Visualizza la versione completa : Che mangiano?
toniomar
07-10-2005, 12:54
Ciao, ho appena introdotto in acquario 5 caridinie e 3 ampullarie per ripulirmi un pò delle alghe verdi (non sono tantissime...) che puntuali sono comparse in fase di attivazione. Mi chiedo cosa mangiano (oltre le alghe) e se devo integrare la loro alimentazione con mangimi in scaglie. In caso affermativo, cosa devo tenere conto per il tipo di mangime? Oppure uno vale l'altro?
Stesso discorso per gli 8 cardinali che sono a digiuno da ieri (quando li ho inseriti in vasca).
Grazie.
più che mangime in scaglie, molto meglio qualche rondella di zucchina a settimana, falla bollire per qualche minuto in modo da ammorbidirla e poi giù in vasca, preferibilmente di sera.............oppure le normali pastiglie da fondo.
Fino a che ci sono tante alghe nulla... comunque entrambe mangiano qualsiasi cosa... le apullarie gradiscono particolarmente la verdura bollita... le caridine mangiano tutto ciò che sia commestbile... Se vuoi farla facile da' loro una pasticca spezzata x corydoras ogni tanto...
toniomar
07-10-2005, 13:18
Grazie...
sono più interessato alla verdura bollita che alle scaglie, sia per la spesa economica (non mi dispiace risparmiare!!! :-)) ) ma soprattutto perchè, almeno per il momento, voglio e posso dedicare più tempo alla gestione della vasca!
qualche rondella di zucchina a settimana
Potresti essere un pò più preciso sulle dosi? Mi regolo come per i pesci (ciò che riescono a mangiare in 2-3 minuti...)? Non è troppo poco una volta a settimana? Gli eventuali resti devo lasciarli o eliminarli subito dalla vasca?
preferibilmente di sera
Meglio a luci spente da un pò? l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove... #07
comunque entrambe mangiano qualsiasi cosa... le apullarie gradiscono particolarmente la verdura bollita... le caridine mangiano tutto ciò che sia commestbile
Per i cardinali, invece?? Qualche consiglio? #21
ma la vasca da quanto è attiva? hai messo subito i pesci?
toniomar
07-10-2005, 17:34
No! è attiva da una ventina di giorni... ho fatto analizzare l'acqua prima di inserire i pesci e sembra tutto ok! Comunque per ora ho introdotto solo poca roba (e piccola).
NPS Messina
07-10-2005, 23:25
Sposto nella sezione invertebrati....
comunque le caridine accettano di buon grado tutti i tipi di frutta e verdura....
io ad esempio fornisco loro :
uva ,banana,albicocca,piselli,lattuga etc etc.
inoltre un paio di volte al mese provvedi a somministrare del gambero di mare fresco oppure il gammarus (quello venduto secco nei negozi di acquariofilia).
digitalhawk
08-10-2005, 15:32
magari 2 volte la settimana x la zucchina...
cmq basta che tagli una rondella di zucchino e la fai bollire,raffreddi e la metti in vasca.
x il tempo di consumazione credo che le ampullarie ci mettano un po',conta che il mio pleco ci mette un bel po' x papparla tutta...
x i cardinali usa cibo in scaglie base,poi piu' avanti usa anche cibo in scaglie o in fiocchi magari quello che rende x il colore della livrea piu' luminoso.
toniomar
08-10-2005, 15:41
Le caridine noto che si nutrono (e con avidità!!) del mangime in scaglie che ho comprato per i cardinali... comunque integrerò con le zucchine e la frutta bollita (mi piace molto l'idea!!).
Grazie a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |