Visualizza la versione completa : Cosa è? (foto)
Che animale è?
Puo' dare problemi?
SupeRGippO
07-10-2005, 13:33
sembra una cicala... se confermano anche altri toglila immediatamente ;-)
A me non sembra assolutamente una cicala. Assomiglia molto ad un gamberetto. Le cicale hanno un altro tipo di muso. Vai a vedere su Mondomarino
Potrebbe essere un gamberetto simbionte dei ghiozzi?
Tipo questo: http://www.edge-of-reef.com/it/labit.htm
Anche a me sembra un pistolero.. ;-)
Mi pare che sia un' Aragosta purtroppo un temibile predatore ;-) mettila in sump ;-)
Spero sia questo:http://www.edge-of-reef.com/it/labit.htm
SupeRGippO
07-10-2005, 15:28
nel dubbio mettilo in sump... poi analizzi meglio ;-)
veliero73
07-10-2005, 16:01
Da quello che si vede a me sembra un'aragostina... bella comunque... ;-)
Se non erro sono quasi sicuro che sia un pistolero. Ha per caso una chela più grossa dell'altra? Di norma sono pacifici ma piuttosto territoriali nei confronti di qualsiasi animale che passi davanti alla loro tana.
Saluti
dalle antenne e dalla coda pare proprio un'aragostina , la maggior parte delle tropicali non crescono molto e sono quasi del tutto reef-safe ,chele grosse non vuol dire necessariamente gran predatore.
Scusate ma cosa intendi per aragostina?
Infatti esiste una certa differenze tra un Alpheus
e per esempio un astice tropicale per esempio Enoplometopus
sia dal punto di vista della classificazione che da quello della sua innoquità.
Saluti
alexalbe
10-10-2005, 00:16
Non è una cicala stai tranquillo è un Alpheus bellulus o gamberetto pistolero. Se la notte a luci spente senti dei colpi dal''acquiario, è lui.
non so cosa sia e se possa dare problemi...so solo che lo vendono(20#25 euri)nel negozio in cui vado...non attacca dato che ne ho visto due paia che convivevano con i lysmata e credo di averlo visto mangiare un'alghetta.Se non ti va di tenerla rivendila!
Non credo che sia un gamberetto pistolero...a parte i colori che sono abbastanza differenti come le chele del resto,il pistolero nn esce mai per intero dalla sua tana sopratutto di giorno...
Io di pistoleri fatti così ne ho già visti in vendita, per quanto riguarda il comportamento ti posso dare ragione.
Saluti
alexalbe
13-10-2005, 23:46
Claux guarda il servizio sul gamberetto pistoleri di Coralli n.15; guarda a pag.273 di Reef Invertebrates di Calfo. Posso anche sbagliarmi ma a me sembrano proprio uguali. Inoltre non mi sembra che sia uscito di tana ma che la tana fortunatamente sia in corrispondenza del vetro.
Io ho avuto una cicala in acqua e l'ho tolta con la nassa e posso confermarvi che questa non è una cicala......... :-))
Se senti scrocchiara come lo sentivo io allora due sono le cose...o è una cicala oppure un pistolero..... -11
Quindi è un pistolero... #36#
Di norma è innocuo ma molto territoriale se viene infastidito da qualche altra cosa...... #17
Se proprio non riesci a beccarlo costruisci una nassa e prendilo,lo metti in sump...
Dopo la cattura della cicala sento ancora scrocchiare ma non vedo niente...secondo me ne ho uno anke io #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |