi hai inserito invertebrati?ma te sei matto....scusa se te lo dico non ti offendere
mar_rosso
07-10-2005, 22:59
caro niko non è mia intenzione offendere nessuno....sono solo arrabiato poiche leggo tante stupidagini dette con fermezza e gratuitamente...
Ho semplicemente detto che le vasche che dici tu "del forum", a me non interessano perchè non rispecchiano la vera natura dei reef, e ripeto che con 10000euro sono bravi tutti, ed io chi spende 10000 non lo invidio...
mar_rosso
07-10-2005, 23:01
non mi è mai morto nessun animale...
questo dimostra che ho ragione poi se vuoi ascoltarmi e capire quello che scrivo....bene! altrimenti fai come ti pare...
io o detto cio perche da esperienza almeno 12 mesi per poter colonizzare coi batteri il tavertino...se no si rischia...e non poco...e da li che mi viene piu spendi meno spendi...se sei stato fortunato che nn ti e mai morto niente che non hai mai avuto filamentose cianobatteri malattie varie sono contento per te ma se ti fosse morto qualcosa come a molti e gia successo in questo modo mi sa che la pensavi diversamente
e cmq ripeto che qua si parla di fare vivere gli animali della vasca e non di farli sopravvivere e in cio ce grande differenza
caro niko non è mia intenzione offendere nessuno....sono solo arrabiato poiche leggo tante stupidagini dette con fermezza e gratuitamente...
Ho semplicemente detto che le vasche che dici tu "del forum", a me non interessano perchè non rispecchiano la vera natura dei reef, e ripeto che con 10000euro sono bravi tutti, ed io chi spende 10000 non lo invidio...
Sei sul contradditorio ma ho capito che ti piace fare flame , occhio a non esagerare pero' sai com'e' ...... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23486&postdays=0&postorder=asc&start=0
mar_rosso
07-10-2005, 23:30
niko che fai minacci....rispondo a stefano...ti pare che i miei animali stiano sopravvivendo?
niko che fai minacci....rispondo a stefano...ti pare che i miei animali stiano sopravvivendo?
non mi permetterei mai ti ho dato solo un consiglio ;-), sai con tutti sti squali che girano per il forum potrebbero sbranarti.
mar_rosso
07-10-2005, 23:34
ascoltami niko...non voglio essere epresuntuoso ma ti dico che ho fatto la tesi di laurea sull'ambiente e la riproduzione dei tonni, ed ora sto studiando per evitare la loro estinzione lavorando per il dottorato in biologia marina all'università di torvergata...forse fai meno il furbo...mi avete davvero deluso...solo che se qualcuno sa qualcosa di più e lo dimostra è chiaro che tutte le certezze cadano...buona notte
Io di certezze non ne ho, sono l'ultimo pirla di questo forum, sono qui per imparare e non per sparare sentenze, non ti dico cosa sono io non ne ho bisogno ti dico solo che sono un appassionato, UMILTA' questo e' quello che serve.
mar_rosso
07-10-2005, 23:41
io sono orientato ad incentivare questa passione anche a coloro che hanno poche possibilità poichè con poco si possono ottenere bellissime vasche molto simili a cio che avviene realmente in mare....nel mare in un pezzo di scogliera lungo 2 metri non ci sono 70 invertebrati diversi.....
teratani
08-10-2005, 00:06
mmm veramente sulla cattedra a mò di professore di sei eretto te...
sei te che sei partito dicendo che qua si stava sbagliando tutto...
ok... ma mi stai mostrando una vasca di coralli facili... nn mi sembra che tu aggiunga nulla di nuovo...
nn ho mai consigliato spese folli a nessuno...
cmq se nn sbaglio aggiungi calcio cloruro in vasca quando dici che dosi se nn ricordo male 6ml al giorno di calcio... attento ti squilibra il sistema a lungo andare...
vedi dici di avere i fosfati a 0.1
Copn questo valore l'acquario è inadatto a mantenere i colori degli sps anche aggiungendo una lampada da 400 watt...
Cmq.. ti ripeto...
la spesa aumenta + son delicati i coralli che vuoi allevare...
teratani
08-10-2005, 00:07
cmq ad esempio anche il mio acquario nn venne popolato solo di roccia viva ma circa metà e metà...
ma nn ho usato il travertino... se nn sbaglio rocce dolomitiche ma nn vorrei sbagliare...
...mah....post senza senso..
avevo una vasca identica alla tua circa 15 anni fà....funzionava...benino...
poi sono cresciuto e ho cambiato attrezzatura....ho visto la differenza....
se sei contento..benissimo...ma è veramente senza senso consigliare allestimenti di circa 15 anni fà
waveform
08-10-2005, 01:36
Mar rosso,
il tuo scopo è onorevole, ma il tono dei tuoi interventi lo è decisamente meno. #07
Quali sarebbero i tuoi consigli da dottore in biologia? #24 Non riempire la vasca di invertebrati e pesci per farla assomigliare più all'oceano? #24 Non credi sia un pò banale? #24 Scusa sai, ma io preferisco ispirarmi ad altri modelli di vasca come quella di Simone Andolina #19 o di ReefAddict #12 , e di tanti altri del forum che oltre ad aver ottenuto risultati nettamente ... chiamiamoli "diversi" #36# #36# #36# dai tuoi, hanno anche la pazienza e l'umiltà di dare consigli ad un ignorante in materia come me.
Il discorso sui costi poi? Ognuno spende per quello che può, che ci trovi di strano?
Quoto Benny il post è senza senso! #25
diego91285
08-10-2005, 02:21
credo che dire che il post non abbia senso è esagerato, come lo sono i toni usati da mar rosso.
mi interesserebbe sapere cosa intendi dire qundo dici che le nostre "dispendiose"vasche non rispecchiano il reef?
credo che se immetto rocce vive popolate di una miriade di animali diversi invece che rocce morte (trevertino) sarà una cosa sicuramente molto più dispendiosa ma che va a rispecchiare di più il reef.
cmq entrare in un forum e dire "quello che dite sono *******" credo che sia normale che poi vieni un po' "attaccato".
comlimenti x la vasca #25 . noi facciamo le nostre vasche (con tanta o poca parte tecnica ) x far sar bene i nostri ospiti (che siano coralli o pesci facili o difficili), se te c riesci e in più fai una vasca bella alla vista, con il tuo metodo, continua pure e comlimenti. ;-)
ogni vasca è un mondo a se: esempio conosco una ragazza con una vasca con nitrati a 70mg/l e con acropore in splendida crescita. non so il perchè ma è così...
se tutti percorressimo strade gia battute non c sarebbe il progresso ,no?
Perdonate l'intrusione, ma devo dire che il punto di vista di mar_rosso, se si escludono i toni, sia comunque interessante.
A parte il fatto di voler riprodurre più o meno fedelmente la natura, sul quale punto comunque ho i miei dubbi (gli acquari rispecchiano una natura migliorata e perfezionata per assecondare il nostro senso estetico), c'è da dire che non è tanto questione di quanto si "può" spendere, ma di quanto si "vuole" spendere.
Avete presente la frase "anche se avessi i soldi non mi comprei mai una ferrari?", credo che il discorso valga anche per gli acquari.
Cioè se si può realizzare un acquari comunque gradevole, spendendo meno e chiaramente facendo dei compromessi, perchè non parlarne?
Mi sto avvicinando adesso al settore marino, ma in effetti la frase classica è "sempre rocce di ottima qualità in quantità industriale". Sicuramente è la strada migliore, però illustrare le alternative è sempre e comunque utile non trovate?
Quindi credo che sarebbe interessante approfondire anche questo argomento.
nel mare in un pezzo di scogliera lungo 2 metri non ci sono 70 invertebrati diversi.....
Boh, in quelle grotte delle maldive devo avere avuto le traveggole, lo stesso vale per il mar rosso.....
Suggerirei un film che guardavo poco fa, si chiama Deep Blu, attorno al primo minuto della prima parte si vedono circa 100 (sono di piu' ma non voglio esagerare) acropore in un'area molto limitata... beh, quello e' cio' che piace a me, se per fare quello sono disposto a spendere bene, altrimenti evito.
io sono orientato ad incentivare questa passione anche a coloro che hanno poche possibilità poichè con poco si possono ottenere bellissime vasche molto simili a cio che avviene realmente in mare....
Fai attenzione a non "autorizzare" persone a credre che sia semplice e che si possa ottenere qualche cosa di piu' di quello che e' il traguardo dal tuo metodo, in rischio ci sono vite animali.
Quoto gilberto e consiglio anche la visione del documentario del national geographic, dal titolo The great australian reef , li si vedono pezzi di barriera di meno di 2 mt con centinaia di acropore diverse e dai colori fantastici.
io sono orientato ad incentivare questa passione anche a coloro che hanno poche possibilità poichè con poco si possono ottenere bellissime vasche molto simili a cio che avviene realmente in mare....nel mare in un pezzo di scogliera lungo 2 metri non ci sono 70 invertebrati diversi.....
io sono orientato ad incentivare questa passione anche a coloro che hanno MOLTE possibilità poichè con MOLTO si possono ottenere bellissime vasche molto simili a cio che avviene realmente in mare....nel mare in un pezzo di BARRIERA lungo 2 metri non ci sono 70 invertebrati diversi.....CE NE SONO 700... ;-)
Ciao
magnum, prima ancora che uscissero libri sui nano reef, prima ancora che si parlasse di nano reef (circa 10 anni fa) tra le varie vasche, grazie anche all'aiuto se pur scettico di Marco Milanesi (MarcoM), feci una vaschetta di 25 litri lordi, 17 litri netti. Ho fatto quasi tutto al risparmio, avevo gia' le altre vasche dalle quali attingere, diverse persone anche illustri mi davano del pazzo, ma la cosa funzionava e proseguii per la mia strada, tenevo persino talee di Acropora in quelle vaschette....... oggi quelle vaschette si chiamano nano reef o pico reef o altro, si e' progredito con il sistema e perfezionato pero' alla base ci sono sempre stati una serie di paletti.... primo tra tutti il fornire la migliore "abitazione" possibile agli animali che decido di ospitare nella mia vasca, purtroppo non e' sempre possibile fare questo a costo basso e dato che come dicevamo prima ci sono vite animali in gioco io preferisco che magari l'acquariofilia sia meno diffusa, ma che ci si renda conto che si ha in mano qualche cosa di vivo e che non puo' essere lasciato al caso.
anche io ho dovuto realizzare la mia vasca facendo i conti con il mio portafoglio
ho preso solo rocce vive, anche perche la mia è solo 100l
ho messo un faretto HQI da 70w, ma so quali sono i limiti della mia vasca
devo dire che ho visto spesso consilgliare lampade da 250w su nano da 50l... cosa per me inpensabile
per la questione delle marche certe volte non è solo questione di prendere la cosa più cara ma magari il prodotto migliore che magari ha un prezzo simile a quello meno performante
io tra un seaclone e tunze sceglierei sicuramente il secondo
su alcune cose però preferisco non risparmiare tipo l'impianto per il rabbocco.... lo so che si può fare con il fai-da-te ma visto che non mi fido del mio fai-da-me su certe cose ho preferito spendere 120 euro ed avere una maggior sicurezza
gabrimor
08-10-2005, 05:08
...mah....post senza senso..
avevo una vasca identica alla tua circa 15 anni fà....funzionava...benino...
poi sono cresciuto e ho cambiato attrezzatura....ho visto la differenza....
se sei contento..benissimo...ma è veramente senza senso consigliare allestimenti di circa 15 anni fà
Quoto
ik2vov, sono consapevole che sia necessario andare incontro a delle spese e capisco anche che in vasche piccole bisogna affidarsi unicamente a rocce vive, però su un acquario come quello descritto di 200 litri magari si possono ottenere buoni risultati e garantire la salute degli ospiti pur riuscendo a risparmiare qualcosa. D'altronde se la vasca in questione funziona o è solo fortuna o magari apre qualche possibilità a chi non ha intenzione di spendere un capitale ma che vuole comunque allestire una vasca marina.
E' evidente che potendo/volendo tutti acquisterebbero la miglior attrezzatura, ma possibile che non ci sia modo di non svuotare il portafogli?
SupeRGippO
08-10-2005, 10:31
Ops... intervengo dopo aver letto tutto...
Secondo il mio punto di vista Mar_Rosso ha fatto una vasca semplice semplice...
nel senso che hai scoperto l'aqua calda... pero' puo' andar bene... come andava bene 15 anni fa...
Ora e' chiaro che sui forum si cerca sempre di consigliare il meglio ( e ti posso garantire che di forum ne frequento tanti e di tanti argomeni )...
Anche sul mio forum di Motociclismo TUTTI oggi consigliano le MICHELIN PILOT POWER... ma e' chiaro che e' una gomma DA PAURA... e costa... non adatta a tutti... la stessa cosa vale per una vasca...
Qui si leggono consigli e nessuno detta legge... chiaramente avendo avuto successo con la 250 hqi piuttosto che la 70 e' giusto che uno lo dico oppure se il deltec e' meglio del seaclone perche' devo consigliari il seaclone ???
Chiaramente il forum e' una grande stanza aperta a tutti... ma non fa parte delle regole di una comunita' entrare e dettare legge attaccando tutto e tutti altrimenti non si diventa parte integrante e non si ha la possibilita' di condividere le proprie conoscenze.
Probabilmente in virtu' dell'attivita' che svolgi avresti diverse cose da poter spiegare meglio a me per primo ( ne so veramente poco o nulla) ...ma il modo in cui ti poni, mi dispiace... fa un muro davanti a te.
Non ti escludere dalla comunita' ma cerca di partecipare in modo attivo, coerente e soprattutto umile.
Questo e' un mio parere personale....
;-)
taurus76
08-10-2005, 10:42
Sono assolutamente d'accordo con supergippo. Uno secondo me deve sempre consigliare quello che considera il meglio, poi ognuno è libero di fare come crede a seconda delle sue possibilità ed esperienze. Secondo me non ha gran senso consigliare sopratutto a delle persone che inziano dei metodi forse meno dispendiosi, ma che richiedono una maggiore attenzione alla vasca, quindi una maggiore esperienza.
Saluti
E' evidente che uno consigli sempre il meglio, ma qui il problema è che non è consigliato altro. Si potrebbe dire: "se compri il meglio potrai fare tutto, se invece limiti le spese dovrai fare molti compromessi, ma qualcosa si può fare".
Non fraintendetemi, capisco quello che dite ed è pienamente condivisibile, però un'alternativa può sempre essere data (con le dovute cautele e i dovuti avvertimenti).
comunque c'è da aggiungere una cosa per me fondamentale.
uno consiglia sempre il meglio perchè comunque i margini di errore sono in quel modo più ampi, e per un neofita avere qualche accessorio più performante che salvi la vasca al primo inciampo non è mica cosa da poco.
poi comunque uno è libero acquisendo esperienza di stabilire da solo ciò che è giusto o sbagliato nella gestione della propria vasca.
siamo qui tutti per imparare e certo sbattere le proprie lauree non eleva nessuno al di sopra degli altri.
con dovuto rispetto non è da quello che si stabilisce l'intelligenza e la cultura di una persona.
magnum, quoto in toto supergippo e pieme74, hanno espresso quello che intendevo dire. Il caso mar_rosso a mio avviso non e' un'esempio, a parte la vasca che non e' il mio genere, ma questo e' puramente personale, lui ha a disposizione un laboratorio ove fare le analisi.... beh, rispetto ad i test che utilizzano il 90% degli utenti se permetti gia' ti da una manina in piu'.... come se non bastasse mi sembra si sia presentato come un'illustre esponente biologo marino... e scusate, ma non posso immaginare che un biologo marino non sia in grado di gestire una vaschetta da 200 litri.... ma per gestire una vaschetta come quella con quelle attrezzature, con poche rocce vive etc a questo punto serve la laurea in biologia ed il laboratorio.... non credo che tutti gli utenti di un seaclone siano biologi.... ;-)
Magnum, ti pongo un quesito, quello che ti vorrei chiedere e' semplicemente di spiegarmi come fa un neofita a comprendere quali e quanti animali sono il suo limite? quali potra' gestire con la sua attrezzatura?
Magnum, ti pongo un quesito, quello che ti vorrei chiedere e' semplicemente di spiegarmi come fa un neofita a comprendere quali e quanti animali sono il suo limite? quali potra' gestire con la sua attrezzatura?
Bè serve anche a questo il forum no?
Comunque ripeto che sono consapevole del fatto che più (e meglio) si spende, maggiori saranno le garanzie di successo, minore sarà la difficoltà di getione, migliori saranno i rultati.
Dico solo che vale la pena di dare un'alternativa, almeno di accennarla. E' poi evidente che proprio perchè siete esperti potrete opportunamente informare su quali siano gli eventuali rischi di tale gestione.
mar_rosso
08-10-2005, 14:45
cari ragazzi...la mia arroganza è dovuta solo all'arroganza con cui sono stato attaccato....ribadisco ancora un volta che in questo forum la maggior parte delle persone che chiedono consigli e accennano pensieri diversi da quelli che si ritengono esperti, vengono attaccati e mal consigliati.
Scusate ma non capisco cosa vuol dire acquario di 15 anni fa?...avete visto scheletri di madrepore..oppure invertebrati che soppravivono?
io non ho realizzato un acquario di 15 anni fa...ho semplicemente realizzato un biotipo che è facilmente riscontrabile in natura...dicendovi poi che le due coppie di pesci che vivono all'interno si riproducono ciclicamente.
Io ho solo dimostrato che con 60 kg di travertino ed un sea clone si può avere un acquario che voi non ritenete e non consigliate mai a chi ha bisogno di consigli intelligenti...
A me sembra di aver letto a chi chiedeva un consiglio sul seaclone...."buttalo con quello non vai da nessuna parte!" vi sembra?
mi dite che sono arrogante?...e leggo moderatori che prendono in giro chi vuole mettere materiale marmoreo in vasca!
Volevo poi rispondere a chi ha visto miriade di coralli nel mare...anche io sono sato 3 volte in egitto e non per farmi il bagnetto...vi dico con sicurezza che per esempio sulle coste di ras mohamed (riserva naturale vicino sharm el sheikh) vivono in un m3 di acqua circa 12 pesci di taglia piccola 3 specie diverse di coralli e circa 2000 tra gamberetti e invertebrati vari. questa riserva marina è ritenuta la più popolata al mondo!
Secondo me, parlo per me stesso, molte volte che qualcuno ci sconsiglia di fare qualcosa perchè secondo lui non va o dovrebbe essere fatta in un altro modo, accogliamo, se siamo persone inteligenti, il consiglio ma a volte cerchiamo di fare una mediazione tra il nostro punto di vista ed il suo e sovente, parlo per esperienza personale, tendiamo a sottovalutare i rischi, mettaendo nel nostro caso a repentaglio la salute dei nostri ospiti. Poi lo vedo nel mio lavoro, il veterinario, a volte bisogna, dando dei consigli o prescrizioni, essere molto più puntigliosi e severi di quanto sarebbe necessario anche perchè uno non conosce a fondo la persona che ha davanti, e quindi per paura che questa sottovaluti il problema, uno rincara la dose un po'.
Saluti
Volevo poi rispondere a chi ha visto miriade di coralli nel mare...anche io sono sato 3 volte in egitto e non per farmi il bagnetto...vi dico con sicurezza che per esempio sulle coste di ras mohamed (riserva naturale vicino sharm el sheikh) vivono in un m3 di acqua circa 12 pesci di taglia piccola 3 specie diverse di coralli e circa 2000 tra gamberetti e invertebrati vari. questa riserva marina è ritenuta la più popolata al mondo!
non sei mai stato in australia , e' noto a tutti che la riserva del ras mohammed ormai e' in pessime condizioni, visto il turismo selvaggio degli ultimi anni, prova ad andare in australia su una barriera vera 2000km di coralli poi mi dirai se quella del ras e' la piu' popolata :-D :-D :-D
senti a me meglio che torni ad occuparti dei tonni ;-)
Io non sono sicuramente un "esperto" ma mi irritano le persone che si mettono in cattedra e giudicano gli altri in modo gratuito senza dare il loro contributo, e volevo solo fare notare a mar rosso che anche la sua vasca non rispetta i suoi canoni di numero di pesci ed invertebrati. Io non sono mai stato in una barriera corallina dal vivo, ma dai filmati e dalle foto che ho visto, mi pare che dovrebbe essere più popolata senza questi grossi spazi tra un invertebrato e l'altro.
Saluti
Io ho solo dimostrato che con 60 kg di travertino ed un sea clone si può avere un acquario che voi non ritenete e non consigliate mai a chi ha bisogno di consigli intelligenti...
Non hai dimostrato nulla. Di acquari carini come il tuo, 15 anni fa appunto, ne ho visti gestiti con un semplice biologico. E gli animali stavano benone.
Ma chi erano i gestori della vasca? Gente tosta, gente con esperienza o con come si dice “con il pollice salato”. Tu sei un biologo, ed evidentemente sei bravo.
Ma su cento acquari gestiti così 5 funzionavano e 95 andavano in macello. Con i pesci impestati di cryptocarion che crepavano come mosche, e invertebrati che marcivano dopo due mesi.
Daglielo in mano ad un vero neofita una vasca con il seaclone e vedrai che bel casino che ti combina. E’ esattamente il modo deleterio per uccidere l’acquariofilia quello che consigli, con stragi di animali e gente che dopo 6 mesi di fallimenti mette l’acquario in cantina.
Oppure prova a dare a 100 neofiti un acquario che, senza esagerare, ha uno schiumatoio adeguato ed un buon impianto di illuminazione. Su 100 acquari avrai 95 successi e 95 persone soddisfatte.
Avranno fatto un buon investimento iniziale ma a conti fatti avranno speso molto meno di quelli che l’acquario l’hanno messo in cantina.
Fidati, non hai capito nulla.
ceriantus
08-10-2005, 19:35
Ok fin'ora mi sono limitato a leggere adesso dico la mia.
1 Ognuno la sua vasca la fà come vuole e con le attrezzature che ritiene opportune (peccato che poi con attrezzature scadenti si ottengano risultati scadenti) l'importante è che venga garantito agli organismi ospitati un livello di vita più che buono
2 Visto che non siamo tutti matti, se (chi più chi meno) abbiamo speso soldini per far stare meglio i nostri amici acquatici un motivo ci sarà pure o no ?
3 Il seaclone è indiscutibilmente un cesso (e te lo dice uno che l'ha utilizzato per 2 anni) prova un LG o similari e poi ne riparliamo
arcolverde
08-10-2005, 22:40
Bastava dire: "Ragazzi, secondo la mia modesta esperienza si può mettere tot percentuale di travertino." Altre cose non sono state dette. Anch'io sono per il non dare tutto per scontato (o non ci sarebbe progresso), ma attacchi sterili e maleducati... Mah! Magari uno ha dello stress da sfogare.
Non hai dimostrato nulla. Di acquari carini come il tuo, 15 anni fa appunto, ne ho visti gestiti con un semplice biologico. E gli animali stavano benone.
Ma chi erano i gestori della vasca? Gente tosta, gente con esperienza o con come si dice “con il pollice salato”. Tu sei un biologo, ed evidentemente sei bravo.
Ma su cento acquari gestiti così 5 funzionavano e 95 andavano in macello. Con i pesci impestati di cryptocarion che crepavano come mosche, e invertebrati che marcivano dopo due mesi.
Daglielo in mano ad un vero neofita una vasca con il seaclone e vedrai che bel casino che ti combina. E’ esattamente il modo deleterio per uccidere l’acquariofilia quello che consigli, con stragi di animali e gente che dopo 6 mesi di fallimenti mette l’acquario in cantina.
Oppure prova a dare a 100 neofiti un acquario che, senza esagerare, ha uno schiumatoio adeguato ed un buon impianto di illuminazione. Su 100 acquari avrai 95 successi e 95 persone soddisfatte.
Avranno fatto un buon investimento iniziale ma a conti fatti avranno speso molto meno di quelli che l’acquario l’hanno messo in cantina.
Fidati, non hai capito nulla.
esatto...PAROLE SANTE..
condivido in pieno...
mar Rosso..non hai capito NULLA
RobyVerona
08-10-2005, 23:09
Leggo solo ora questa interessantissima discussione e non posso fare altro che quotare molti dei messaggi scritti in precedenza. La tua vasca di certo non si può dire che sia brutta, anzi a me piace, e apprezzo come tu sei consapevole che nella tua vasca non potrai mai inserire determinati tipi di coralli. Tu però in un certo senso sei l'eccezione, a chi non viene voglia di "osare" e di mettere quel pezzo tanto bello che si vede nella vasca del pescivendolo della città? Chi non è tentato di aggiungere un pescetto che magari era da anni che non lo si vedeva nei negozi della propria città? E quando si cade in tentazione si osa ed ecco che il povero pesce o il povero corallo crepa... E come tu ben sai, se fatta eccezione per pochi esemplari e specie, tutto proviene dalla natura, senza l'intermezzo dell'uomo, così come l'ha fatto.
Se qui sul forum si consigliano aggeggi da soldi (almeno da parte mia) è per limitare prima di tutto le morti in vasca, e solo successivamente e conseguentemente per avere vasche belle.
Nessuno (o pochi) qui sul forum sono paperon de paperoni, io per primo non navigo di certo nell'oro, ma bastano un pò di sacrifici e pazienza nel non volere il tutto e subito che l'attrezzatura arriva. Ci sono buone offerte sul mercatino per tutto, skimmer, plafoniere e quant'altro. Di nuovo nel mio acquario c'è solo la vasca ed il supporto, il resto l'ho preso tutto usato sul mercatino e credimi, ho risparmiato un sacco di soldi e le cose funzionano, e bene!
Per le rocce invece non posso fare altro che dissociarmi da te, anch'io ho usato del travertino come base della barriera, ma in quantità davvero infinitesimale se rapporta alle rocce vive.
Sono contento per i tuoi "successi" ma passare a consigliare una gestione come la tua ad altri, specie se neofiti... Bhe di acqua sotto i ponti ne deve passare davvero tanta.
Un saluto,
Roberto.
doctor rossi
09-10-2005, 02:15
Non prendo posizione sulla gestione perchè non mi ritengo competente ma
MI SPIACE MOLTO che i moderatori dicano ad un utente del forum "non hai capito nulla"....
L'utente mar-rosso non mi pare abbia insultato nessuno anche se aggressivo...
Chi modera i moderatori ?
Chi modera i moderatori ?
Non ti rispondo neanche, sei da troppo poco tempo qui tra noi e quindi non ci conosci bene, fatti un giro dei messaggi che ha scritto mar rosso, con interventi, toni e modi in cui si rivolge alle persone e a noi mod in particolare, siamo stati anche troppo gentili.
ceriantus
09-10-2005, 02:52
Bastava dire: "Ragazzi, secondo la mia modesta esperienza si può mettere tot percentuale di travertino." Altre cose non sono state dette. Anch'io sono per il non dare tutto per scontato (o non ci sarebbe progresso), ma attacchi sterili e maleducati... Mah! Magari uno ha dello stress da sfogare
OK diciamo allora che il "berlinese" non prevede affatto il travertino .
Che qualcuno poi possa usarlo (in quantità percentuale limitata) in una vasca condotta in maniera perfetta non rimette in discussione il principio.
Per cui non stupirti se nelle dritte date nel forum ai neofiti se ne sconsiglia l'utilizzo.
E poi diciamoci la verità ciò che scoccia è sentirsi dire ,dal primo arrivato,che siamo un branco di matti a cui piace buttare e far buttare i soldi per orpelli inutili.
Il marino costa.
Può piacere o meno ma è una realtà ( sempre che si voglia far campare bene i propi ospiti)
Se ci fai caso ogni volta che un nuovo iscritto chiede consigli sull'attrezzatura la prima risposta è sempre la stessa " dipende da cosa vuoi allevare" ed in base a quel dato poi si consiglia la parte tecnica.
Per esempio :Se tu mi chiedi se è indispensabile il reattore di calcio in determinate vasche ti risponderò magari di si anche se gli integratori ce la farebbero ugualmente a tenere i valori a posto, peccato che alla lunga andresti incontro ad una spesa maggiore.
Notturnia
09-10-2005, 04:23
bah.. sarà che 2 mesi fa ho rischiato di morire e quindi certe cose mi sfuggono..
ma.. facciamo due conti..
hai una vasca da 200 litri con 300W di luce e 20 kg di rocce vive..
quindi hai 1.5W/litro.. quindi 0.5 più di quello che si consiglia ai principianti..
hai 1 kg di rocce vive ogni 10 litri.. la metà di quello che si consiglia ai principianti..
hai quasi solo coralli molli e duri poco esigenti..
ha fatto una spesa non da poco e ti trovi con parecchie limitazioni di crescita della vasca.. basta vedere la scarsità di alghe calcaree in vasca..
e vieni a spiegarci che si possono fare le vasche di coralli molli spendendo meno di 10 mila euro ?..
grazie di avermi riportato al mondo normale.. ma hai fatto una vasca che non costa poco e potevi spendere poco di più per avere una vasca da favola..
esempio ?.. 1x400W al posto di 2x150W.. avevi le stesse spese annue e un bel pò di luce in più..
potevi spendere 100 euro in più e avere uno skimmer..
potevi spendere 150 euro in più e avere più rocce vive..
quindi hai fatto un economia di neanche 200 euro (visto che 2x150W costa più che 1x400W in acquisto) e vuoi un premio ?..
scusa la mia franchezza.. ma hai realizzato una vasca che potevi fare meglio spendendo in modo ragionato..
complimenti per l'esperimento.. ma non venire a vantarti della cosa.. tutti siamo capaci con 1.5W/litro di mantenere in vita coralli molli.. io lo facevo con 0.5W litro e con sole rocce morte.. poi sono cresciuto grazie al forum e adesso ho una vasca che posso chiamare acquario marino
bah.. il mondo non è cambiato molto in questi mesi..
Notturnia
09-10-2005, 04:25
diamine.. scordavo una cosa..
MIO consiglio spassionato..
se uno non ha soldi da spendere.. lasci stare gli acquari.. in particolare gli acquari marini..
se uno non puo' permettersi di scialacquare almeno 1000#1200 euro all'anno è meglio che ripieghi su un hobby meno costoso e dove la vita di esseri indifesi non dipende da lui.. o magari si compra un gatto..
ma non diciamo che il marino è economico e sono i cattivi bambini del forum che lo fanno sembrare costoso.. il marino è davvero costoso se lo si vuole fare con rispetto della natura e di chi vive nella vasca..
nel mio piccolo vorrei dire la mia... #12
circa una anno e mezzo fa volevo realizzare un'acquario marino spendendo poco (visto che mi ero sposato da poco e ancora il lavoro non arrivava)....venivo dal dolce e volevo riutilizzare la vasca che avevo (100x40x50)...fortuna che non trovai chi avrebbe dovuto farmi il buco per lo scarico....solo ORA so che 40 cm di profondità sono veramente pochi per posizionare le rocce...comunque non scoraggiato ho trovato (grazie all'amico di Cosenza C.Mazzei) una bella occasione...ho comprato un'acquario (vasca + supporto + sump + 70 Kg rocce vive+ qualche invertebrato molle) già avviato al prezzo onesto di 700 €....peccato che per andare a prenderla ho bruciato la testata della macchina di mio suocero lasciandolo a piedi per un mese e 500 € di danni....(ma questa è sfiga)...
Comunque avevo in precedenza acquistato 1 plafo da 2x150 + 2x39 watt, artigianale fatta in legno al prezzo di 120€ + spedizione, uno schiumatoio schuran aq100 a 150 €, varie pompe e materiali vari (sale, test ecc...) altri 150 €...
quindi a conti fatti avevo in casa un'acquario marino spendendo 1120 € (tralasciando la sfiga) considerando che ho preso tutto di seconda mano...ah..dimenticavo altri 250 € tra pesci e qualche invertebrato....
Dopo 6 mesi ho capito che molta della mia attrezzatura era inadeguata per la mia vasca...o meglio per la vasca che avevo intenzione di realizzare, così ho cambiato lo skimmer (ho preso sempre sul mercatino uno shuran aq150), ho cambiato la plafo con una giesemann system400 da 400watt, ho aggiunto un reattore di calcio, ho aggiunto 4 pompe di movimento marea da 2400 l/h.....e beh! dopo tutto questo la differenza si vede....eccome!
Non spendo molto per invertebrati....(in un anno saranno stati + o - 200€)....ma per questo devo ringraziare tanto il grande Gianfranco Occhiuto, che oltre a regalarmi consigli veramente utili mi ha dato un sacco di talee!!!
Ho fatto un calcolo e a conti fatti spendo più o meno 50 € al mese tra integratori vari e luce....
Posso affermare dopo un anno e mezzo che il grosso delle risorse economiche servono all'inizio (che però diventano di + se uno fa di testa sua e punta al risparmio, infatti io ho cambiato molte cose e di conseguenza ho speso il doppio....se avessi conosciuto questo forum fin dall'inizio sicuramente non avrei fatto alcuni errori!!!), mentre per la gestione io di solito faccio il raffronto con un'abbonamento full di Sky....si tratta di dare delle priorità alle cose, c'è chi con quei soldi si farebbe sky e chi come me ha tanta passione per l'acquariologia preferisce spenderli in questo meraviglioso hobby! #36#
p.s. tengo a precisare che sono un povero grafico con tante belle idee (ma che dalle mie parti non servono ad una cippa!) e con pochi eurini....però grazie alla passione (e ai soldi delle buste del mio matrimonio :-D ) ora mi ritrovo con un pezzo di reef a casa.....
SupeRGippO
09-10-2005, 09:54
notturnia... se fossi una donna ... #25 #25 #25
quoto tutto ;-)
Mi intrometto.....
Forse MarRosso ha un po esagerato nei toni!!!!
Ha una bella vasca si ,ma nulla di particolare!!!
Sono daccordo con lui che alcune volte si trovano sul forum persone che vogliono fare i professorini e che anche a me danno parecchio fastidio,però lui si è iscritto al forum e subito ha fatto lo stesso. #36#
Era forse meglio prima farsi conoscere....esprimere i propri pensieri e poi magari discuterli senza alzare troppo i toni.
E' anche vero che si può avere un buon risultato di reef senza dover spendere una follia.Io per esempio,non ho mai inserito resine,poche volte ho inserito carbone attivo e ho una lampada da 150w.In oltre non si può dire che abbia il meglio schiumatoio....però allevo discretamente sia molli che duri.
Di certo però non paragono la mia vasca con quelle di persone presenti nel forum che hanno un lg con una 400w!!!!
Nel forum c'è chi dice tante ******* ma si imparano anche tante cose!!! #36#
Bisogna solo saperle filtrare!!!!
Aggiugete uno schiumatoio al forum!!!! :-D :-D :-D :-D
The Fish
09-10-2005, 12:11
bah.. sarà che 2 mesi fa ho rischiato di morire e quindi certe cose mi sfuggono..
ma.. facciamo due conti..
hai una vasca da 200 litri con 300W di luce e 20 kg di rocce vive..
quindi hai 1.5W/litro.. quindi 0.5 più di quello che si consiglia ai principianti..
hai 1 kg di rocce vive ogni 10 litri.. la metà di quello che si consiglia ai principianti..
hai quasi solo coralli molli e duri poco esigenti..
ha fatto una spesa non da poco e ti trovi con parecchie limitazioni di crescita della vasca.. basta vedere la scarsità di alghe calcaree in vasca..
e vieni a spiegarci che si possono fare le vasche di coralli molli spendendo meno di 10 mila euro ?..
grazie di avermi riportato al mondo normale.. ma hai fatto una vasca che non costa poco e potevi spendere poco di più per avere una vasca da favola..
esempio ?.. 1x400W al posto di 2x150W.. avevi le stesse spese annue e un bel pò di luce in più..
potevi spendere 100 euro in più e avere uno skimmer..
potevi spendere 150 euro in più e avere più rocce vive..
quindi hai fatto un economia di neanche 200 euro (visto che 2x150W costa più che 1x400W in acquisto) e vuoi un premio ?..
scusa la mia franchezza.. ma hai realizzato una vasca che potevi fare meglio spendendo in modo ragionato..
complimenti per l'esperimento.. ma non venire a vantarti della cosa.. tutti siamo capaci con 1.5W/litro di mantenere in vita coralli molli.. io lo facevo con 0.5W litro e con sole rocce morte.. poi sono cresciuto grazie al forum e adesso ho una vasca che posso chiamare acquario marino
bah.. il mondo non è cambiato molto in questi mesi..
quoto al 100%
Dopo aver letto le varie discussioni di questo forum, mi sono reso conto che la maggior parte dei moderatori e non solo loro; non danno mai consigli su come poter realizzare un acquario con modestia e amore per il mare. L'esaltazione che accomuna un po tutti gli acquariofili "esperti" rovina molto il forum che dovrebbe essere di aiuto a chi non dispone di grandi finanze ma non vuole rinunciare al sogno di possedere tanta bellezza in casa.
Troppe volte ho letto messaggi su consigli riguardanti l'acquisto di schiumatoi da 300, 400, 500 euro per vasche di 100 litri, altre volte si consiglia l'acquisto di lampade ad alogenuri metallici con costi e wattaggi proibitivi per chi comincia e per chi comunque non è milionario...
Le affermazioni categoriche denotano tanta ignoranza!
Queste cose le ho lette solo su questo forum...
Siamo tutti daccordo che determinati tipi di acropore richiedono moltissima luce e spesso inimitabile in acquario, come siamo d'accordo che le rocce vive siano migliori delle morte....
Le meravigliose vasca dal costo di 10.000 euro sono capaci tutti a farle, e voi ancora vi stupite delle vasche da 1000 litri tutte colorate che non si avvicinano neanche lontanamente alla realtà marina!
Mi spiace scrivere questo ma reputo che voi che tanto vantate conoscenza, non ne avete affatto proprio per il fatto che vi limitate a ripetere con fermezza e senza sfumature solo quello che leggete...
quoto mar_rosso
è evidente che a chiunque la vita da re piacerebbe pero non tutti la possono avere e cercano di stare bene con cio che hanno senza esaurirsi per pretendere il posto che non hanno.....
cioè
i pesci sono esseri viventi e in quanto tali sanno adattarsi alle condizioni piu avverse che anche nei mari capitano..
ovviamente montare hqi reattore h&s deltec etc.....stai dicendo ai pesci :
"6 capitato in un acquario imperiale"
pero state certi che un pesce messo in un acquario con meno costi di quello sopra detto vive forse secondo voi"sopravvive" ma si adatta.
come noi ci adattiamo alla nostra comune vita da studenti(almeno io)operai e dirigenti forse voi,anch'essi si adattano.
certo montare il top o quasi ti garantisce l'inserimento in vasca di tutto senza grossi problemi,
ma l'inserimento in vasca di tutto puo avvenire anche con qualche euro in meno.
sicuramente le rocce servono non nego come serve la luce e lo schiumatoio ma se un deltec e le eliopora ti fanno avere i valori di nitriti nitrati e altro basso non significa che le rocce(vive) piu economiche e uno schiumatoio non eccezionale ti facciano avere i valori altissimi.
saranno di qualche decimo/centesimo piu alti ma per un semplice studente o operaio la soddisfazione di avere un acquario di barriera è ancora di piu.......
perche so di per certo che se potessi spendere ascolterei gilberto e suoi compagni ma non potento cerco di ottenere lo stesso risultato limitandomi ad acquistare prodotti sufficenti
ho comprato una plafo da 2x150watt ho 50 kg di rocce vive e un lgs 600c e i valori sono di poco inferiori a quanto avevo 2redsea e plafo t8 con l'unica cosa in piu ora con le hqi posso mette piu invertebrati belli ma i valori dell'acqua con diverso schiumatoio sono di poco variati..variati che gli invertebrati sarebbero sopravvisuti...........
questo è il mio punto di vista.......
vorrei chiedere inoltre con una vasca 140x50x50 ho un foro da 45mm per lo scarico e 30per il carico della vasca con eheim 1250
ho il tubo di carico in vasca alto 45cm e la vasca è alta 50cm
di quanto aumenterà il livello dell'acqua se accendo la pompa passa da 45 a 46/47cm o puo sversare fuori.....perche in sump ho 50litri di acqua per far funziona lo schiumatoio..grazie
reefaddict
09-10-2005, 14:21
Mi dispiace molto leggere messaggi privi di contenuto ma con molta arroganza e questa volta soprattutto da parte dei moderatori, mi riferisco a niko, benny e notturnia. Poteva venire fuori comunque una bella discussione, argomentando e non insultando. Peccato. Ora mar_rosso non scriverà più e così il forum sarà molto più "ricco" di prima.
sicuramente le rocce servono non nego come serve la luce e lo schiumatoio ma se un deltec e le eliopora ti fanno avere i valori di nitriti nitrati e altro basso non significa che le rocce(vive) piu economiche e uno schiumatoio non eccezionale ti facciano avere i valori altissimi.
ti sbagli di grosso
ho comprato una plafo da 2x150watt ho 50 kg di rocce vive e un lgs 600c e i valori sono di poco inferiori a quanto avevo 2redsea e plafo t8 con l'unica cosa in piu ora con le hqi posso mette piu invertebrati belli ma i valori dell'acqua con diverso schiumatoio sono di poco variati..variati che gli invertebrati sarebbero sopravvisuti......
e' il cuore del tuo acquario che non funziona, scusa se te lo dico ma le rocce del tuo acquario sono veramente mediocri quindi non lamentarti se hai preso le rocce economiche.
vorrei chiedere inoltre con una vasca 140x50x50 ho un foro da 45mm per lo scarico e 30per il carico della vasca con eheim 1250
ho il tubo di carico in vasca alto 45cm e la vasca è alta 50cm
di quanto aumenterà il livello dell'acqua se accendo la pompa passa da 45 a 46/47cm o puo sversare fuori.....perche in sump ho 50litri di acqua per far funziona lo schiumatoio..grazie
ti abbiamo gia' risposto in altro post, sei off topic
gnolivr79
09-10-2005, 15:27
Mi dispiace molto leggere messaggi privi di contenuto ma con molta arroganza e questa volta soprattutto da parte dei moderatori, mi riferisco a niko, benny e notturnia. Poteva venire fuori comunque una bella discussione, argomentando e non insultando. Peccato. Ora mar_rosso non scriverà più e così il forum sarà molto più "ricco" di prima.
Anche se non sono d'accordo con Mar_rosso sui suoi contenuti .... devo quotare Alessandro in quanto secondo me i Moderatori dovrebbero essere garanti di un certo clima di discussione seria e dovrebbero svolgere il compito di moderare e non rispondere con piu' arroganza di quella che per altro lo stesso mar_rosso ha usato.
A volte , e' vero , ALCUNI (non tutti) moderatori fanno i professori...... :-(
Io rivoglio Andrea_sissilue (lui si che avrebbe da ridire a Mar_rosso) #17 :-D :-D :-D :-D :-D :-D
forse era amico tuo magari riesci a convincerlo a riprendere le argomentazioni, digli che puo' continuare a scrivere tutte le amenita' che vuole , anche perche' adesso tu metterai 2x150w al posto delle tue 2x400w, e il seaclone al posto del tuo LG ;-)
I moderatori devono moderare non infiammarsi come benzina se si è provocati..e rispondere tono su tono..secondo me è la virtualità che attizza gli animi più del necessario e sufficiente..se così fosse i dibattiti dovrebbero finire tutti in rissa..nessuno si sognerebbe di dire ad un altro, per educazione, tu non capisi niente o non hai capito nulla..un pò di diplomazioan farebbe comodo a chi ha i l compito di far da arbitro nelle discussioni..perchè è questo il compito che si chiede non solo di dar consigli..
Ma dire che secondo me non ha capito nulla è un insulto? Mica ho detto che è scemo…
Comunque è un argomento che mi fa davvero incavolare.
L’80 % degli animali importati muore entro i primi tre mesi proprio perchè molti neofiti non si documentano e pretendono di fare un marino come se niente fosse. Magari nell’acquario comprato al supermercato. Finalmente, grazie ad internet, e dopo anni che si ripetono sempre le stesse cose (che ci vuole un buon investimento iniziale, che ci vuole la luce, che ci vuole lo schiumatoio, le rocce vive ecc, ecc) sono sempre di più gli appassionati che partono con il piede giusto e i risultati si vedono eccome.
Poi ogni tanto arriva il mar-rosso di turno che rovina tutto dicendo che sono tutte cavolate, che non è vero, che il marino lo puoi fare spendendo due lire. E magari c’è qualcuno che legge e che gli da pure retta. Per forza poi ai moderatori che stanno qui a ripetere sempre le stesse da anni, proprio per evitare tutto ciò, gli girano gli zebedei.
Quindi insisto: sei un neofita? Stai leggendo qui? Non dare retta a quello che dice mar-rosso perché è sbagliato! Parti con il piede giusto, fai l’investimento necessario e non te ne pentirai. Viceversa il tuo sarà al 90% un fallimento, spenderai un sacco di soldi in animali morti ed in continui cambi di attrezzatura.
Mi sarebbe piaciuto che si fosse risposto con argomentazioni più "didattiche" perchè, per un quasi pivello come mè, e come mè magari tanti altri, potevano nascere degli interessanti spunti di riflessione. Per esempio scrivere che i molli hanno determinate esigenze e quindi possono essere allevati in un determinato modo; che i duri hanno bisogno di questo e di quello,etc. Magari concludendo che un acquario come quello di Mar Rosso può benissimo funzionare per determinati invertebrati. Invece si scrive che uno non ha capito NULLA. E' veramente triste! Benny, tu che capisci tutto, fai una vasca da 100 litri netti, metti il 60% di rocce morte porose, fai maturare tutto circa 5-6 mesi senza carico organico, controlla i valori e tienili stabili, inizia a popolare gradualmente e poi mi dici. Beninteso con schiumatoio si intende. (il mio era una cosa molto spartana). Forse sarà un sistema vecchio di 15 anni fa, ma ho provato, primo perchè mi piace viverle le cose, secondo perchè oggi si hanno prodotti che magari non esistevano 15-20 anni fa e si possono correggere situazioni di emergenza. Una acropora di quella vasca è in quella che ho adesso, cosi come l'euphilia anchora, il sarcophyton, la tridacna, i lysmatha, 2 paguri etc. MAI perso niente. Ah, la luce era data da due faretti hqi da 7o watt con lampade elos spectra. Ciao e adesso sparate pure a zero! I miei complimenti vanno a Reefaddict che, grazie ai suoi sempre argomentati e pacati interventi, considero un vero maestro. Grazie
paperino68
09-10-2005, 16:41
#24 mah andateci piano, cioè forse uno può anche aver risposto a tono, ma quando un mod da tempo legge e scrive molte cose, nella perseveranza alla fine..., certo son d'accordo alessandro è molot pacato e lo ho sempre ammirato x questo e altrio, ma non è sempre facile, x il topic beh le risposte già son state date e non potrei aggiungere niente di utile #23
reefaddict
09-10-2005, 16:56
Va bene, respiro profondo... e lasciando perdere le provocazioni e rimanendo in tema, io penso che NON esista l'acquario marino, ma che esistano TANTI acquari quanti sono i biotopi o le zone del reef e che quindi ci si debba prima o poi specializzare e fare delle vasche che non siano "misto pesci-coralli", ma dei tentativi, anche se modesti, di fare degli acquari-biotopo.
Ora, se si svuole spendere poco, pagare una bolletta non esagerata, fare poca manutenzione, non spendere capitali in attrezzature, si può benissimo fare un 100 litri in economia con una luce moderata, coralli molli e anche duri di vario tipo tra quelli non particolarmente esigenti di luce. Si può popolarlo poco e vedere tutto crescere e prosperare. Basta scegliere un biotopo tra quelli che non richiedono condizioni assolutamente oligotrofiche né illuminazione estremamente potente.
Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali. Mentre scrivo, sulla scrivania ho il mio nanetto da 10 litri di fronte a me, gira che è una meraviglia, ha perfino un corallo duro (orrore!), non credo proprio di aver speso più di 100 Euro per farlo.
Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.
waveform
09-10-2005, 17:14
Va bene, respiro profondo... e lasciando perdere le provocazioni e rimanendo in tema, io penso che NON esista l'acquario marino, ma che esistano TANTI acquari quanti sono i biotopi o le zone del reef e che quindi ci si debba prima o poi specializzare e fare delle vasche che non siano "misto pesci-coralli", ma dei tentativi, anche se modesti, di fare degli acquari-biotopo.
Ora, se si svuole spendere poco, pagare una bolletta non esagerata, fare poca manutenzione, non spendere capitali in attrezzature, si può benissimo fare un 100 litri in economia con una luce moderata, coralli molli e anche duri di vario tipo tra quelli non particolarmente esigenti di luce. Si può popolarlo poco e vedere tutto crescere e prosperare. Basta scegliere un biotopo tra quelli che non richiedono condizioni assolutamente oligotrofiche né illuminazione estremamente potente.
Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali. Mentre scrivo, sulla scrivania ho il mio nanetto da 10 litri di fronte a me, gira che è una meraviglia, ha perfino un corallo duro (orrore!), non credo proprio di aver speso più di 100 Euro per farlo.
Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.
Alessandro,
se tutti ci chiamassimo "Rovero" la cosa sarebbe ben diversa. Tu sei un eccezione non la regola. Tu sai, grazie alla tua esperienza, dove investire meglio i soldi ma pensa a tutte le persone che sono alla prima esperienza, ti garantisco che per loro è diverso.
Comunque la discussione è degenerata per l'arroganza del personaggio in questione. Una buona ragione non giustifica MAI la maleducazione.
diego91285
09-10-2005, 17:22
Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto
mi pare un discorso fatto bene! un acquario marino può essere condotto anche con mezzi meno "tecnologici" ma secondo il mio punto di vista meno parte tecnica di ottomo livello hai e più deve seere l'abilità dellacquariofilo. se ad un novizio suggerisci di mettre uno schiumatoio mediocre probabilmente dopo poco farà del "concio" mentre una persona scrupolosa e allenata con la gestione probabilmente ruiscirà a condurre una bella vasca.
secondo me è giusto che il forum consigli il top ma tenendo presente anche che questa non è l'unica via x aver successo perchè il tanto è rimandato alle proprie abilità.
naturalmente è evidente che neanche l'espero più bravo del mondo manda avanti un marino con un cerino e un seaclone x una vasca di 2000 litri.
mar_rosso
09-10-2005, 17:27
Scusate se ho assunto toni presuntuosi...forse fa parte del mio carattere...per me è anche difficile ammettere questo poichè pensavo che tra appassionati tutto ciò non venisse preso ne come una sfida ne come una presa di posizione...
cmq a me non dispiace se mi dite cje non capisco nulForse erroneamente ho parlato in modo troppo semplice di una questione un po complessa....e ritorno sui miei passi affdermando con sicurezza che non tutte le persone sono uguali e che ritengo alcuni moderatori e appassionati preparati e gentili...
Alcune persone mi hanno però dimostrato in questo forum di essere peggiori di come li avevo inizialmente immaginati...
sarà che non sono capace a scrivere, ma il mio unico intento era quello di mostrare che con un notevole risparmio economico si potevano raggiungere ottimi risultati...
Anche io so che se avessi dotato il mio acquario di attrezzature più evolute e rispettando alla lettera gli ultimi studi avrei avuto la possibilità di allevare in maniera piu sicura più animali...
Non ho le conoscenze per poter controvertire quella che ultimamente è la filosofia di gestione, ma ho semplicemente utilizzato un po di mie conoscenze per garantire ai miei animali un ambiente sano e stabile.
Mi arrabbio molto quando sento che gli animali nella mia vasca sono facili...Cosa vuol dire facili? Ho ripetutto piu volte che l'attrezzatura di cui dispongo è proporzionata al tipo di esseri che vivono all'interno della vasca!
Ma non potete negare che la maggior parte delle persone trovano il mio modo di gestione sbagliato....quando questo non è per nulla confermato...
Volevo dire l'ultima cosa sugli animali che vivono il mio acquario...il mio sogno era quello di poter far riprodurre alcuni invertebrati che difficilmente riescono a riprodursi sessualmente...nella mia vasca l'anemone e la sinularia sulla destra si son oriprodotti..il primo con l'espulsione di uova e il secondo con l'espulsione di sperma...vi allegherò le foto...ciao
Notturnia
09-10-2005, 17:39
hm.. sottolineo che non ho scritto come moderatore anche perchè non ricordavo di essere moderatore #13 ...
per mie vicissitudini MarcoAP mi aveva proposto di essere tolto dai moderatori e avevo acconsentito..
quindi ripeto.. parlavo da libero acquariofilo iscritto al sito..
per il resto.. mantengo la mia opinione che non si deve assolutamente far credere al neofita che questo sia un hobby economico e che vada preso sotto gamba..
Rovero ha fatto un pico ma ne ha le capacità.. io avevo fatto un pico ma non lo avevo fatto alla leggera ed era il 7° 8° acquario..
non credo che un neofita posso partire con due euro e fare una vasca dove nessun animale vi stia stretto se non con una buona dose di fortuna..
per il resto.. tutto ok.. ognuno faccia la sua vasca come vuole.. io continuerò a farle investendo i soldi dei miei hobby nell'acquario per evitare spiacevoli problemi o errori che facciano star male chi abita la mia vasca..
Sono contento ci constatare che la discussione si è tranquillizzata. Quindi invito tutti i mod e mar-rosso (e il sottoscritto) a continuare in questo modo pacato ed interessante.
mar-rosso, che sia possibile fare vasche marine con investimenti non folli è certo. E sicuramente forse molti esagerano nel consigliare attrezzature esasperate.
Ma a tutto c'è un limite, che sia necessario un investimento iniziale anche se si vogliono allevare molli è fuori questione. Hai letto il mio post? Hai capito quello che volevo dire? E' una questione di manico. Se sei rovero riesci a far girare una vasca con un sander a porosa, se sei un neofita e non investi un minimo in attrezzatura fai un macello. Garantito.
Notturnia, cambia l'avatar perchè così sembri un mod ;-)
Notturnia
09-10-2005, 20:10
OT: fatto tnx :-)
mar_rosso
09-10-2005, 21:09
in reef addict ho trovato una persona gentillissima e non lo dico perchè ha preso le mie "difese", ma anche in MarcoM...preparata ma un po maleducata...come puoi dirmi che io sono arrogante e poi dici a me che ciò che di co è sbagliato...
Io non scendo dalla montagna del sapone....e nessuno più di me vuole che gli animali muoiano o per lo meno sopravvivano...
Quando mi avvicinai per la prima volta a questo mondo (e tuttora) non avevo una lira...ho cercato di utilizzare un po di conoscenze di chimica e le loro reazioni per creare un ambiente ben equilibrato....Difronte alla scelta dello schiumatoio ho pensato "acquisto il sea clone ma metterò solo 5 pesci" e quelli sono stati gli unici pesci che sono entrati nella mia vasca..,anche a me piacciono i pesci come a tutti voi...
Per quanto riguarda il travertino lo ho utilizzato semplicemente perchè la struttura interna del 99%dei reef è formata proprio da questo materiale(se si escludono i materiali magmatici)...sono daccordo che 80kg di roccia viva forse mi avrebbe permesso di raggiungere con assoluta tranquillità la stabilità che tanto si cerca!
Tornando a monte; la mia lamentela era rivolta a coloro che troppe volte, ritengo abbiano dato consigli che non proprio vanno daccordo con questa passione che spesso vuol dire anche fantasia, improvvisazione e un pizzico di presunzione nel sentirsi "piccoli chimici"
Notturnia
09-10-2005, 21:17
Tornando a monte; la mia lamentela era rivolta a coloro che troppe volte, ritengo abbiano dato consigli che non proprio vanno daccordo con questa passione che spesso vuol dire anche fantasia, improvvisazione e un pizzico di presunzione nel sentirsi "piccoli chimici"
purtroppo per me questo "hobby" non ha niente a che fare con improvvisazione, presunzione e sentirsi l'apprendista stregone..
quello lo faccio con la mia moto dove se sbaglio muoio io e non i pesci o i coralli..
fantasia a palate.. ma per il resto libri, forum e persone più esperte di me.. oltre a sistemi che hanno dimostrato di essere affidabili il 90% delle volte..
se poi non posso permettermelo lascio stare..
solo perchè mi piacerebbe avere una F1 non vuol dire che me la potrò mai comprare..
continuo ad essere in totale disaccordo con il tuo approccio poetico al problema acquario marino -28d#
mar_rosso
09-10-2005, 21:23
adesso per niko.....io vorrei sapere come ti permetti di rispondere ad un ragazzo che da la sua opinione dicendogli "ti sbagli di grosso"
Poi mi dite che sono arrogante e che salgo in cattedra come un professore!!!!!!
Sono queste persone che mi fanno salire il veleno...e proprio a queste persone ho rivolto la mia lamentela...come posso accettare una critica da una persona così?
Il problema forse è che tu mar rosso sei una persona che nel campo del mare hai conoscenze e quindi sei riuscito a trovare nella tua vasca un equilibrio ottimale per i suoi abitanti e da quello che dici riesci a limitarti, per esempio nel numero dei pesci o su quando mettere gli animali. Ma non tutti sul forum sono così quindi secondo me è meglio suggerire metodi più sicuri anche se più costosi, poi per sperimentaredopo che uno si è fatta esperienza c'è sempre tempo e ti parla uno che ha un nano da 30l solo con rocce, sabbia, 2 pompe, un riscaldatore e un po' di luce.
Spero che vorrai continuare a scrivere sul forum.
Benvenuto
Saluti
adesso per niko.....io vorrei sapere come ti permetti di rispondere ad un ragazzo che da la sua opinione dicendogli "ti sbagli di grosso"
Poi mi dite che sono arrogante e che salgo in cattedra come un professore!!!!!!
Sono queste persone che mi fanno salire il veleno...e proprio a queste persone ho rivolto la mia lamentela...come posso accettare una critica da una persona così?
Vedo che ti sei ricaricato, pensala come vuoi mi hai scocciato tu e company, mettici anche i saccjhi della spazzatura dentro la tua vasca, ma non consigliarlo a chi non sa a cosa va incontro , con questo chiudo il mio discorso ed i miei interventi, ne basta uno di Lord Inglese, io ti dico le cose nude e crude, senza tanti abbellimenti.
mar_rosso
09-10-2005, 22:25
so di aver sbagliato nei toni...ma alcune persone mi irritano e ho fatto di tutta l'erba un fascio...grazie a nikor11 e a che mi ha sopportato con gentilezza...e posso aggiungere che nel frattempo mi sono affezionato a voi..
doctor rossi
09-10-2005, 23:32
"Sono contento ci constatare che la discussione si è tranquillizzata. Quindi invito tutti i mod e mar-rosso (e il sottoscritto) a continuare in questo modo pacato ed interessante. "
e
Era ora...!
per Niko : sono con voi da poco , ma ho imparato molto ! scrivo poco , ma leggo molto...
Io infatti ho solo fatto una richiesta che MarcoAP ha accolto...
non ho dato nessun parere perchè io do consigli solo quando sono certo...
la tua aggressività ( anche se posso capirla ) Niko non mi pare si addica al tuo ruolo di supermod così come mar-rosso che entra in un forum e si lancia contro TUTTI i moderatori sbaglia di grosso e non si comporta certo da gentleman
waveform
10-10-2005, 00:07
Secondo me il fatto di essere moderatori o no non centra un tubo. Un moderatore chiude un post, ne sposta un altro, segnala un comportamento scorretto ed altre cose. Questo è il compito di un moderatore, tanto che potrei farlo pure io che non ne capisco un "H" di acquari. Ma quando uno di loro esprime un parere lo fa a titolo personale e questo è quello che ha fatto Niko ed altri come lui sul forum.
ceriantus
10-10-2005, 00:38
Stò post stà diventando più una discussione sul galateo che un dibbattito tecnico. -c13
diego91285
10-10-2005, 00:47
segnala un comportamento scorretto
non prendo le parti di nessuno ma se un moderatore deve fare quello che hai scritto dovrà anche comportarsi in modo adeguato e non aggiungere a comportamenti scorretti altri comportamenti scorretti. però c'è da dire che anche loro sono esseri umani appassionati e certe volte la passione porta ad infiammarsi uno po' -04 .
altrea cosa secondo me è il fatto che essendo in un forum la comunicazione avviene x scritto e quest'ultima non riporta i tono con cui le cose sono dette; mi spiego meglio: dire ad uno faccia a faccia che si sbaglia di grosso a seconda di come viene detto non passa come un offesa. in un forum sicuramente si. ecco perchè secondo me nel forum si dovrebbe scrivere in modo più diplomatico rispetto a quando si farebbe in una conversazione "reale". ;-)
ciao mi dispiace aver assistito in questo post ad una litigata globale,sinceramente per uno come me (e penso per tanti altri)avvicinarsi al mondo marino diventa piu' complicato e nn di certo per una questione di soldi, anche perchè siamo tutti consapevoli che in qualsiasi cosa facciamo se spendiamo bene abbiamo fatto gia un grande passo.
quello che cerco di dire in parole povere è che nessuno nasce imparato e si serve di questo forum per ovviare ai propri errori,ma a volte chi cerca di dare dei consigli trascura l'utilita' che un singolo appassionato puo' avere a disposizione poche' nn tutti gli acquari sono uguali!forse chi consiglia dovrebbe solo una dritta di carattere tecnico(sta poi a chi riceve il consiglio in base alle sue disponibilita' vedere cosa puo' acquistare)
faccio un esempio pratico e poi chiudo.....
spesso si parla delle pompe di movimento delle marche dei prezzi.....ma in un acquario di tot litri che potenza occorre?è assurdo mettere per una vasca di 100l una plafo da 400w......pero' come dicono tanti piu' spendi..........
spero che mi abbiate capito.mar rosso ha le sue ragioni ma anche un ottima cultura di base,tanti pero' imparano passo passo sbagliando...e questo forum è l'unico modo per impedire cio' per cui meno litigi e piu' aiuti per tutti!!!!
su qualche aspetto marrosso ha ragione a mio parere.Certo che una vasca fatta alla tua maniera va bene per certi animali è giusto precisare e non generalizzare.Ma se uno vuole affacciarsi ai coralli duri a mio parere è inadatta lo dimostrano i valori di fosfati dopo tanto tempo.
io sono dell'idea che è meglio spendere una volta sola e bene.
uno prima di fare una vasca deve pensare a cosa vorra tenerci e in base a quello decidere cosa fare.(ad es comprare una plafo 2*150 o una per 400 come prezzo siamo molto vicini)
Altra cosa una vasca come la tua non è da consigliare a tutti.una vasca fatta di rocce morte impiega molto tempo a maturare molta gente non ha questa pazienza e farebbe morire un sacco di animali.
io per esperienza sono partito con una vasca da 100litri con 150watt per spendere meno e ora mi ritrovo 360litri 400watt schiumatoio potetente ecc se avessi fatto subito la vasca attuale avrei avuto maggiori soddisfazioni e speso di meno
poi ognuno è libero di fare cio che vuole ma se devo consigliare uno schiumatoio sinceramente non consiglio un seaclone buttando nel cesso 150 per un prodotto che è davvero scadente.quando con pochi soldi in piu puoi prendere prodoti nettamenti migliori che ti permettono anche gestioni piu facili
ciao ale
Desidero rispondere a coloro si sono domandati come mai questo putiferio, purtroppo (per fortuna) non e' costume entrare in una community come quella di AP insultando come e' stato fatto in un'altro post dall'utente mar_rosso, questo ha fatto alterare diverse persone ed alcuni moderatori, per chi non lo avesse letto ha deto a me che dico cretinate (e la cosa e' passabile al 100%) ed ha detto che tutti gli altri (utenti del forum) stanno dietro a dire castronate (in modo meno cacofonico), per questo motivo gli animi si sono accesi. Quello che vorrei fare capire e' che Internet e' un mondo aperto a tutti, ma non per questo ci si puo' permettere di entrare a casa di qualcun'altro, senza presentarsi, ponendosi in modo arrogante (non sai chi sono io, io faccio questo e quello...) erigendosi a paladino del risparmio mostrando una vasca con canoni decisamente "antichi" e prendendo a calci chi abita questo forum, questo a mio avviso non e' minimamente accettabile, non lo e' nella vita reale non lo e' nemmeno qui.
Sono anni che qui in diversi si prodigano per far crescere l'acquariofilia italiana, se e' cresciuta (e mi risulta che lo sia notevolmente) e' anche grazie ad AP ed alle persone che lo frequentano, sputare addosso a queste persone a parte il dispiacere personale che e' ovvio, vedo che si apre uno "spiraglio" per gli acquariofili (se tali li vogliamo chiamare) che voglono far sopravvivere animali in vasche che non andrebbero bene per un pesce rosso, con attrezzature che non permettono la sopravvivenza di animali se non per un periodo limitato etc etc.... Non e' il caso di mar_rosso, lui in qualita' di biologo, con un laboratorio a disposizione, e con degli studi effettuati di sicuro valore in questo campo non e' minimamente paragonabile all'utente neofita che si domanda dove inserire l'aeratore, se nel letto fluido e' meglio mettere le resine con il carbone lasciando anche la sabbia che gli hanno venduto assieme o invece cosa usare... e cosi' via discorrendo.... Tre quarti dei neofiti non solo non conoscono l'utilizzo dei test, non sanno nemmeno che esistono molti test, alcuni arrivano dal dolce ed utilizzano test di marchi che si utilizzano in quelle vasche, ad esempio la Tetra per NO3, e' meglio non usare alcun test rispetto a questo, lo stesso vale per il Sera per i PO4...... cosi' potremmo andare avanti su diversi altri marchi o porodotti, ma i test che effettua mar_rosso sono di laboratorio, per quanto possano essere inaffidabili avranno un margine d'errore che sara' un millesimo rispetto ad i nostri....
Alcuni qui hanno chiesto di arrivare ad un dunque, dire cosa si puo' fare e cosa no, definire cosa mettere in una vasca da 100 litri come chiede CIKO, a mio avviso non e' definibile cosa mettere in una vasca (parlando di attrezzatura) senza prima comprendere cosa vuoi inserire come animali.... piu' d'una volta ho suggerito il percolatore (contro tutti gli altri) per vasche di soli pesci.... l'illuminazione necessaria e' sempre relativa agli animali che vuoi inserire.....
Altre attrezzature invece sono "a scelta" nel senso che le pompe migliori sono le Tunze, come affidabilita' e come gestibilita' tramite controller, ma la vasca si puo' tranquillamente fare funzionare con altre pompe... io sono anni che ripeto che le migliori pompe (a mio avviso) come rapporto qualita'/prezzo sono le MaxiJet....
A questo punto arriviamo agli animali.... sappiamo tutti molto bene che per il 90% dei negozianti e' importante vendere, leggiamo tutti i giorni di utenti che hanno comperato persi o coralli teoricamente semplici o che non toccano i coralli o che non hanno grosse necessita' etc etc, postano qui la domanda e si vede che invece sono animali con esigenze decisamente differenti da quelle riferite dal negoziante.... a questo punto l'utente che fa? nulla.... spera che nella sua vasca sopravviva...... negli anni non ho praticamente mai visto qualcuno resistere davanti ad un pesce particolarmente desiderato piuttosto che un corallo particolarmente colorato.... per i negozianti spessissimo sono animali gestibilissimi, che non necessitano di nulla... quini il cliente se lo compera.... ma che la vasca non va bene per le esigenze dell'animale chi glie lo dice???? che comperare una goniopora nel 90% dei casi e' destinata a morte certa chi glie lo dice? che una gorgonia non fotosintetica non sia un'animale unicamente bello ma necessita di moltissimi riguardi e cio' nonostante morira' velocemente nel 90% dei casi chi glie lo dice?
Questi sono alcuni dei motivi per i quali a mio avviso non si puo' dare "spiragli" a persone che gia' vogliono fare un marino senza avere letto nemmeno un libro, una tecnica "migliore" potra' fornire una "sopravvivenza" maggiore agli animali che verranno introdotti..... con poche rocce vive la stabilita' la si avra' in tempi piu' lunghi, molto piu' lunghi.... in questo periodo un neofita nel 90% dei casi, non riesce ad aspettare tenendo la vasca vuota in casa.....
Ciao
Ho scordato una cosa, mar_rosso, se cortesemente mi rispondi sull'altro post te ne sarei grato.
Ma quando uno di loro esprime un parere lo fa a titolo personale e questo è quello che ha fatto Niko ed altri come lui sul forum.
Purtroppo non può essere così. Esiste un regolamento interno per i moderatori e loro a questo si dovrebbero attenere. In particolare i primi tre punti:
1) Cercare di essere sempre educati, gentili e disponibili con i nuovi e vecchi utenti, anche sa a volte ci fanno girare gli zebedei. Nel caso di messaggi che annunciano spostamenti, chiusura topic, ecc. e in qualsiasi altra situazione lo consenta fare abbondante uso di faccine sorridenti per sdrammatizzare la situazione. Ricordarsi che con le buone e la gentilezza si ottengono molte più cose che con le cattive. Le cattive si usano solo in casi estremi e con i veri provocatoeri e i recidivi. L'obbiettivo principale dello staff è quello di fare tutto il possibile per contribuire a creare una bella e cordiale atmosfera nel forum.
2) Cercare di essere il più possibile discreti e tolleranti, non assillare chi infrange le regole in modo lieve o se ci sono lievi battibecchi tra utenti. Intervenire solo nei casi che realmente necessitano di un intervento. Ricordarsi che il regolamento va interpretato in modo estremamente elastico e che si prende alla lettera solo con i veri spaccamaroni.
3) Cercare di essere tolleranti con i nuovi utenti che fanno domande stupide o dicono banalità che a noi sembrano ovvie. Bisogna sempre tenere presente che la gran parte dei neofiti non ha la più pallida idea di come sia la gestione di un acquario, è controproducente pertanto deriderli o sgridarli, meglio fargli capire con le buone che stanno sbagliando.
Questo perché la regola fondamentale è che i moderatori devono fare di tutto perché nel forum ci sia l’atmosfera più serena possibile e devono nella maniera più assoluta evitare di fomentare gli animi, ed evitare battibecchi con gli utenti, anche se questi sono delle teste calde.
Mi rendo conto che questa sia una limitazione alla libertà di parola, ma queste sono le regole e se uno ha scelto di fare il mod ne è consapevole.
Purtroppo mi dispiace constatare che questo non sempre accade, e tutto sommato è anche normale avvenga perché i mod sono persone e non androidi, però dovrebbe essere un eccezione e non una regola.
In questo caso mar-rosso ha avuto un inizio davvero inaccettabile (mar-rosso ti ritiro in ballo per fare un esempio, ma in effetti sembra che ora le tue argomentazioni siano assolutamente pacate), e gli animi si sono scaldati e alcuni mod (me compreso), non si sono comportati come da regolamento interno, si sono dimostrati arroganti e litigiosi. E questo non va bene…
Quindi lo chiedo ufficialmente e cortesemente e mi riferisco ai mod che hanno la tendenza a infervorarsi e rispondere per le rime. Cerchiamo di mantenere un profilo più basso e tollerante, cerchiamo di evitare il flame a tutti i costi. Chiaramente tutto questo per il bene del forum.
Ik2vov, lo sai benissimo come la penso. Esattamente come te... l'unica cosa che chiedo è che noi non ci dobbiamo mettere sullo stesso livello di chi si comporta arrogantemente. E' sbagliato, piuttosto che siano gli altri utenti a mandarlo a quel paese... E un altra cosa sbagliamo: a sfottere i neofiti che sparano *******.... lo sai come sono i neofiti... la cosa migliore è cercare di fargli capire con le buone i loro errori. Se li prendi nel modo sbagliato si impuntano e fanno di testa loro.
Quindi lo chiedo ufficialmente e cortesemente e mi riferisco ai mod che hanno la tendenza a infervorarsi e rispondere per le rime. Cerchiamo di mantenere un profilo più basso e tollerante, cerchiamo di evitare il flame a tutti i costi. Chiaramente tutto questo per il bene del forum.
Sara' fatto, chiedo perdono presidente, e chiedo scusa agli altri utenti se mi sono permesso di alterarmi, un cip del sistema e' andato in corto.
-69-69-69-69
[Io mi rifiuto di pensare che esisita solo un acquario, quello con le lampadone potenti e lo schiumatoio che succhia tutto al modico costo di una moto nuova. Non mi venite a dire che io ho le lampadine da 400W, io VOGLIO acropore che vivono nei primi metri e devo rispondere alle loro esigenze e NON mi lamento della bolletta, deglutisco e basta. Ma se non potessi permettermelo, vi assicuro che potrei farmi un acquario economico e ugualmente funzionante, solo con altri animali.
Lasciamo solo la POSSIBILITA' di un acquario diverso, ugualmente rispettoso degli animali, solo diverso per popolazione e per impostazione.[/quote]
Parole sante, qui si cerca solo di dire che NON necessariamente chi vuole accostarsi al marino deve allevare acropora nobilis e affini.
Probabilmente Marrosso intendeva dire (anche se a mio giudizio lo ha detto in modo un po' troppo ...aggressivo) che un buon acquario marino lo si può allestire non accendendo un mutuo in banca...C'è chi allestisce acquari per soli pesci, che costano ancor meno...
Ciao Nicola #12
superpippo
10-10-2005, 15:47
per quanto dici...
uno spende in base alle esigenze di vuole allevare...
la migliore risposta di tutta la discussione se tutti usassero questa profesionalita se cosi si puo definire non aisteremo a queste discussioni che per come era partita poteva essere utile per fare capire a chi si avicina a questo mondo che per quanto poco si tenti di spendere la realta e che si spende sempre tanto chi piu per allevare animali piu esigenti chi meno per animali meno esigenti un saluto a tutti la calma e la virtu dei forti. ;-)
Latiaxis
10-10-2005, 17:24
Ma perché invece di fare a gara a chi risponde per primo, non ci si ferma 30 secondi per far calmare il proprio animo, e poi si risponde?
Tante incomprensioni e inutili alterazioni si eviterebbero a vantaggio di una discussione pacata ed educata. Da questo punto di vista, lo "scivere" è un vantaggio, perché ci consente prima di meditare la risposta in tutta serenità.
Un saluto, col massimo del rispetto.
Alessandro
beh alla fine ne e' uscita comunque una discussione interessante e utile......
ora tutti i neofiti dilettanti imbranati come me saranno piu' tranquilli quando faranno domande stupide (e in fondo lo sappiamo che stiamo chiedendo o dicendo cose puerili) e non temeremo piu' mega rimproveri o l'essere ridicolizzati.
e' bello vedere che anche il super esperto puo' essere "lisciato"
grazie a TUTTI
fabio846
10-10-2005, 20:43
Mizzica che discussione #17 ci son voluti due giorni per leggere tutto.
Bhe, adesso basta punzecchiarvi, -97c tutti al lavoro........ #36# #36#
E speriamo che mar rosso resti nel forum, almeno sfruttiamo la sua esperienza. -d03
lucayale
10-10-2005, 23:46
Ciao Mar-Rosso! Perchè non ci descrivi nei dettagli e dal punto di vista scientifico e biologico il tuo biotopo? Mi sono letto ben 8 pagine del tuo topic senza apprendere nulla di nuovo... #09 ma magari alla nona pagina, con un tuo intervento intelligente e soprattutto "didatitico" susciterai in me (ed in altri) un po' più di interesse... ;-)
Luca
beh,anche io avevo altri programmi stasera ,ma mi sono cuccato ste 8 pagine e i miei programmi..........!!!.ignoro gli scritti precedenti di mar-rosso e i toni da lui utilizzati. la cosa che trovo allucinante e' che (reefaddict a parte) da una parte e dall'altra non si sia avuta l'umilta' di dire "hai ragione".questo per me e' gravissimo,sia su un forum ,cosi' come nella vita .se ci fossi stato in mezzo anche io,probabilmente sarei incappato nello stesso errore,ma vista da fuori la situazione mi pare assurda.io mi sono letto tutto,ma proprio tutto il "dibattito"e penso che mar-rosso abbia una parte di ragione,gilberto pure,niko e marcoM anche, molti hanno detto cose giuste ,precisato correttamente,ma non si e' mai arrivati ad un punto di contatto tra le varie posizioni. forse si e' esagerato dall'inizio inutilmente.poi antipatie e simpatie sono altra cosa.molti hanno giudicato la vasca di mar rosso in modo superficiale.le riproduzioni che lui ha citato non sono certo caratteristiche degli acquari di qualche anno fa!sono dei veri successi.e' vero anche che non e' da tutti avere questi successi con un modesta attrezzatura.allora hanno ragione sia quelli che dicono :"attenzione,non pensate che spendendo un sacco di soldi nella parte tecnica le cose debbano per forza andare bene",e anche quelli che dicono:"ragazzi studiate,leggete e investite in attrezzature efficienti,che avrete meno problemi". io non vedo antititetiche le posizioni,ma se ci si vuole irrigidire ..............facciamo un forum di talebani. cmq mar-rosso tu 6 partito in quinta e non e' facile farti apprezzare.se volevi farti conoscere da tutti subito dovevi dire che avevi una vasca da 34000 litri!!!! :-D .potremmo anche parlare di pregi di questo forum se ti va,e di quanti ne hanno usufruito con successo. comunque(te lo dico simpaticamente e non ti offendere)ti devo fare i complimenti perche' io so di essere un caGacaZZ. MA MI SA CHE TU MI STRABATTI -b03 .
e no eh #07 #07 due serate a leggere e ho capito solo che ci sono regole per i moderatori che "dovrebbero" essere rispettate?
adesso vi leggete pure la mia:
a) per i neofiti: tutto quello che volete provare, frutto della vostra fantasia, è già stato scoperto da anni. Quindi adeguatevi a delle regole rigide e rispettandole avrete un acquario ottimo.
Se comprate attrezzaturausata di ottima qualità, senz'altro, se dismettete tutto, qualcuno ve la ricompra allo stesso prezzo, per cui ci rimettete pochissimo; diversamente finisce tutto in cantina perchè nessuno se la compra e quindi avete buttato soldi e tempo (io sono neofita, anche sul forum e il prossimo acquario mi adeguo a questa filosofia: attrezzatura usata ma di ottima qualità, rocce vive e ottima luce etc..)
b) per chi gestisce già con successo un acquario marino: date buoni consigli ai neofiti, evitate ai moderatori inutili interventi che chiunque potrebbe offrire, alla lunga si logorano....
Quando parlate di metodi di gestione, fate mente locale se il vostro metodo funziona solo a voi, o se conoscete altri con la vostra stessa impostazione: il progresso si basa su risultati ripetibili e non su eventi particolari.
Quando qualcuno scrive delle cose sbagliate secondo voi, o comunque molto diverse dalle vostre idee (parlo esclusivamente di tecnica e gestione), basta che guardiate la vasca del vostro interlocutore per capire con chi avete a che fare e se è il caso di far polemica o no.
c) tutti gli altri che non rientrano in a e b: tornate velocemente sui vostri passi e adeguatevi al punto a)
Per quanto riguarda i costi, dipende solo da cosa ci vuoi mettere: è una domanda frequente però è la chiave di tutto. E' la prima domanda che di solito i moderatori rivolgono al neofita quando chiede "per 200 litri che skimmer e quali luci??".
Se non abbiamo chiaro cosa vogliamo, è sicuro che sbattiamo la testa al muro: sono convinto che molti di noi i problemi li hanno avuti quando in vasca c'era il minestrone di pesci e coralli di tutti i tipi. Ma purtroppo penso che sia un passaggio quasi obbligato...
comunque l'acquario si può fare con qualsiasi cifra si abbia a disposizione, dipende da come si interpreta il termine.
Io sono per i giardini all'italiana e così anche l'acquario: non mi interessa minimamente riprodurre la natura, voglio una creazione che appaga il mio occhio però NON SACRIFICHIAMO ANIMALI PER IL NOSTRO GUSTO!!!
Molti mettono i pesci chirurgo, con la scusa che mangiano le alghe, ma quasi nessuno ha una vasca soddisfacente per loro. Perchè tutti capiscono che un grosso cane in casa è sacrificato e molti fanno fatica a capirlo per i pesci???
Vi giuro che con 60euro si fa un acquario: parliamo di 20 litri, di 1-2 neon, di 1 pompa, almeno 8 cm di sabbia, 1 roccia e poi una potatura di alghe, un pezzetto di briaerum, un discosoma e moltissima pazienza. Pesci non previsti, coralli duri non previsti, coralli molli 1-2 specie regalate da un amico.
Quindi chi si accontenta spende poco, ma chi vuole spendere poco senza accontentarsi UCCIDE GLI ANIMALI, per cui è meglio che li vede in tv, invece di fare un acquario pensando solo alle proprie tasche e al proprio gusto.
Per quanto riguarda Mar Rosso, che io conosco personalmente come una persona tranquilla, nessuno gli ha reso merito delle riproduzioni avvenute nella sua vasca che non è un risultato qualunque: i coralli vanno riprodotti non pescati, sennò finiranno!
apposta è importante offrirgli il massimo: devono riuscire a riprodursi in vasca.
stessa cosa per i pesci.
Se non si aspira a questo è inutile cominciare con l'acquariofilia.
tenastelin
11-10-2005, 23:06
questo forum sembra un pò troppo ristretto!
chi vuole avvicinarsi all'acquario marino e legge quello che scrivete non ci penserebbe neanche a farne uno, c'è da diventare matti e ossessionati a seguire tutto quello che c'è scritto in questo forum !
inoltre sembra quasi..."ghettizzato"
il ghetto degli acquariofili che hanno vasche da centinaia di euro!
se a voi va bene cosi continuate cosi!
mi direte sicuramente"se non ti va bene cosi cambia aria", ma io sono una persona curiosa e mi piace vedere com'è la scena in italia e non!
tenastelin, fidati che l'acquario costa, poi se ti accontenti fai un bell'acquario con poco, ma ti devi accontentare sugli animali non sull'attrezzatura. L'acquario standard si avvicina molto al prezzo di una moto nuova e per mantenerlo spendi come per una moto, questo presuppone che nella vasca metti ciò che vuoi dagli sps ai pesci. se rinunci alle acropore già spendi la metà, se vuoi le acropore e rinunci ai pesci te la cavi con una vasca da 200 litri da paura e spendi meno, io sto cambiando vasca e ho i preventivi sotto mano per cui non ti dico fesserie.
io ripeto che in ballo c'è la vita di animali indifesi, per cui secondo me non servono migliaia di acquariofili di cui la metà stermina animali con cadenza settimanale, serve gente disposta a sacrificarsi per degli animali. Io ho un cane, e ne ho sempre avuto uno fin da piccolo, per cui non condivido chi parla di risparmi sulla pelle degli animali.
Allevare animali è da appassionati, bisogna prima studiare e poi fare: quanti di queli che leggono queste pagine hanno letto più di un testo di acquariologia marina?? quanti l'hanno capito?? si presuppongono basi di chimica,biologia e quant'altro...ma la maggior parte prima compra l'acquario e poi chiede informazioni, come se quei post all'inizio della sezione "primo acquario" non esistessero.
Poi se le tasche non reggono, fate un dolce e cominciate ad avvicinarvi a questo mondo con poca spesa, almeno 20 volte meno di un marino.
chi vuole avvicinarsi all'acquario marino e legge quello che scrivete non ci penserebbe neanche a farne uno, c'è da diventare matti e ossessionati a seguire tutto quello che c'è scritto in questo forum !
mi direte sicuramente"se non ti va bene cosi cambia aria", ma io sono una persona curiosa e mi piace vedere com'è la scena in italia e non!
Ma perchè<non<fai un giro sul portale e ti guradi le vasche di questo forum?
Voglio vedere se continui a pensare che qui ci sia un "ghetto"...
Se non vui spendere in attrezzature e rocce, basta che diminuisci le dimensioni della vasca... nessuno ti obbliga a fare un 400 litri, nè una vasca di acropore, nè tantomeno un marino...
Vuoi fare un bell'acquario spendendo poco?
Io mi sono allestito per sfizio un pico da 0,33 litri netti.
1 areatore 7€
1 manciata di sabbia 4€
frammenti di roccia viva: regalati.
E' un esempio estremo, ma mio cognato ha allestito un 120 litri per pesci che è uno spettacolo, ed ha speso 150€.... però la pomice ed altre amenità del genere non le usa.
scusate ragazzi, lontano da me l'idea di gettare benzina sul fuoco, ma a me sembra chiaro che mar rosso si è posto molto male, gia nell'ggetto sono arrabbiato con voi....
pessimo biglietto da visita, poi dice di aver letto le varie discussioni del forum parla di esaltazione di acquariofili e moderatori "esperti" che non danno mai consigli su come poter realizzare un acquario con modestia e amore per il mare.
mi chiedo ma che forum hai letto, io ho trovato tanta gente motivata da una sana passione e curiosità per questo hobby dove non si finisce mai di imparare dagli errori propri e altrui.
molti come me hanno speso tanti soldi perchè non documentandosi davano retta al commerciante di turno disonesto o incompetente, viva dio che esite un forum dove un neofita viene condotto per mano a non sbagliare e avvisato dei rischi e delle spese. è chiaro il forum è pubblico ci può essere uno che dice cazz..te ma comunque ci si confronta e poi senza passione puoi avere le migliori atrezzature e non ottenere risultati duraturi.
c'è anche il proverbio chi ben incomincia è a metà dell'opra.
poi dice di essere stato offeso, lui che dice "Le affermazioni categoriche denotano tanta ignoranza! " e ci sbatte in faccia i suoi titoli di studio, guarda senza offesa in un forum si riesce sempre a capire chi ti può aiutare a migliorare e chi si vanta solo dei propri mezzi economici basta vedere i risultati.
l'acquario è come un vestito te lo cuci su misura secondo quanto vuoi spendere, ma accetta anchei consigli di chi spendendo di più dice la sua e mostra i risultati rggiunti.
per me questo hobby è anche mostrare con gioia le proprie conquiste e o scoperte, senza cattedre e professori
ciao da francesco assiduo lettore,
pagine dietro supergippo ha fatto l'esempio del forum di motociclisti, dove la cosa più fica guarda caso è la più costosa e prestante e tutti parlano di quello. così anche da noi: l'acqurio bello ha le acro colorate, che crescono e vengono potate e i pesci che ci stanno non passano le giornate a fare avanti e indietro sul vetro lungo come leoni in gabbia. Se in vostro obiettivo non è quello di avere il massimo perchè son siete disposti (o non potete) spendere, non ci pensate proprio ad acquari di acropore e pesci. Accontentatevi di un anemone e una coppia di pagliacci e spenderete una cifra ragionevole, ma che io sappia nessuno su questo forum ha un acquario così (almeno sulle oltre 300 foto che ho visto in giro #13 ). qui si parla di acquari gestiti con il metodo berlinese e coralli duri delicati, cioè si parla di moto veloci non di moto d'epoca.
My opinion.
ho letto tutto...uff che faticaccia! :-))
Volevo solo dire a chi parla di ghetto di guardare il mio profilo....vi sembrano vasche da migliaia di euro? eppure scrivo 10 messaggi al giorno, vado ai raduni di AP, alle cene ed ho trovato numerosi nuovi amici! Le mie vaschette mi piacciono...investo dove posso e dove non posso ridimenziono la popolazione, non l'attrezzatura! Ho iniziato come neofita e se ora ne sò qualcosa in più e mi permetto di dare anche qualche consiglio è per merito di questo "ghetto di presuntuosi, miliardari con la puzza sotto il naso, pazzi ed irresponsabili" che frequenta girnalmente questo forum! :-D :-D
Grazie AP
PS: mia mamma mi dice sempre: "chi unn'ha soldi unn'abbia voglie" :-D :-D
senza passione puoi avere le migliori atrezzature e non ottenere risultati duraturi.
#36# #36# #36#
investo dove posso e dove non posso ridimenziono la popolazione, non l'attrezzatura!
straquoto
tenastelin comincio a pensare che vuoi aizzare polemiche solo per il gusto di farlo,
nell'altro topic addirittura ti meravigli perchè ti ho detto che è sbagliato comprare
o pescare dei pesci mediterranei per poi fare esperimenti in vasca,
chiedendomi se io non lo mangio il pesce.
ma non per dire ma spero per te che la tua risposta sia un pretesto per aizzare polemiche perchè altrimenti non ci sono parole per commentare.
certo che mangio il pesce , ma un conto e mangiarlo un conto è metterlo in una vasca e seviziarlo solo perchè tanto che te frega mica spendi soldi!!!
allora uno tiene bene i suoi ospiti solo perchè spende soldi? #07
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
Bah...
Pietro e' tempo perso, ormai siamo stati etichettati per quelli che non capiscono una cippa, gente che da 20 anni che gestisce vasche marine sono diventati degli incopetenti, appassionati che hanno sperimentato seguito e provato l'acquariofilia dagli albori sono degli snob presuntuosi che ghettizzano il forum.
Ormai e' tempo di cambiare con le nuove innovazioni della pomice, del travertino e dei coralli di plastica, per quello che mi riguarda continuo sulla mia strada non ci perdo neemmeno tempo a spiegargli il come e il perche' delle cose, tanto ti hanno gia' detto che alla fine faranno come vogliono.
per chi pensa che questa passione sia invece una lobby per pochi ricchi:
se leggete in giro, vedrete che anche i moderatori sperimentano, ma hanno un manico diverso, un' esperienza che gli permette di capire l'errore prima che sia troppo tardi.
Ma sono esperimenti non ripetibili per il 99% delle persone che partecipano a questo forum. state sicuri che se venisse fuori qualcosa di nuovo ci renderebbero partecipi senz'altro, ma per il momento la differenza tra dolce e marino è abbissale, sia come preparazione culturale che come budget, e se si parla di coralli duri la differenza aumenta in modo esponenziale.
per cui secondo me qui non si ghettizza affatto il forum, vengono senz'altro ghettizzati quelli che hanno idee strampalate e rivendicano la loro libertà di provare. Se qualcuno si volesse buttare dal ponte, io eviterei fino all'ultimo che lo facesse, perchè per quanto ha bisogno di dimostrare la sua libertà di azione, una grossa ******* deve essere evitata #36#
diventare matti ??
casomai grati..che non getti ai 4 venti parecchi soldi in acquisti errati ...
non sei d'accordo sui consigli che ti vengono dati ??
pazienza...
a questo punto mi viene il dubbio...perchè chiedere se hai già le risposte ...??
Ragazzi, scusate, ma come mai tanta acredine???Non riuscite proprio (e mi riferisco alla maggioranza dei partecipanti a questo post, moderatori in testa) ad impostare un dibattito fra persone educate e civili?
Mi spiace molto.#12
scusa a chi ti riferisci?
no perchè tirare tutti in mezzo non è molto corretto.
per quanto mi riguarda credo di aver scritto sempre in maniera educata e civile.
certo che se uno dice cose barbare io sento il dovere di ribattere.
penso che farei la cosa sbagliata a lasciar passare certe affermazioni,
poi magari arriva un neofita e pensa che è corretto fare certe cose.
La mia è stata semplicemente una considerazione che riguarda un pochino quasi tutti i partecipanti a questo benedettissimo post; basta leggerlo e chiunque riesce a capire che c'è qualcosa di, mi ripeto, poco educato, ho semplicemente chiesto, e forse non mi son spiegato bene, di usare un po' più di cortesia (e magari un pochino meno di presunzione/arroganza). Inoltre, dare dello scorretto a qualcuno che chiede semplicemente questo, mi pare perlomeno...poco corretto.
Ciao #12
Stefano Rossi
12-10-2005, 10:35
Quoto e appoggio in pieno Pietro. Troppo spesso gli animali mediterranei sono visti come un lucroso ed economico mezzo (a seconda di chi opera, negoziante o acquirente) per riempire le vasche, tanto "son lì a portata di mano". Come associazione siamo stati anche chiamati a dare pareri alla Guardia di Finanza perchè qualche fetente ha depredato Astroides in riserve naturali, e chissà quanti dopo han comprato una tubastea che gli è morta quasi subito, "sembrava squagliarsi"....Oramai è assodato che l'incompatibilità è elevata. Chi lo fa per lucro è un criminale, chi sperimenta tanto per fare è immorale tanto quanto chi fa vivisezione inutile, su progetti ripetitivi ed obsoleti.
Che non sia un hobby economico, lo sanno tutti; ma molto dipende da cosa si vuol fare. Nel 1974 un "balestra picasso" lo pagavi anche più di 100.000 lire, allora eran soldi. E allora? non l'aveva mica ordinato il dottore (questa non è mia). tutto il resto è polemica sterile.
ciao
Stefano
dibattito fra persone educate e civili
non mi sembra che ti abbia risposto in maniera aggressiva
mentre tu parli di educazione e civiltà che rispetto a quello che ho detto sono cose molto più serie.
uno può essere poco corretto nello scirvere un suo pensiero,
mentre l'educazione e la civiltà uno o ce l'ha o non ce l'ha.
quindi evita di spaccare il capello in 4.
se poi vuoi per forza che tutti ti diano ragione...
beh non scrivere in un forum , qui ci si confronta. ;-)
beh mi dai ragione allora in toto con quest'ultimo messaggio
#07 #07 #07
Va beh... chiudiamo sto topic che è meglio. Tanto è diventato un inutile susseguirsi di battibecchini ai quali evidentemente nessuno è in grado di sottrarsi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |