PDA

Visualizza la versione completa : Calcolo lux in profondità

G@BE
07-10-2005, 19:22
Misurando la quantità di luce sulla superficie della vasca ho rilevato un valore di circa 22.000 lux. Sapendo che utilizzo lampade T5 posso calcolare i valori di illuminamento alle varie profondità? Qualcuno conosce qualche formula?

firstbit
07-10-2005, 20:46
dovresti cercare qualcosa riguardo il potere assorbente dell'acqua a densità 1023!

scusa ma come hai misurato sti lux?

G@BE
07-10-2005, 23:59
bhe con il luxmetro! Lo uso per lavoro.....

firstbit
08-10-2005, 00:06
figataaaa!

cmq quando e se trovi quelle informazioni facci sapere!

Rama
08-10-2005, 02:12
Il luxmetro che hai è impermeabile?

Se non lo è, ricorri alla soluzione del sesso sicuro.... un bel preservativo elo metti in vasca... ;-)
Impossibile determinare una tabella che ti riporti ad un valore certo di ciò che cerchi, dipende dalla rifrazione dell'acqua, se hai gelbin in vasca, dalla sua limpidezza... troppe variabili... credo che mettendo carbone attivo in vasca potresti misurare valori molto diversi...
Comunque è una figata giocare con queste macchinette...
Hai per caso anche un misuratore di PAR, G@be?
Se sì, sei invitato a casa mia per una cena a base di pesce (...ovvio ;-) )
Sennò... ti offro un gelato appena ci si rivede... :-))

G@BE
08-10-2005, 13:44
lo strumento non è impermeabile, all'idea del preservativo ci avevo pensato ma mettere un sacchetto di plastica davanti significa cmq attenuare la luce...e in più non sò di quanto...poi il rischio di infiltrazione d'acqua è troppo elevato per giocarmi uno strumentino abbastanza costoso :-))

Misuratore di PAR non ce l'ho..... è legato strettamente alla quantità di luce nella zona 400#700 NM, misura inutile nel nostro campo di lavoro....magari un'azienda zootecnica o qualche vivaio importante ti può prestare questo strumento....informati ;-) Dai però ti prometto che se riesco a metter sù il laboratorio di faccio i test allo spettrofotometro gratis :-D :-D

Rama
08-10-2005, 15:15
Ok, io preparo le talee allora... :-D