PDA

Visualizza la versione completa : Secchio

Dolphin206
07-10-2005, 13:40
secondo voi si può usare un secchio come filtro esterno?
mi spiego...

io ho il foro del (troppo pieno) attaccato un tubo di scarico.se io questo tubo lo mando in un secchio il cui contenuto è lana , cannolicchi e con una pompa in fondo rimando l'acqua nell'acquario.

potrebbe essere una soluzione?

non ci sono controindicazioni

grazie ;-)

4Angel
07-10-2005, 14:32
Volevi dire come sump... A questo punto ti conviene (anche esteticamente) costruirti una vera sump in vetro.

Arvin Sloane
07-10-2005, 14:37
secondo voi si può usare un secchio come filtro esterno?
mi spiego...

io ho il foro del (troppo pieno) attaccato un tubo di scarico.se io questo tubo lo mando in un secchio il cui contenuto è lana , cannolicchi e con una pompa in fondo rimando l'acqua nell'acquario.

potrebbe essere una soluzione?

non ci sono controindicazioni

grazie ;-)

Se il secchio non è chiuso, dubito che la pompa riesca a tenere dietro al flusso d'acqua in arrivo e cmq anche se ci riuscisse in caso di mancanza di elettricità, succederebbe come quando imbottigli il vino: la pressione atmosferica spinge l'acqua fuori dal tuo acquario dentro al secchio, poi dal secchio fuori, e poi...... dopo arrivano le legnate nelle gengive :-)) ;-)

Se riesci a rendere stagno il secchio, sei a posto: oppure devi mettere il secchio alla stessa altezza dell'acquario in modo che i due peli liberi si equivalgano così sarai al sicuro per il principio dei vasi comunicanti.

Spero di essermi spiegato a dovere. ;-)

4Angel
07-10-2005, 14:40
Se il secchio non è chiuso, dubito che la pompa riesca a tenere dietro al flusso d'acqua in arrivo e cmq anche se ci riuscisse in caso di mancanza di elettricità, succederebbe come quando imbottigli il vino: la pressione atmosferica spinge l'acqua fuori dal tuo acquario dentro al secchio, poi dal secchio fuori, e poi...... dopo arrivano le legnate nelle gengive :-)) ;-)

Se riesci a rendere stagno il secchio, sei a posto: oppure devi mettere il secchio alla stessa altezza dell'acquario in modo che i due peli liberi si equivalgano così sarai al sicuro per il principio dei vasi comunicanti.

Giustissimo....

Arvin Sloane
07-10-2005, 14:41

Giustissimo....

Grazie.

P.S: mi regali i due scalari che hai nell'avatar !?!?!? #18 #18 Stupendi!! ;-)

Dolphin206
07-10-2005, 14:57
scusa ma se si ferma la pompa per mancanza di elettricita l'acquario si porta sino al livello dell'uscita.
non c'è un vuoto d'aria che permette di far uscite tutta l'acqua dell'acquario.

dal tubo del (troppo pieno) uscirebbe l'acqua a fontanella quando arriva a livello non esce più a meno che la pompa non la rimandi dentro e così via.

sbaglio? #12

Arvin Sloane
07-10-2005, 15:01
scusa ma se si ferma la pompa per mancanza di elettricita l'acquario si porta sino al livello dell'uscita.
non c'è un vuoto d'aria che permette di far uscite tutta l'acqua dell'acquario.

dal tubo del (troppo pieno) uscirebbe l'acqua a fontanella quando arriva a livello non esce più a meno che la pompa non la rimandi dentro e così via.

sbaglio? #12

Ti offendi se ti dico che non ci ho capito una mazza? #12

Spiegati meglio, la cosa è più semplice di quanto si possa credere.

Try again. #70

Dolphin206
07-10-2005, 15:04
no.
adesso ti spiego meglio....

Dolphin206
07-10-2005, 15:06
nel mio acquario ci stanno 250 litri.
se io ne metto 260,(scontato che ci stanno sino al pelo del vetro) 10 escono da questo tubo di scarico.
se io lo mando ad un secchio che a sua volta a una pompa la rimanda all'acquario non fa la funzione di filtro?

mi sono spiegato? #12 #12

4Angel
07-10-2005, 15:12
P.S: mi regali i due scalari che hai nell'avatar !?!?!? #18 #18 Stupendi!! ;-)

Se capiti da queste parti e me lo fai sapere con congruo anticipo ti tengo qualche figlioletto di quei due... ;-)

Arvin Sloane
07-10-2005, 15:25
nel mio acquario ci stanno 250 litri.
se io ne metto 260,(scontato che ci stanno sino al pelo del vetro) 10 escono da questo tubo di scarico.
se io lo mando ad un secchio che a sua volta a una pompa la rimanda all'acquario non fa la funzione di filtro?

mi sono spiegato? #12 #12

Ahhhhhhhhhh, adesso ho capito...... Sul fatto che il secchio possa fare da filtro non ci sono dubbi di nessun tipo e facendo come dici funziona tutto senza problemi.

Il problema dipende dal fatto se il secchio è chiuso o meno: se è chiuso stai a posto, sennò devi fare in un altro modo come ti ho detto sopra... #36#

Dolphin206
07-10-2005, 15:36
ok tutto chiaro
il secchio comunque è chiuso
grazie :-)) :-))