PDA

Visualizza la versione completa : i ciano vanno via da soli una volta eliminata la causa?

francesco21
07-10-2005, 16:40
i ciano vanno via da soli una volta eliminata la causa?
ho ciano filamentosi rossi.
valori a posto.
la causa poteva essere l immissione di turbo callcium della tropic marin che contiene anche iodio... che ho semsso di integrare..
spero che la causa sia questa...
ci ciano ci sono,, e sembra che cmq crescano ancora anche se lentamente..

cmq anche se trovo e risolvo il problema, i ciano e ne vanno da soli? o devo rimuoverli manualmente #07 ?

grazie!!!

digitrip
08-10-2005, 00:39
Interesserebbe anche a me una risposta alla domanda.
e poi... lo IODIO fa venire i ciano? A me č stato detto di integrarlo addirittura #07 #07
Se cosė potrebbe essere una delle possibili cause per le quali mi sono venuti... #17

francesco21
08-10-2005, 14:39

digitrip
09-10-2005, 01:14
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/cyanophyta.asp

Risposta

francesco21
09-10-2005, 14:56
si.. grazie.. l avevo letto... ma volevo sapere se č necessario rimuoverle manualmente o regrediscono da soli (una volta trovata ed eliminata la causa)

bove
10-10-2005, 03:59
esperienza personale, circa un mesetto fa mi erano comparsi principalmente su una roccetta, sulla sabbia sottostante e il vetro anteriore si sporcava molto velocemente, dopo una sett. di rimozione manuale tutti i gg., non avevo risolto nulla, mezzora dopo la rimozione eccoli li di nuovo, eccezionalmente per motivi personali, non ho pių toccato nulla per 20 gg, e intendo niente mani in acqua, e niente cambi, insomma nessun intervento, risultato, la prima sett. un disastro, dalla seconda sett in poi sempre meno fino alla quasi totale sparizione....ora ciano completamente sparite, valori sempre rimasti stabili e accettabili.
non so sinceramente se il mio sia stato c #06 #06 #06 o che altro, ma sicuramente la rimozione manuale e le seghe mentali non avevano dato risultati soddisfacenti..... ciaoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!! #19