PDA

Visualizza la versione completa : Quante volte al giorno?

Nevermind
07-10-2005, 18:10
Ho letto pareri diversi chi dice una sola volta chi 3-4, ma allora per fare chiarezza è meglio alimentare i pesciotti + volte al giorno o una volta sola?

Dipende dalla spece?

-Aragorn-
08-10-2005, 01:35
meglio poco piu volte al giorno che tanto una sola volta che comporterebbe solo alla morte del pesce perche ne mangia tanto una volta sola,certo,tutto in base hai pesci che hai

m31
09-10-2005, 11:26
con riferimento alla famiglia dei ciclidi?
io li alimento una volta al giorno..
ma a prescindere dal tipo di pesce,secondo il mio modesto parere,sarebbe idoneo due volte al giorno sempre nella stessa quantità di un pasto...
Per adesso una volta perchè sono fuori casa in villeggiatura e scendo una volta al giorno..quando tornerò qui a fine ottobre mangeranno due volte al giorno..che ne pensate?

Nevermind
10-10-2005, 09:51
Io, considerando i miei orari, avevo intenzione di dare 2 pasti al giorno alla mattina e alla sera entrambe a luci spente in modo che mangino comodamente anche i pesci da fondo. Voi che dite?

Io avrei una vasca di pecilidi con i soliti cory di fondo e forse 1 anci.

m31
10-10-2005, 18:03
Si ottimo due volte al giorno.. un pò come tutti gli animali! ;-)

marco87
11-10-2005, 00:32
si ma i poecilidi di notte dormono...daglielo di giorno!!

x i cory invece va bene la notte... ;-)

Nevermind
11-10-2005, 01:30
si ma i poecilidi di notte dormono...daglielo di giorno!!

x i cory invece va bene la notte... ;-)

eh lo so però c'è un problema le luci da me si accendono alle 9 e si spengono alle 19 io parto alle 7 e torno da lavoro alle 19:30 quindi tranne fine settimana non riuscirei a dare da mangiare a luci accese -28d#, a sto punto mi sa che mi conviene modificare i timer :-)) ....

Potrei mettere che ne so dalle 6:30 alle 16:30 anche se mi sembrava brutto far spegnere le luci col sole ancora alto :-))

marco87
11-10-2005, 16:43
esatto modifica i timer...falli accendere più tardi in modo che almeno la sera riesci a goderti l'acquario...
io x esempio visto che sono a scuola faccio dalle 14 alle 23... :-)

Nevermind
11-10-2005, 18:47
Per i pesciotti è indifferente quando accenderle giusto??

Però cmq riuscirei a dare da mangiare 1 sola volta ai pecilidi #24 eventualmente potrei delegare la cosa a mia mamma ma con le mamme si sa che si rischia quando si tratta di mangiare :-D

Purtroppo sto un sacco di ore fuori casa #06 #06

Nevermind
12-10-2005, 10:31
Scusate potrà sembrare una stupidaggine ma quanto durano i mangimi?? Pensavo di prenderli online per risparmiare ma la spesa è minimo 50€ su abissi quindi volevo sapere se posso "fare scorta". Purtroppo non avendo mai avuto pesci non ho idea dei tempi di conservazione del cibo in scaglie, granulare e per pesci da fondo.

Tra l'altro per i miei pecilidi e pescotti da fondo avevo pensato a: Sera Vipagran, Tetra MIn, tetra Tabmin, Tetra pro, Tetra Guppy e Tetra Pro Vegetable. Che ne dite?

m31
12-10-2005, 10:36
Beh 50 euro di mangini sono circa 5 scatoli o sbaglio..beh dipende dalla scadenza e comunque per oltre un anno dovrebbero bastare..quelli in commercio adesso scadono nel 07-08..dovresti prima informati con loro stessi e chiedere la scadenza di ogni cibo..
Non so però se conviene comprare il cibo per pesci on line!

m31
12-10-2005, 10:38

Però cmq riuscirei a dare da mangiare 1 sola volta ai pecilidi #24 eventualmente potrei delegare la cosa a mia mamma ma con le mamme si sa che si rischia quando si tratta di mangiare :-D

Beh per i pesciotti diciamo di no..dipende dalla luce che arriva all'acquario durante il giorno..per es dalle 8 alle 13.. La luce poi va accesa per almeno 8ore..massima anche 11#12 ore..io dato che l'acquario è praticamente al buio o quasi la tengo accesso 12ore piene dalle 12 alle 23 30..così almeno me lo godo tutto il giorno

Nevermind
12-10-2005, 10:46
Beh 50 euro di mangini sono circa 5 scatoli o sbaglio..beh dipende dalla scadenza e comunque per oltre un anno dovrebbero bastare..quelli in commercio adesso scadono nel 07-08..dovresti prima informati con loro stessi e chiedere la scadenza di ogni cibo..
Non so però se conviene comprare il cibo per pesci on line!

Devo verificare sabato su un negozio a Padova (acqua viva) che dicono sia molto professionale quanto mi costano se il prezzo non differisce molto si non penso di acquistarli online .....però dove sono andato finora mi sembra che la differenza sia notevole nell'ordine del 30% o +.

Nevermind
12-10-2005, 10:49

Beh per i pesciotti diciamo di no..dipende dalla luce che arriva all'acquario durante il giorno..per es dalle 8 alle 13.. La luce poi va accesa per almeno 8ore..massima anche 11#12 ore..io dato che l'acquario è praticamente al buio o quasi la tengo accesso 12ore piene dalle 12 alle 23 30..così almeno me lo godo tutto il giorno

Stamane ho cambiato il timer l'ho impostato dalla 14 alle 24 circa così eventualmente posso dar da mangiare ai pecilidi 2 volte tipo alle 19 e prima di andare a letto verso mezzanotte. Che dite? Può andare?

m31
12-10-2005, 12:14
Secondo me è perfetto! forse è meglio far così ora che ci penso bene.. alle 14 primo pasto secondo 19-20 no?

Nevermind
13-10-2005, 10:15
Secondo me è perfetto! forse è meglio far così ora che ci penso bene.. alle 14 primo pasto secondo 19-20 no?

E no purtroppo io a quell'ora non ci sono io parto alle 6:45 e torno alle 19:30 quindi o delego a mamma (ma qualcosa mi dice che me ne pentirei) oppure potrei dare un pasto alle 19:30 e uno alle 23:30 - 24. Per i pesciotti da fondo invece il problema non si pone potrei benissimo dare da mangiare sia alla mattina sia alla sera prima di andare a letto.

Quindi le possibilità sarebbero:

- 2 pasti in un periodo di - 4 ore o poco +
- 2 pasti 15 e 20#21 delegando il primo a mamma (che torna presto da lavoro)
- 1 pasto solo serale

Cmq potrei provare a sfruttare mamma male che vada se vedo troppo cibo sul fondo o pesci-obesi lascio perdere :-))

m31
13-10-2005, 11:07
Lasciale la quantità in un fazzoletto o in un bicchiere di plastica! :-D :-)) :-))

Nevermind
13-10-2005, 11:13
2 volte a giorno anche per i pesciotti da fondo van bene? Ma poi una curiosità se io ho 5 cory dovrei dare 5 pastiglie una ciascuno? Si possono rompere in + pezzi. Il fatto è che i cory che comperi mi paiono proprio piccini e le pastiglie da fondo invece paiono grandicelle da quello che ho visto...

m31
13-10-2005, 12:02
Beh non c'è una regola che io sappia anche se non ho pesci da fondo!... Certamente una pastiglia a pesce è troppa!una basta!ma non sempre!

Nevermind
17-10-2005, 11:21
Cmq per ora ho provato a delegare un pasto alla mamma che sembra anche abbastanza motivata :-)) Vedremo....per ora uso solo il mangime completo della elos in granuli che mi hanno venduto Sabato....prossimamente penso di comperarne altri per variare un pochetto la dieta dei pesciotti.