Visualizza la versione completa : Nuova vasca per i tetrazona.
Ciao a tutti. Sto meditando di allestire una nuova vasca, (prendendo in considerazione soprattutto la possibilità di un askoll ambiente advanced 80: ovvero 112 litri).
Un pesce che non ho ancora mai avuto è il barbus tetrazona; oltre alla varietà con livrea"normale" ho scoperto di recente la green.
Mi chiedevo: in un acquario INTERAMENTE dedicato a loro(al massimo qualche caridinia...) con quel litraggio(112 litri) quanti esemplari potrei mettere x ottenere un gruppetto bello nutrito?
Possono mischiarsi la varietà green e quella normale?
Visto che non avete ancora risposto ne approfitto per un altra domandina :-))
Mi sono appena innamorata del Pangio Kuhlii :-)) :-)) :-))
Mi chiedo...potrei inserirne 2 in quella vasca..?
Il pangio è sempre asiatico, ma forse è di un ambiente + da risaia, quindi con il barbus non sta bene....mah... #24 ......ditemi qualcosa su come vedete questa convivenza...
Quindi ricapitolando: 112 litri, allestimento asiatico, numero da precisare di barbus tetrazona sia "normali" sia varietà green e forse pangio kuhilii...??
#24 #24 #24 #24
Grazie a tutti :-))
Dato che non ho mai allevato Tetrazona non ti posso dire se la convivenza sia possibile o in che numero ospitarne. Sembra però che più il banco è grande e meno risultino aggressivi.
I panjo sono pescetti meravigliosi!!! #36# . Io li allevo a Ph 7 e con durezza media, e sembra che possano sopportare valori dell'acqua piuttosto ampi e che solo un durezza alta possa nuocere loro. Per l'habitat si trova in risaia come in ruscello (vedi il sito http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/sei.htm )! C'è chi dice che siano pesci solitari e chi afferma che si trovino meglio in branco. Io ne ho tre esemplari che vanno tutti d'amore e d'accordo -97c Sono pescetti molto timidi, soprattutto in fase di allestimento e con abitudini notturne. Per vederli di "giorno" l'illuminazione non deve essere esagerata ed il fondo (preferibilmente ghiaino fine o sabbia per evitare ferite ai barbigli) deve essere ricco di nascondigli: legni, sassi, cocchi etc... In questo modo dovrebbero sfuggire anche alle attenzioni dei Tetrazona, perchè sono capaci di scatti fulminei!! Paradossalmente più nascondigli ci sono e più dovresti vederli perchè si sentono più sicuri!!! Potrebbero provare anche a scappare dalla vasca, quindi è consigliabile un acquario coperto. Le piante sono gradite ma non le danneggiano. Hanno la maledetta abitudine di infilarsi nel filtro (anche esterno) quindi occhio alla mautenzione: io ne ho già fatto le spese purtroppo! Della riproduzione non ne so niente, ma è da poco che li ho!!
Grazie di tutte le info...sulla riproduzione posso dirti che sembra essere rara in acquario o almeno, da quanto ho letto 1 pò in giro sembra sia casuale, cioè ancora non sono state individuate le condizioni x favorirla #17 ..qualcuno parla di simulare l'effetto pioggia....ma non so di preciso; alla maggior parte degli acquariofili cui è capitato sembra sia stata una cosa " a sorpresa"! :-)) :-))
Sposto in "Pesci Tropicali".....forse avrai più risposte..... :-))
Grazie , mi sa che avevo proprio sbagliato sezione... :-))
E' vero! C'è chi si è trovato in vasca o nel filtro dei piccoli panjini serpeggianti senza sapere che avevano deposto!!!
Cmq sul nocciolo della questione (convivenza Tetrazona-panjo) ancora latitano gli esperti... Porta pazienza ;-) !!
ancora latitano gli esperti...
:-( :-( :-( smettetela di latitare vi prego!!
Riporto su questo post nella speranza che qualcuno abbia qualcosa da aggiungere.... -b01
Io su 112 litri e metterei una quindicina. Metterei inoltre una sola varietà.
Ne metteresti una sola per una questione di gusto personale oppure per altre ragioni...? A quanto ne so la riproduzione è difficilissima, quindi non ero preoccupata del fatto che le diverse varietà potessero eventualmente ibridarsi tra loro...tu pensi invece il rischio ci sia? #24
Riguardo il discorso dei pangio invece: è vero che per avere maggiori probabilità di "beccare" esemplari di sesso diverso, conviene acquistarli in negozi diversi ed in periodi diversi?
Ne metterei una sola varietà sia per questioni di gusto personale che per motivi di vivacità dei pesci in questione. Inoltre sono pesci di gruppo e più il gruppo è compatto e meglio staranno.
Per i pangio non credo c'entri niente prenderli in negozi diversi e in periodi diversi.
Dicono che i maschi hanno le pinne pettorali più sviluppate delle femmine, ma di più non so.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |