PDA

Visualizza la versione completa : Ludwigia repens: a foglie strette!!

toniomar
07-10-2005, 17:40
Secondo voi è normale che appena comprata aveva le foglie rotonde e piccole mentre nel mio acquario sono lanceolate e lunghe anche 1,5 cm? Mi piaceva di più prima!!! Le foglie sono di un rosso acceso (sintomo di buona salute!?).
Ciao.

mmicciox
07-10-2005, 18:51
A me è capitato con la rotala rotundifolia. E' perchè vengono coltivate semiemerse, crescono di + e sono + resistenti, ma quando le immegi completamente si adattano al nuovo ambiente sviluppando diversa morfologia.

balabam
07-10-2005, 20:50
Secondo voi è normale che appena comprata aveva le foglie rotonde e piccole mentre nel mio acquario sono lanceolate e lunghe anche 1,5 cm? Mi piaceva di più prima!!! Le foglie sono di un rosso acceso (sintomo di buona salute!?).
Ciao.

normalissimo... quando viene coltivata sommersa le foglie assumono forma lanceolata... prima di essere venduta non viene coltivata sommersa ma emersa in ambiente saturo di umidità (in serra con radici sommerse...)
Molte piante reagiscono così... anche gli echinodorus...
Le foglie rosse sono una buona cosa, sintomo di illuminazione adeguata... ma spesso se la luce non è abbastanza alta dopo un pò quelle sotto cadono e rimangono solo quelle + in alto rosse..

toniomar
07-10-2005, 22:22
Ho capito... Uhm... #24
Magari il mio negoziante me l'avesse spiegato (sempre che lo sapesse...)! l'ho presa proprio perchè mi piacevano le foglie tondeggianti!!! -20
Ma fatemi capire: se dovesse arrivare in superficie (il che significherebbe che cresca moltissimo) le foglie superiori e fuori dall'acqua tornerebbero tonde? Anche se, ora che ci penso, mi importerebbe poco poichè dovrei potarla (le foglie arriverebbero sui neon...
Grazie delle info, comunque! #25 #25

balabam
07-10-2005, 22:33
se dovesse arrivare in superficie (il che significherebbe che cresca moltissimo) le foglie superiori e fuori dall'acqua tornerebbero tonde?