PDA

Visualizza la versione completa : Nuova vasca per i tetrazona.

pelvi
07-10-2005, 13:26
Ciao a tutti. Sto meditando di allestire una nuova vasca, (prendendo in considerazione soprattutto la possibilità di un askoll ambiente advanced 80: ovvero 112 litri).
Un pesce che non ho ancora mai avuto è il barbus tetrazona; oltre alla varietà con livrea"normale" ho scoperto di recente la green.
Mi chiedevo: in un acquario INTERAMENTE dedicato a loro(al massimo qualche caridinia...) con quel litraggio(112 litri) quanti esemplari potrei mettere x ottenere un gruppetto bello nutrito?

Possono mischiarsi la varietà green e quella normale?

pelvi
09-10-2005, 14:34
Visto che non avete ancora risposto ne approfitto per un altra domandina :-))
Mi sono appena innamorata del Pangio Kuhlii :-)) :-)) :-))
Mi chiedo...potrei inserirne 2 in quella vasca..?
Il pangio è sempre asiatico, ma forse è di un ambiente + da risaia, quindi con il barbus non sta bene....mah... #24 ......ditemi qualcosa su come vedete questa convivenza...
Quindi ricapitolando: 112 litri, allestimento asiatico, numero da precisare di barbus tetrazona sia "normali" sia varietà green e forse pangio kuhilii...??
#24 #24 #24 #24

Grazie a tutti :-))

Raino
09-10-2005, 16:07
Dato che non ho mai allevato Tetrazona non ti posso dire se la convivenza sia possibile o in che numero ospitarne. Sembra però che più il banco è grande e meno risultino aggressivi.
I panjo sono pescetti meravigliosi!!! #36# . Io li allevo a Ph 7 e con durezza media, e sembra che possano sopportare valori dell'acqua piuttosto ampi e che solo un durezza alta possa nuocere loro. Per l'habitat si trova in risaia come in ruscello (vedi il sito http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/sei.htm )! C'è chi dice che siano pesci solitari e chi afferma che si trovino meglio in branco. Io ne ho tre esemplari che vanno tutti d'amore e d'accordo -97c Sono pescetti molto timidi, soprattutto in fase di allestimento e con abitudini notturne. Per vederli di "giorno" l'illuminazione non deve essere esagerata ed il fondo (preferibilmente ghiaino fine o sabbia per evitare ferite ai barbigli) deve essere ricco di nascondigli: legni, sassi, cocchi etc... In questo modo dovrebbero sfuggire anche alle attenzioni dei Tetrazona, perchè sono capaci di scatti fulminei!! Paradossalmente più nascondigli ci sono e più dovresti vederli perchè si sentono più sicuri!!! Potrebbero provare anche a scappare dalla vasca, quindi è consigliabile un acquario coperto. Le piante sono gradite ma non le danneggiano. Hanno la maledetta abitudine di infilarsi nel filtro (anche esterno) quindi occhio alla mautenzione: io ne ho già fatto le spese purtroppo! Della riproduzione non ne so niente, ma è da poco che li ho!!

pelvi
10-10-2005, 00:24
Grazie di tutte le info...sulla riproduzione posso dirti che sembra essere rara in acquario o almeno, da quanto ho letto 1 pò in giro sembra sia casuale, cioè ancora non sono state individuate le condizioni x favorirla #17 ..qualcuno parla di simulare l'effetto pioggia....ma non so di preciso; alla maggior parte degli acquariofili cui è capitato sembra sia stata una cosa " a sorpresa"! :-)) :-))

Ozelot
10-10-2005, 01:50
Sposto in "Pesci Tropicali".....forse avrai più risposte..... :-))

pelvi
10-10-2005, 14:14
Grazie , mi sa che avevo proprio sbagliato sezione... :-))

Raino
10-10-2005, 15:10
E' vero! C'è chi si è trovato in vasca o nel filtro dei piccoli panjini serpeggianti senza sapere che avevano deposto!!!
Cmq sul nocciolo della questione (convivenza Tetrazona-panjo) ancora latitano gli esperti... Porta pazienza ;-) !!

pelvi
11-10-2005, 15:25
ancora latitano gli esperti...

:-( :-( :-( smettetela di latitare vi prego!!

pelvi
20-10-2005, 14:32
Riporto su questo post nella speranza che qualcuno abbia qualcosa da aggiungere.... -b01

magnum
20-10-2005, 15:34
Io su 112 litri e metterei una quindicina. Metterei inoltre una sola varietà.

pelvi
20-10-2005, 17:29
Ne metteresti una sola per una questione di gusto personale oppure per altre ragioni...? A quanto ne so la riproduzione è difficilissima, quindi non ero preoccupata del fatto che le diverse varietà potessero eventualmente ibridarsi tra loro...tu pensi invece il rischio ci sia? #24

pelvi
20-10-2005, 17:33
Riguardo il discorso dei pangio invece: è vero che per avere maggiori probabilità di "beccare" esemplari di sesso diverso, conviene acquistarli in negozi diversi ed in periodi diversi?

magnum
20-10-2005, 19:35
Ne metterei una sola varietà sia per questioni di gusto personale che per motivi di vivacità dei pesci in questione. Inoltre sono pesci di gruppo e più il gruppo è compatto e meglio staranno.
Per i pangio non credo c'entri niente prenderli in negozi diversi e in periodi diversi.
Dicono che i maschi hanno le pinne pettorali più sviluppate delle femmine, ma di più non so.