Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione aquario e varie.

otreborf
07-10-2005, 19:32
:-) :-)
ciao a tutti.vorrei fare alcune domande x qualche consiglio.
1 nel mio acquario di 100x30x45 ho messo 1 neon t8 jbl solar natural da 25 watt. l'altro e' un neon normale sempre da 25 watt, puo' andare bene questa combinazione? se no' quale neon mettere con il solar natural?
2 per adesso ho solo 2 piante nell'acquario e 4 piccoli pesci da fondo,ho installato 1 impianto di co2, quante ore di luce devo dare?
3 devo fertilizzare, se si' come e quanto?
4 devo mettere i batteri nel filtro? (tenete presente che li ho messi quando ho avviato l'acquario e ha girato x 1 settimana con solo dentro l'acqua )
5 dopo quanto tempo devo cominciare a fare i cambi d'acqua? e in che quantita'?
per adesso ringrazio anticipatamente tutti quanti.
grazie ciao #21 #21 #21

balabam
07-10-2005, 20:31
l'altro e' un neon normale sempre da 25 watt

ovvero? esistono molti tipi di neon "normali"... alcuni vanno bene e altri no...

per adesso ho solo 2 piante nell'acquario e 4 piccoli pesci da fondo,ho installato 1 impianto di co2, quante ore di luce devo dare?

che piante sono? di norma è meglio non superare le 10 ore al giorno e non scendere sotto le 8...

devo fertilizzare, se si' come e quanto?

ripeto: che piante hai?

devo mettere i batteri nel filtro?

sì ma se hai appena allestito l'acquario i pesci non dovevi metterli... perchè probabilmente moriranno durante la fase di maturazione del filtro... quindi ti consiglio caldamente di riportarli indietro e reinserirli solo dopo un mese dall'avviamento dell'acquario...

dopo quanto tempo devo cominciare a fare i cambi d'acqua? e in che quantita'?

dando x assodato che ti premurerai di togliere i pesci da lì, i cambi inizia a farli dopo un mese e una settimana, una settimana dopo avere reinserito i pesci quindi... io cambierei il 10-15% a settimana.

ciao ciao...

vento76
07-10-2005, 23:06
comunque sia i batteri andranno messi ad ogni futuro cambio d'acqua nella misura consigliata.

x tutto ilresto quoto balabam! il filtro ha bisogno di 3-4 settimne x maturare, quindi non dovrebbero essere presenti pesci prima del tempo!

ciao.

balabam
07-10-2005, 23:14
comunque sia i batteri andranno messi ad ogni futuro cambio d'acqua

NO. Solo x favorire la maturazione del filtro... Poi servono solo ad aumentare il fatturato della sera...

orfeosoldati
08-10-2005, 01:15
comunque sia i batteri andranno messi ad ogni futuro cambio d'acqua

NO. Solo x favorire la maturazione del filtro... Poi servono solo ad aumentare il fatturato della sera... dal 3° mese in poi
ogni tanto (tipo ogni 30 giorni) per "rinfrescare la memoria" un tappo di nitrivec basta ed avanza ;-)

Donix
08-10-2005, 08:16
Io i batteri li ho messi solo quando ho allestito l'acquario per far maturare il filtro, dopodichè (T88) non ce n'è stato più bisogno; se si gestisce bene il cambio dell'acqua, il numero dei pesci e la NON pulizia a fondo del filtro: va tutto ok (per me è stato così) :-))

Entropy
08-10-2005, 11:29
Quoto.
I batteri io li metto solo in fase di allestimento e quando faccio qualche straordinaria pulizia del filtro. :-)

otreborf
08-10-2005, 13:52
il neon e' 1 sylvania standard cool white

vento76
08-10-2005, 15:46
si, certo anche io non metto le 3 capsule indicate per la maturazione del filtro...
ma una capsula ogni 15 gg per il mantenimento della flora batterica non credo che faccia male, anzi!

ad ogni modo la confezione della elos (aquauno) che ho preso ad allestimento vasca mi dura tutt'ora a distanza di quasi 2 anni... non'è poi sta spesa!

ciao.