Entra

Visualizza la versione completa : test che mi servono

erjkka
07-10-2005, 12:04
non voglio chiedere consigli ai negozianti perchè mi fido di+ della vostra esperienza.
ho le rocce in vasca (500lt compresa sump) da 2 gg;
sono al buio con molto movimento,
filtro con sola spugna in attesa di
schiumatoio fra 4 gg circa per ritardo di spedizione -04 ...
domande:
ho già sbagliato la salinità che è a 1026 -28d# come faccio a portarla a 1023???
QUALI TEST mi consigliate(marche proprio) per misurare QUALI VALORI in cui tenere le rocce per i due-tre mesi previsti?
aiutatemi vi prego!!!

malpe
07-10-2005, 12:10
allora erjkka.....non ti preoccupare almeno per il primo mese sistema solo la densità.....il primo consiglio è quello di prenderti un rifrattometro per misurarla e devi tenerla sui 35*1000.....poi fregatene di tutto per il momento......sifona le rocce e pulisci spesso i sedimenti.....
io ho iniziato a misurare calcio e Kh dopo il primo mese da quando ho iniziato il fotoperiodo e da lì li ho sempre mantenuti costanti.....c'e' anche ci non misura fino alla fine della maturazione e poi sistema....vedi tu....
io preferisco mantenere costanti quei valori anche in maturazione.....

quindi direi da prendere ma con calma:
calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

keronea
07-10-2005, 12:30
allora erjkka.....non ti preoccupare almeno per il primo mese sistema solo la densità.....il primo consiglio è quello di prenderti un rifrattometro per misurarla e devi tenerla sui 35*1000.....poi fregatene di tutto per il momento......sifona le rocce e pulisci spesso i sedimenti.....
io ho iniziato a misurare calcio e Kh dopo il primo mese da quando ho iniziato il fotoperiodo e da lì li ho sempre mantenuti costanti.....c'e' anche ci non misura fino alla fine della maturazione e poi sistema....vedi tu....

calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

quoto #36#

erik
07-10-2005, 14:02
ti hanno già detto tutto... ;-)

gnolivr79
07-10-2005, 14:10

calcio
Kh
nitrati
nitriti
fosfati
magnesio

tutti della Salifert

Quoto,tra parentesi io ho iniziato a misurare il calcio quando ho iniziato ad inserire i duri....ovvero quando ho installato il reattore di calcio....prima mi preoccupavo solo di nitrati e fosfati. #19

vento76
07-10-2005, 16:29
ciao, e i test della Red Sea Reef tipo questi, sono molto più scadenti? devo acquistarli anche io e mi ero orientato proprio su questi, che dite?

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1286.htm

erjkka
07-10-2005, 17:39
grazie mille a tutti...allora...altra domanda...
perchè devo comprare un rifrattometro per misurare la densità?
non è sufficiente un densimetro normale?
e se proprio devo spendere 50-60€ per il rifrattometro, non esiste qualcosa da spendere un po' di pi+ù ma che poi mi misuri anche altri valori che mi servirà sapere?

malpe
07-10-2005, 17:44
perchè il densimetro classico fa schifo (impreciso risente della tempuratura) e la densità è un parametro molto importante...i soldi per gli strumenti di misura sono sempre spesi bene......

non c'e qualcosa che costa di più ma che misura altri valori.....

erjkka
07-10-2005, 18:35
...dimenticavo...inserirò alcuni pesci e SOLO MOLLI xchè i duri non mi attraggono per niente...

malpe
07-10-2005, 18:56
il fatto che tu inserisca solo pesci e molli non influisce sulla qualità dell'acqua che deve avere sempre ottimi valori.....quindi i test te li devi comperare lo stesso....

erjkka
07-10-2005, 19:39
ok certo...io voglio fare le cose fatte bene...però chiedevo proprio che differenza c'e tra un semplice densimetro e il rifrattometro...chiedevo se per i pesci e i molli non serve la precisione del rifrattometro perchè sono meno delicati dei coralli duri...
oppure se, mentre faccio la spesa posso prendere magari uno strumento che mi misuri anche altri valori...
...sono domande da 1.000 punti l'una!!! -c01b

erjkka
07-10-2005, 19:43
ah, scusa malpe...non avevo visto che avevi risposto sopra alle due domande....ok, sono 2.000 punti!!! #25